37 km x 750 m in mtb, oggi ha vinto la nebbia ed ho pure forato il posteriore
Meglio sui rulli che altrove.
Gran belle zone!2 gg di cicloturismo in gravel con mogliettina. Da Diano Marina a Ventimiglia con visite a Bussana Vecchia e Dolceacqua
Vedi l'allegato 502354Vedi l'allegato 502355Vedi l'allegato 502356Vedi l'allegato 502357
Complimenti per il banco otticoPrimo giro 2022 da 73 km x 600m, con fotina e, appena dopo, pioggia. Nulla di torrenziale ma quanto bastava per uscire il preservativo dello zaino fotografico.
Vedi l'allegato 502265
Vedi l'allegato 502266
GrazieComplimenti per il banco ottico
Ho una camera oscura di livello assoluto che purtroppo non uso più ma è tutto funzionante. Tra i miei gioielli un obiettivo da ingrandimento Rodenstock Rodagon G 50. La serie G era quella per le gigantografie da 10 x in su ed è assolutamente introvabile. Prezzo di acquisto altissimo ma non lo venderò mai. Comunque ancora complimenti soprattutto per la pazienza che hai sicuramente per i tempi che hanno bisogno per gli sviluppi e stampa.Grazieanche se non è propriamente un banco ottico bensì una cosiddetta 'technika camera', ovvero l'evoluzione delle 'press camera' in voga negli anni '30-50 dello scorso secolo, adottando delle caratteristiche e delle funzioni, pur in misura minore, proprie del banco ottico (ovvero i movimenti delle standarde, cioè i piani porta d'ottica e porta pellicola, con ampi movimenti per correggere/alterare sia il piano focale che le geometrie) come anche delle prerogative di alcune 35 mm come la messa a fuoco a telemetro accoppiato (come le Leica per intenderci).
Questo consente alle technika di essere usate sia a mano libera, inquadrando e focheggiando nel classico mirino, sia come un banco ottico con visualizzazione e focheggiatura su vetro smerigliato.
Mentre nel fotogiornalismo si imponeva, ma anche nel reportage di guerra per gli ovvi motivi legati alla leggerezza e portabilità e grazie alle pellicole di nuova emulsione, le 35 mm (il classico rullino), nel reportage di qualità come quello naturalistico le 'technika camera' hanno avuto a lungo una marcia in più grazie al fotogramma più generoso: 6,5x8,9 o 9x12 cm (2,25 x 3,25" e 4x5" per il formato americano).
La mia è una Horseman 985, arrivata giusto un mese fa dal Giappone, costruita dal 1973 al 1975 e opzione più terrena della perfettissima, precisissima, teteskissima e ancora oggi costosissima Linhof Technika 2x3" (ma esiste anche la versione 4x5") con la quale mi sto divertendo un mondo.
Usa pellicole piane 2,25 x 3,25", che ricavo semplicemente tagliando le comunissime 4x5", come anche i più classici e diffusi rulli 120 (quelli usati, tanti per intenderci, dalle ottime Rolleiflex e Hasselblad).
Lunga vita all'analogico insomma, che sta vivendo nuove primavere grazie alle nuove e giovanissime leve e ben lungi a morire.
Questo è il frutto, su carta fotografica e frutto di un po' di tempo passato in camera oscura con l'ingranditore, di questa uscita ciclofotografica https://community.mtb-mag.com/t/quanti-km-hai-fatto-oggi-parte-4.361151/post-9169777
Vedi l'allegato 503135
Hey bro, allora conosci come me l'odore del fix. Lunga vita all'argento.Ho una camera oscura di livello assoluto che purtroppo non uso più ma è tutto funzionante. Tra i miei gioielli un obiettivo da ingrandimento Rodenstock Rodagon G 50. La serie G era quella per le gigantografie da 10 x in su ed è assolutamente introvabile. Prezzo di acquisto altissimo ma non lo venderò mai. Comunque ancora complimenti soprattutto per la pazienza che hai sicuramente per i tempi che hanno bisogno per gli sviluppi e stampa.
CST...il cammino di san tommaso... la tratta di valmontone è stata asfaltata si può percorrere comodamente a piedi in bici in auto dalla antica stazione della ferrovia dismessa Velletri-Artena-Valmontone-Colleferro...fangosa invece la tratta Macere-Valmontone e contrada Maiorana59km da Grottaferrata ad Artena e ritorno. 1130mt D+. Salitone di Artena bello tosto anche se su asfalto.
Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?