Quanti usano ancora (o solo) una 26"?

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Dopo 7 anni di assenza dai pedali ho ricominciato a pedalare un pò con la vecchia fiamma: Specialized S-Works M5

s-works.jpg
w2GrLNfLFVPWBhPg2
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Ecco qui la mia unica bici, cambiarla per una 26"? Ma non ci penso proprio...
Due giorni fa ho portato le ruote a far cambiare i cerchi (voglio un canale più largo, comprati in rete, per fortuna si trovano ancora) e il tipo mi fa "ma giri ancora con le 26"? Se non fosse che è l'unico in zona di cui fidarsi (per le ruote, per tutto il resto mi arrangio da solo), me ne sarei andato...

IMG_20170610_163205.jpg
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
io ho una fury world cup dh del 2014 (ancora 26") ed una evil uprising sempre da 26" ...entrambe piu di una volta messe in vendita, sperando che nessuno me le comprasse... ritirati gli annunci dopo 24 ore per pentimento...
ho venduto la mia covert 26" arancio/viola due anni fa ed ancora sto a piangere.... ha cambiato altri due proprietari nel frattempo , ma quel sorriso che lasciava stampato a fine giro non glielo visto piu in faccia.... e manco a me purtroppo..
...le nuove ruote, o meglio le nuove geometrie, se te le impari bene a guidare, comunque vanno da paura...

le mtb si sono drasticamente allungate. Già il mio telaio da enduro nel 2012 poteva arrivare a 64 gradi di sterzo con le sue angleset acquistabili a parte (io mi fermai a 65, dato che mondraker lavora con il 35% di sag e rimane bella spalancata in moto), ma la differenza sostanziale la fa il reach mooolto più abbondante, ora pure abbinato a forcelle con rake ridotto
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
Ecco qui la mia unica bici, cambiarla per una 26"? Ma non ci penso proprio...
Due giorni fa ho portato le ruote a far cambiare i cerchi (voglio un canale più largo, comprati in rete, per fortuna si trovano ancora) e il tipo mi fa "ma giri ancora con le 26"? Se non fosse che è l'unico in zona di cui fidarsi (per le ruote, per tutto il resto mi arrangio da solo), me ne sarei andato...

Vedi l'allegato 254239

...mannaggia oooo!!!!! opera d'arte... non riesco a trovare sto telaio taglia XL..... troppo figo... troppo evil..!!!
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
...mannaggia oooo!!!!! opera d'arte... non riesco a trovare sto telaio taglia XL..... troppo figo... troppo evil..!!!

Ho fatto una fatica a trovarlo...
Alla fine l'ho trovato in Inghilterra, inviato 2000 euro a un perfetto sconosciuto (telaio più un po' di altri pezzi), sperando di non prendermi l'inc...ata e mi è andata bene!
Prima avevo la Revolt, mille problemi, ma era il telaio più maneggevole mai provato, una bici meravigliosa. E allora ho deciso di passare alla sorella maggiore e sono felice come un bambino...
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Ecco qui la mia unica bici, cambiarla per una 26"? Ma non ci penso proprio...
Due giorni fa ho portato le ruote a far cambiare i cerchi (voglio un canale più largo, comprati in rete, per fortuna si trovano ancora) e il tipo mi fa "ma giri ancora con le 26"? Se non fosse che è l'unico in zona di cui fidarsi (per le ruote, per tutto il resto mi arrangio da solo), me ne sarei andato...

Vedi l'allegato 254239

E' uno spettacolo, veramente...
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Ho la Rockrider che è una 27.5, ma da poco ho preso una YT Noton 2.0 usata.

mzipvnK.jpg


Onestamente si è valsa tutti i suoi soldi.
Devo dire che del diametro ruote non me ne frega granché, se non per la reperibilità e la quantità di scelta per cerchi e gomme. Son 2 bici completamente diverse quindi inutile fare confronto. Posso solo ipotizzare che se avessero geometrie comparabili questa sarebbe un pelo più agile.
Son alto malapena 1.60 e me la sento già cucita addosso onestamente.
Devo cambiare i pedali (son provvisori), le manopole e qualche altra cosettina (cambio a gabbia lunga e sistemare il guidacatena direi).
Ho già cambiato pacco pignoni (11-42) e corona (raceface 32t anticaduta), siccome la discesa dove abito me la devo "guadagnare". Stavo infatti valutando di comprarle pure un reggisella telescopico, in foto ho la sella alta proprio perché ero quasi in cima. Sicuramente sto un po snaturando una bici che nasce come freeride pura (di base il telaio è simile a quella della Tues del 2013-14 un po più corta e con meno escursione al posteriore) ma, ora che ho almeno un 32 davanti e un 42 dietro, non mi crea chissà quali problemi in salita onestamente, dove non riesco, spingo :) ...
Qualcuno penserà che non ha senso investire soldi per sto telaio 26, ma la verità è che mi son subito trovato bene con le geometrie, oltre al fatto che esteticamente è molto gradevole, quindi per me ha senso eccome. Conto di tenerla per almeno un paio d'anni.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
ecco la mia vecchietta (ha appena compiuto 5 anni), ci vado in giro con orgoglio e ci faccio ancora una porca figura (poi quando capiscono che è 26 mi snobbano :medita: )

Vedi l'allegato 253742
ho anche una 27emmezzo ma la stò cercando di vendere :-P:
Proprio in questi giorni sto valutando l'acquisto di questa bici, in carbonio. Per me è bellissima!

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.308
853
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Presente. Clamore del 2011 presa usata. Al momento non è prevista la sostituzione perché
1 ci vogliono soldi che non ho e anche avendoli preferisco tenerli in famiglia
2 il limite sono io, non la bici...
3 con un po più di allenamento penso potrei togliermi ancora un bel po' di soddisfazioni

Sent from my LG-H500 using MTB-Forum mobile app
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
359
221
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Due XC front 26" in casa. Scott Scale Premium per me e Orbea Alma S10 per la moglie, entrambe del 2012.
Volutamente con la tripla per lunghi tratti di avvicinamento e leggere per avventure con lunghi portage in spalla.
Abbiamo provato XC front sia da 27,5 che da 29 e non ne sentiamo la necessita'. Oltretutto sarebbero piu' pesanti e ingombranti.
C'e' poco da fare, ormai il formato 26" e' stato accantonato ma finche' c'e' ruota c'e' speranza! Nel senso dei ricambi, ma credo che per qualche anno si troveranno ancora oltre a quanto ho gia' in casa.


Salzkammergut.jpg
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.723
2.393
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Due XC front 26" in casa. Scott Scale Premium per me e Orbea Alma S10 per la moglie, entrambe del 2012.
Volutamente con la tripla per lunghi tratti di avvicinamento e leggere per avventure con lunghi portage in spalla.
Abbiamo provato XC front sia da 27,5 che da 29 e non ne sentiamo la necessita'. Oltretutto sarebbero piu' pesanti e ingombranti.
C'e' poco da fare, ormai il formato 26" e' stato accantonato ma finche' c'e' ruota c'e' speranza! Nel senso dei ricambi, ma credo che per qualche anno si troveranno ancora oltre a quanto ho gia' in casa.


Vedi l'allegato 254246
La stessa filosofia adottata da me e la mia compagna. Lei ha questa e non la cambierebbe con nessun'altra! :-)
Haibike RC Light 26, carbonio.
Light_RC_26.JPG Come upgrade, le ho montato 2 Continental X-King Race Sport 2.2, una catena KMC alleggerita color oro e una sella SMP Stratos Lady.
Ah, dimenticavo: le camera d'aria originali sono state sostituite con delle Continental da 125 gr.

Facciamo cicloturismo e cicloescursionismo.
Dunque, capita di pedalare su asfalto per 60-70 Km, oppure di andare in montagna per sentieri, in cui, a volte, si sale con la bici in spalla.
La guarnitura tripla, poi, per me è irrinunciabile.

Infine, permettete una provocazione ignorante:
le poche volte in cui mi sono trovato a percorrere delle discese offroad contro 27,5 o 29, non mi sono mai sentito penalizzato.
Capisco che il raggio maggiore della ruota aiuti a superare le asperità più difficili ma, generalmente, la 26 mi pare più agile ed "istantanea, direi quasi più precisa, sopratutto nelle correzioni e negli imprevisti.

Insomma, le 27,5 e le 29 le lascio a chi non è capace di pilotare una bicicletta!
Sto scherzando, non prendetevela, mi raccomando.
 
Ultima modifica:

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
la mia bimba completamente assemblata da me,telaio scott scale carbon del 2008,trasmissione xtr 2*10,tranne pacco pignoni xt 11-36 e catena kmc x10 super light,ruote xtr tubeless,forcella rock shox sid sl,freni formula rx con dischi alligator wind cutter da 203 all'anteriore e 180 al posteriore,reggisella ritchey wcs carbon,attacco manubrio revers component,manubrio rental fat bar light carbon,sella smp well,pedali wellgo flatt super light,,gomme vittoria saguaro,peso 9,7 kg,non la cambierei neanche morto
upload_2018-5-25_1-37-16.png
 
Ultima modifica:

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
e quindi??? se uno ha una bici vintage...uno con essa non si diverte più? gli è FORSE vietato l'accesso al bosco o al bike park??:nunsacci:

quasi quasi mi hai convinto, domani quasi quasi gli porto la mia fury vintage .. Vedi l'allegato 253707 al DECA , e sento se me la scambiano con un tubetto di integratori o con un campanello moderno ! :smile:
no comunque ha ragione,di danno quattro soldi,sono dei veri ladri,fosse per me quel loro mercatino ridicolo potrebbe anche sparire
 

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
ecco la mia vecchietta (ha appena compiuto 5 anni), ci vado in giro con orgoglio e ci faccio ancora una porca figura (poi quando capiscono che è 26 mi snobbano :medita: )

il problema è proprio quello,è cioè che nella mtb ormai si vive troppo di mode,se non hai l'ultimo ritrovato non vali niente,cosa invece che invidio al mondo della strada è proprio che loro sono meno modaioli,non che non ci stiano dietro ma se ne fregano molto di più
 

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
Di solito è una scelta di budget , se si mette su famiglia è chiaro che bisogna accantonare certi progetti. Fare di necessità virtù . Sinceramente avete provato una 29 ?
29" e 27,5",la 29"non la vorrei neanche morto,troppo goffa,specialmente in discesa,la 27,5 si avvicina molto alla 26"e quindi che senso avrebbe cambiarla?
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
359
221
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Infine, permettete una provocazione ignorante:
le poche volte in cui mi sono trovato a percorrere delle discese offroad contro 27,5 o 29, non mi sono mai sentito penalizzato.
Capisco che il raggio maggiore della ruota aiuti a superare le asperità più difficili ma, generalmente, la 26 mi pare più agile ed "istantanea, direi quasi più precisa, sopratutto nelle correzioni e negli imprevisti.

La MTB e' per me il mezzo ideale per allungare avventure diversamente fatte a piedi. Con la 26" si e' sempre fatto di tutto e, avendo provato 27,5 e 29 a noleggio su percorsi impegnativi, queste non hanno sconvolto le mie opinioni. Anzi, la minore reattivita' della 29 non mi ha soddisfatto.
Anche per questione di statura opterei per la 27,5 che si comporta similmente alla 26.

L'unica modifica apportata alle nostre bici e' il manubrio. Sostituito il flat originale con riser, ottimo per tante ore in sella con l'eta' che avanza.
Ovviamente a critiche del tipo: "perche' il manubrio cosi' alto? Ancora con ruote 26? Addirittura la tripla?" non rispondo. Diversamente basterebbe dire che saranno ben caxxi miei... :)

Buone pedalate a tutti con qualsiasi dimensione ruota!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo