Quanti kg avete perso in MTB?

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
41
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Nessuno
SI perde peso solo seguendo una dieta vera, regime alimentare corretto e mangiando di meno...

Vado in MTB per divertirmi...non per dimagrire...

Beh non è proprio vero, se hai la tendenza (come me) a prendere peso perchè fai una vita sedentaria, inserire 8 ore alla settimana di attività fisica TI ASSICURO che ti fa perdere peso senza variare la dieta un minimo
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.014
8.951
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Beh non è proprio vero, se hai la tendenza (come me) a prendere peso perchè fai una vita sedentaria, inserire 8 ore alla settimana di attività fisica TI ASSICURO che ti fa perdere peso senza variare la dieta un minimo


Per nulla proprio.
Perdo peso solo se seguo la dieta alla virgola.
Tieni presente che a Settembre ho fatto in 29gg:
13 sessioni di Spinning da circa 650 calorie l' una
3 uscite in MTB per un totale di circa 100km e 4000mt di dislivello per circa 15mila calorie bruciate.
diversi km a piedi tra parcheggi, porta le figlie di qua e di là...ecc

certo...faccio 8 ore al giorno in ufficio per 5gg a settimana...ma non mi pare di essere stato fermo, anzi.
Il mio peso è tutto lì...e non mi sono nè sfondato e nè seguito la dieta alla virgola...ma a "grandi linee".
Forse avrò perso un pochino di volume e qualche cm...ma se ho messo su o mantenuto la massa muscolare...il muscolo pesa di più del grasso quindi non peso meno...

Parlo della mia esperienza...tanto mercoledì ho la visita dalla nutrizionista...
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.220
938
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Nooo dai...a casa l'ho sostituito praticamente allo zucchero...nel The,nell'uovo sbattuto a colazione,anche nello yogurt magro..

Anche io: in casa l'unico zucchero presente è sotto forma di zollette scadute nel 2010: le rifilo agli ospiti che mi guardano schifati quando arrivo con il caffè e il tupin di miele.
Solo io e mia figlia ne facciamo fuori 4-5 kg l'anno tutto di acacia, artigianale e locale (valsusa).

Per perdere peso (inteso come massa grassa) io devo fare lunghe pedalate "tranquille": con i percorsi MTB "veri", ovvero con susseguirsi di forti salite e discese, sviluppo molto fiato, cuore e massa muscolare ma non perdo un grammo di ciccia.
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Vero da quando ho preso la bdc sono migliorato e l'ho usata solo 2 mesi, infatti ora che sto aspettando l'assicurazione che mi risarcisca per l'incidente ho ripreso in mano la mtb e mi sembra di volare in confronto a prima, per i rulli io volevo prenderli quest'inverno per usarli proprio con zwift.. poi ho visto quello che costano e ho lasciato perdere
Spero piova poco perchè con l'acqua non esco, mentre per il freddo no problem
 

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
41
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5


Magari non partivi dalla sedentarietà, come molti che hanno notato la differenza.

A parità di dieta se confrontiamo un intervallo di tempo di sedentarietà e uno in cui tramite attività fisica si consumano 10000+ KCal in più a settimana, le energie il corpo dovrà pur prenderle da qualche parte no?
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Io da solo 1kg mi dura 1 mese e mezzo (un cucchiaio pieno la mattina nel latte) però ci metto insieme anche lo zucchero
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata

Io adoro i rulli perchè lavorando da casa a volte non ho il tempo di fare due-tre ore di uscita in MTB o BDC, ma i piani di Zwift sono da 1 ora, quindi ad esempio faccio pausa pranzo in garage a pedalare. Capisco che molta gente vede questa cosa come un sacrificio inutile, una sofferenza, e che la bici deve solo essere divertimnto. Ma per me è l'opposto, quando poi esco per divertirmi sono più in forma, soffro meno e quindi mi diverto di più grazie all'allenamento di fondo che ho.
Per i costi è vero, ma se stai attendo con ebay e altri posti, un rullo ERG magari usato riesci a portarlo via con poco e se hai già la bdc è l'unica cosa che ti serve.
 
Reactions: bonny92

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
d'altronde un po' di "airbag" in caso di caduta....può far comodo no??
Per quello esco sempre con la panza piena e mi abbuffo duante le uscite Ma non bevo roba gassatta ... una volta dopo essermi scolato una bottiglia di coca cola da 2 litri mi era capitato di cadere e aver ruttato così forte da aver abbattuto una rampa di 1 metro
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
in pratica ti eri...sgonfiato!
 
Reactions: Koroviev

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
ero arrivato a perderne quasi 10kg, poi ho capito che non serve a nulla, stare ore e ore a pedalare e perdersi la vita attorno a se, per star bene lavorare e vivere una vita serena assieme a figli parenti e amici, non vale la pena spendere troppo tempo per uno sport . e' egoisticamente sbagliato. ora pedalo quando ne ho veramente voglia e me ne sbatto dell allenamento della gamba e menate simili.per tenermi in forma e tonico muscolarmente faccio 3/4 ore di palestra a settimana con pesistica, e se va bene 2/3 ore di bici a settimana.. come peso li ho ripresi quasi tutti per fortuna, ma quasi tutti di muscolatura, senza muscolatura e forza adeguata sul torso non si lavora e nn si svolge una vita decente. troppi eccessi non vanno mai bene nella vita, serve un buon equilibrio, che ti permette di far tutto o quasi ma con serenita'
 
Reactions: rox71 and Sailman

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata

Perdona, ma in palestra ti porti i figli e gli amici? Perchè altrimenti hai semplicemente rimpiazzato le "ore e ore" in bici con "ore e ore" in palestra. Senza fare moralismi, ognuno usa il proprio tempo come vuole, non è che c'è un modo più o meno giusto di farlo fintanto che si parla di attività ricreative. Se alla fine sei in pace con te stesso, va tutto bene.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
la palestra la faccio a casa sono 3 /4ore suddivise in 3 giorni !!!! e poi in bici con 3 ore a settimana non fai un tubo, per tenere un attimo di allenamento la gamba e il fiato devi farti tra le 10 12 ore di bici ogni settimana contro le 2/3 che mi faccio io la domenica mattina o il sabato, in pace e tranquillita' senza rompermi i maroni con le fisime da prestazione, ma ho molto piu tempo e soprattutto piu energie da dedicare ad altre cose
 
Ultima modifica:
Reactions: IlCancello

Tako 75

Biker serius
24/11/09
165
60
0
48
Napoli
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper 2019 comp carbon
Nessuno
SI perde peso solo seguendo una dieta vera, regime alimentare corretto e mangiando di meno...

Vado in MTB per divertirmi...non per dimagrire...
Sulle prime 2 affermazioni concordo al 100% ma la terza è falsa!!! Quando fai una qualsiasi attività fisica bisogna assumere più calorie e quindi mangiare di più. Certo non è che uno si mangia 2/3 cornetti alla crema,eh!! Ma bisogna mangiare di più e più volte in una giornata cosi da accelerare il metabolismo e "costringere" il nostro corpo ad essere più veloce nel metabolizzare il cibo. Io pratico crossfit regolarmente 4 volte a settimana e la domenica mtb... sono alto 1,76 e peso tra i 77,5 e 79 kg... più o meno assumo in inverno tra le 2000 e le 2200 calorie...
P.S.: eliminate completamente lo zucchero bianco... al limite zucchero di canna grezzo...
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.220
938
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO

Rispetto allo zucchero il miele è più digeribile e contiene magnesio, potassio, antiossidanti e vitamine. Ha inoltre un indice glicemico un po' più basso dello zucchero.
Niente di trascendentale, s'intende...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.014
8.951
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

mangiando meno durante la giornata...nella "quotidianetà"...e NON quando si sta facendo attività fisica...pensavo fosse scontata la cosa...
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata

Perfetto, ma quelle che tu chiami fisime per altri sono cose che desiderano fare, a loro il tempo non pesa, o magari gli bastano 5-6 ore, alla famiglia sta bene cosi, magari sono anche più felici di me o di te. Secondo me non c'è un modo giusto o sbagliato, anche a te prima piaceva dedicare più ore alla bici, adesso di meno. Ma non è che prima sbagliavi tutto e adesso invece sei perfetto. Semplicemente gli interessi cambiano, si cambia noi stessi, e si cerca ogni volta di trovare un bilanciamento tra tutto. Il tuo bilanciamento che descrivi va bene "per te" e "adesso", magari tra due anni sarà totalmente differente. Dirai ancora che nel 2018 sbagliavi tutto?? Spero di no.
 
Reactions: sembola and Gianz

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
certemente l equlibrio e' da ricercare in base alle proprie esigenze e ai propri obbiettivi, ma arrivati ad una certa eta' bisogna capire che questi ultimi passano in secondo piano, le priorita' sono altre
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo