Quanti km avete fatto nel 2006?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.475
620
0
55
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
su MTB e BDC io uso, dall'inizio di quest'anno, il VDO MC 1.0 (versione con filo), su cui ci sono i dati di altitudine, temperatura e pendenza...

nel 2006 ho percorso circa 6800 km, di cui 3000 in MTB e 3800 in BDC (presa a metà febbraio), oltre ai più o meno 2200 km per andare e tornare dal lavoro per piccoli spostamenti giornalieri, per un totale di 9000 km circa!
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Mi è stato chiesto: "quanti km fa un atleta di alto livello".
La risposta è soggetiva.
E vi spiego perché.

L'ultima volta che li ho contati per bene, nella stagione 1997 in cui corsi anche fra le altre corse il Giro d'Italia Professionisti su strada (vinto da Gotti), ne contai 37.000.

Ma poi intanto non mi è mai interessato più di tanto contarli e soprattutto, da quando corro e mi alleno anche in Mtb, tenere questo conto non mi è stato più facile.
Innanzittutto perché generalmente non uso lo stesso contachilometri su entrambe le bici, poi perché mi dite voi come si fa a considerare "soltanto" 60 km quelli che riesci generalmente a coprire in 3 ore di Mtb?

Mi spiego: i km percorsi dai bikers ritengo che debbano essere considerati di valore quasi doppio rispetto alla strada. Se per esempio in 4 ore di bike da strada si fanno circa 120 km, in mtb se ne percorrono circa 70-80 (mi riferisco sempre all'allenamento), ma quegli 80 debbono certo essere considerati sotto l'ottica appena detta, ossia che non sono "solo, appena" 80 km.

Ecco perché per chi pratica e pedala sia su strada che su Mtb, è più facile (e veritiero) stabilire la lunghezza degli allenamenti in ore, piuttosto che in km.

Per questo motivo non so quanti km ho percorso nelle ultime stagioni.
Sicuramente non pù di 25.000, ma di certo con qualità (allenamenti specifici, dislivello altimetrico, intensità) molto maggiore a quelli percorsi nel 1997 con Giro d'Italia compreso.

La settimana scorsa allenandomi (come spesso succede) con Eros Capecchi, giovane prof della Liquigas, mi raccontava che nella stagione passata ha percorso circa 44mila chilometri. Ed è solo un "giovane".

Fate ora i conti voi.

PAOLO


non più di 25.000 km e comunque non sono pochi!!
ma c'è anche chi sostiene di averne fatti di più
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo