Quanti di voi usano il paraschiena in uscite freeride (anche pedalate)?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
43
molinetto (BS)
Visita sito
limmortè ma che ci metti nello zaino?!?! E' inumano pedalare con 10 - 13 kg di zaino sulla schiena!!! Oppure sei Superman....


Ebbene si mi avete scoperto, sono proprio Superman...

No e che ero abbituato ada andare in montagna a camminare e avevo sempre mille cose che possono servire. E anche adesso sono pronto quasi a tutto, mi porto oltre alle protezioni per gambe e braccia una buona riserva d'aqua, antivento antipioggia, un ricambio asciutto, un po di atrezzi vari, pronto soccorso portatile e si troverebbe ancora qualcosa.

Io ho il Ventoux della Camelback, ha una bella sacca idrica da 3 litri e un bel po di imbottitura sulla schiene ed e sempre quasi pieno, forse in discesa si riduce a meta. Con quello su, sempre che non si sposti, la schiena e bella protetta.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ebbene si mi avete scoperto, sono proprio Superman...

No e che ero abbituato ada andare in montagna a camminare e avevo sempre mille cose che possono servire. E anche adesso sono pronto quasi a tutto, mi porto oltre alle protezioni per gambe e braccia una buona riserva d'aqua, antivento antipioggia, un ricambio asciutto, un po di atrezzi vari, pronto soccorso portatile e si troverebbe ancora qualcosa.

Io ho il Ventoux della Camelback, ha una bella sacca idrica da 3 litri e un bel po di imbottitura sulla schiene ed e sempre quasi pieno, forse in discesa si riduce a meta. Con quello su, sempre che non si sposti, la schiena e bella protetta.

ah sicuro ci mancherebbe pure che non lo fosse!!!
ognuno ha le sue abitudini è proprio vero. :capitani:Io sono arrivato ad oltre 5k di zaino, comprensivo di H2O nella sacca, casco appeso, e gomitiere. Poi ho capito che tutta questa roba era purtroppo deleteria per la mia schiena :cry::cry:ed ho cominciato a ridurre il carico. In inverno lo zaino si limita agli attrezzi ridotti all'osso, ad un antivento e alla pettorina in foam. L'acqua la porto solo nei giri oltre i 20km. Le ginocchiere le avvolgo al tubo orizzontale e le metto in cima alla salita. Col caldo (tipo oggi) salgo con pettorina avvolta dentro al casco fissato con velcro al manubrio, ginocchiere sul tubo orizzontale e attrezzi nel marsupio, stile moto fuoristrada. Non sai quanto mi ringrazia la schiena.... :-?:-?:-?
Beh, invidio quello che puoi permetterti, però prova a fare un giretto senza nulla sulla schiena, vedrai che poi comincerai a "scaricare" un pò lo zaino... Fra l'altro saltare con un plinto nello zaino è un filino "limitativo"... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
nelle uscite pedalate io uso la biga da xc quindi zero protezioni, solo caschetto...se c'è da fare discesa però la pettorina ci sta quasi sempre

mf_seehearspeak.gif
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
io uso questa:
http://www.sixsixone.com/Catalog_66...&product=3ee343ed-f18e-48e1-abe1-7233429429dc

Peserà 300gr, in salita l'arrotolo nello zaino (o nel casco sul manubrio) e la metto prima di scendere. A comodità ed ingombro da portarsi appresso è come non averla, per i giri am/xc secondo me è l'ideale, protegge anche davanti, anche se la protezione non è da pettorina da Dh (uno zainetto sulla schiena non guasta). Questione di gusti...
 

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
Per me dipende molto dal tipo di giri che faccio. Se faccio solo discese mi porto tutto...protezioni per le gambe,pettorina compresa. E se devo fare delle parti pedalate un pò lunghe me la piazzo attaccata allo zaino. Comunque ho sempre lo zainetto. Se invece faccio giri dove si pedala molto molto e alla fine c'è una discesa....di solito messo solo gomitieri e protezioni per le gambe.
Anche se devo dire la verità ho una pettorina della Dainese con la possibilità di poter utilizzare anche solamente il paraschiena. Ma sinceramente non ho mai pensato di utilizzare solo quella!:idea:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Qui c'è un disegno di come è strutturato il guscio protettivo. Se vai sul sito tedesco della Deuter ( http://www.deuter.com/ ) mi pare ci siano anche le foto dello schienale. Ho linkato quello americano immaginando che l'inglese sia più conosciuto del tedesco.

