Oggi 32 km alla Gran Fondo Antica Carsulae, 1770 calorie bruciate, 1048 metri di dislivello, partito per il lungo, dopo avere scollinato ai ripetitori e sceso fino alle cave, insieme ad altri 3 compagni abbiamo deviato per il corto così abbiamo fatto 32 km contro i 28 del corto.
I miei complimenti all'organizzazione, che quest'anno ha visto premiati tanti anni di sforzi di Cesaretti & C. con più di 600 iscritti.
Sono se non erro 5 le edizioni dell'Antica Carsulae che faccio, e questa è stata la migliore come organizzazione. Il numero rispetto alle scorse edizioni è stato molto al di sopra, e invece l'organizzazione ha retto molto bene a mio parere.
Cominciamo dal percorso, davvero bello e duro, molto sterrato, tecnico, discese impegnative dove non ci si poteva distrarre visto il fondo spesso in pietraia. Centinaia le borracce perse in discesa, immaginate le vibrazioni a cui le mtb sono sottoposte in discesa, per chi non è molto allenato, i polsi alla fine delle discese e le braccia erano dolenti. Il percorso comunque è molto bello, quest'anno era anche molto ben segnalato e molte erano le persone lungo il percorso. La partenza quest'anno è stata ritardata ma in maniera accettabile, se non erro un quarto d'ora circa. Io la fila al pasta party fatto al ristorante l'ho fatta per un quarto d'ora, cosa che non mi ha scandalizzato mentre l'anno scorso fui tentato davvero di andare a pranzo in un qualche ristorante fuori san gemini visti i tempi. La qualità del pasta party era per me più che sufficiente, fusilli al pomodoro, roast beff, fagioli in umido, acqua e vino a volontà. Il pacco gara conteneva
integratori, una bottiglietta d'acqua tinnea, mortadella, la maglia commemorativa, e noi visto che ci siamo abbonati all'ultimo minuto abbiamo perso l'accapatoio. Buono il servizio foto. Nessun problema per parcheggiare. Molti si sono lamentati per le docce fredde, io le ho trovate tiepide. Il neo che ho riscontrato invece è stata la partenza guidata, troppo lunga e si è rischiato in un paio di punti di finire in terra causa rallentamento della safety car che ha causato l'effetto fisarmonica, per fortuna nessuno è finito a terra, bastava che l'auto dopo 600/700 metri al primo incrocio si levava dalle scatole ed il rischio era scongiurato. Comunque Cesaretti continua così, voto mio quest'anno tra 7 e 8