muldox chi è che l'importa? sembrano essere la soluzione ottimale e sono pure belli.
comunque se non faccio xc ed il giro prevede delle discese serie porto sempre un paraschiena dainese che copre sino alle dorsali,lo metto nel camel,anche io ho il ventoux e ci sta'perfettamente assieme a ginocchiere e gomitiere,ultimamente con il caldo che fa'lo uso anche in dh.con la protezione completa non resisto....
sicuramente non farei mai giri importanti senza proteggere la schiena.
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
dopo una brutta esperienza tipo quella raccontata da Panzer... io uso il paraschiena della AXO (quello più semplice) anche quando faccio gare ed allenamenti XC... per giri AM oltre al paraschiena... uso anche il casco con mentoniera (Met Parachute) e stavo pensando di farmi le ginocchiere e gomitire... forse sarò paranoico ma amo portare la pelle a casa....
 

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
Per le uscite AM con discese "mooolto free" è possibile usare anche questo della 661 per privilegiare la sicurezza.

6432-00.jpg


Se lo si vuole tenere indossato senza avere impaccio, si toglie la piastra anteriore di protezione (che è rimovibile) e si lascia slacciata la fascia inferiore. In questo modo non tiene particolarmente caldo in quanto è come avere addosso una maglietta (a parte la schiena).
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Per le uscite AM con discese "mooolto free" è possibile usare anche questo della 661 per privilegiare la sicurezza.

Se lo si vuole tenere indossato senza avere impaccio, si toglie la piastra anteriore di protezione (che è rimovibile) e si lascia slacciata la fascia inferiore. In questo modo non tiene particolarmente caldo in quanto è come avere addosso una maglietta (a parte la schiena).

Secondo te smontando la piastra ant ci sta arrotolato nello zaino (per evitare di indossarlo già in salita)?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Dipende dallo zaino. Al massimo lo puoi aggangiare all'esterno. Tieni conto che la parte posteriore .......
non è così flessibile. Però lo puoi arrotolare in senso longitudinale. :il-saggi:

esatto, intendevo proprio arrotolato longitudinalmente. Ora sto usando il race light jacket di 661 che sta anche in uno zainetto, ma è moooolto light... Bisognerebbe provarla 'sta roba prima di comperarla... :pirletto:
 

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
59
Camorino (CH)
www.stee.net
Avendo una fastidiosissima ernia lombare, sono particolarmente sensibile al problema schiena; quindi, piuttosto, mi dimentico la bici :mrgreen:

Comunque, mi sono comprato una pettorina Dainese. La uso completa solo se vado con risalite mecca, altrimenti mi porto sempre il paraschiena completo (si può staccare e in dotazione ci sono le 2 bretelle agganciabili), paragomiti, parastinky :))): e guanti); non importa se sia solo mezzoretta di salita o 1400m di dislivello.

In salita il paraschiena lo aggancio al retro dello zaino insieme al casco (è un po' un'impresa ma ci si riesce :-) ).

Per il peso: tra zaino, protezioni, casco, maglietta di ricambio, 2 camere d'aria, attrezzi, ca. 1l d'acqua nella sacca idrica arrivo a 5-6 kg.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Per le uscite AM con discese "mooolto free" è possibile usare anche questo della 661 per privilegiare la sicurezza.

6432-00.jpg


Se lo si vuole tenere indossato senza avere impaccio, si toglie la piastra anteriore di protezione (che è rimovibile) e si lascia slacciata la fascia inferiore. In questo modo non tiene particolarmente caldo in quanto è come avere addosso una maglietta (a parte la schiena).

bello bello!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Avendo una fastidiosissima ernia lombare, sono particolarmente sensibile al problema schiena; quindi, piuttosto, mi dimentico la bici :mrgreen: ....
Per il peso: tra zaino, protezioni, casco, maglietta di ricambio, 2 camere d'aria, attrezzi, ca. 1l d'acqua nella sacca idrica arrivo a 5-6 kg.

non ti peggiora la situazione lo zaino di 5-6kg sulla schiena? fai bene a proteggerla, chiaro, però un peso del genere secondo me è deleterio in caso di problemi alla schiena, specie poi se c'è un ernia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo