Punt Quanti di Lecco?

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
904
522
0
48
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
purtroppo il Barro, per delibera dell'Ente Parco, è completamente vietato alle bici; escluse dal divieto solo le strade asfaltate e le strade bianche. Unica eccezione i sentieri sotto l'egida del Comune di Pescate che non aderisce all'ente Parco del Barro.
ah, ok, grazie. Sapevo di alcuni sentieri, non pensavo tutti (anche sui cartelli e dal numero di biker in giro mi pareva di intuire ci fosse qualche eccezione)...che tristezza...continuerò ad erodere qualche altra montagna, allora :-)

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Riesumo un attimo questo post.

Nelle ultime uscite fatte mi sono messo ad esplorare la zona della cima e bocchetta di olino.
Dalla bocchetta c'è un sentiero molto interessante che scende a Primaluna, parte con un traverso abbastanza esposto, ma fattibilissimo, e prosegue con una discesa ripida ma mai troppo tecnica che alterna tratti molto scorrevoli ad altri tecnici ma mai estremi.

Il sentiero è mantenuto dai trialisti della zona, fino all'alpe di Crevesto tutto molto bello, dall'alpe a Primaluna mulattiera ciottolata.. sia mai,sacrilegio..
Ed ecco che è partita l'esplorazione, fino alla discesa di oggi dove ho trovato la quadra, sentiero fino a Cortabbio.
Il problema: il sentiero in questione è una traccia poco evidente, o meglio, è evidente, ma giace in stato di semi abbandono.

Sarebbe molto interessante e simpatico riuscire a dargli una pulita, per avere una traccia adatta a tutti, dal novizio che affina la tecnica a quello più esperto che scende a cannone sapendo che il sentiero ospita ,se va bene, 3 pedoni all'anno.
Per "dargli una pulita" intendo una cosa molto basica, rastrello e pigazza per pulire e togliere qualche ramo, niente modifiche.
In realtà la traccia è già percorribile così, ma è abbastanza al limite.

Il sentiero in questione è quello segnato in rosso nell'immagine sotto.

IMG_20210904_115711.jpg

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.303
1.230
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Raze Carbon custom , una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Riesumo un attimo questo post.

Nelle ultime uscite fatte mi sono messo ad esplorare la zona della cima e bocchetta di olino.
Dalla bocchetta c'è un sentiero molto interessante che scende a Primaluna, parte con un traverso abbastanza esposto, ma fattibilissimo, e prosegue con una discesa ripida ma mai troppo tecnica che alterna tratti molto scorrevoli ad altri tecnici ma mai estremi.

Il sentiero è mantenuto dai trialisti della zona, fino all'alpe di Crevesto tutto molto bello, dall'alpe a Primaluna mulattiera ciottolata.. sia mai,sacrilegio..
Ed ecco che è partita l'esplorazione, fino alla discesa di oggi dove ho trovato la quadra, sentiero fino a Cortabbio.
Il problema: il sentiero in questione è una traccia poco evidente, o meglio, è evidente, ma giace in stato di semi abbandono.

Sarebbe molto interessante e simpatico riuscire a dargli una pulita, per avere una traccia adatta a tutti, dal novizio che affina la tecnica a quello più esperto che scende a cannone sapendo che il sentiero ospita ,se va bene, 3 pedoni all'anno.
Per "dargli una pulita" intendo una cosa molto basica, rastrello e pigazza per pulire e togliere qualche ramo, niente modifiche.
In realtà la traccia è già percorribile così, ma è abbastanza al limite.

Il sentiero in questione è quello segnato in rosso nell'immagine sotto.

Vedi l'allegato 477116
Monta u soffiatore sul manubrio e due lame ai lati della forcella :rosik:

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
tu dimmi quando vai a pulire che se sono libero mi aggrego ... sentiero dalla Bocchetta fatto 3 anni fa e mi era piaciuto molto (anche se la parte esposta con le rocce nere iniziali le ho fatte con la dovuta attenzione xchè se vai giù la carriera di biker finisce lì .....) ai tempi avevo fatto questo ....

Quello dell'itinerario è quello con discesa su mulattiera, che fa abbastanza tristezza..

Domani mattina sarò su in valle a fare un giro e proverò a chiedere anche al nuovo negozio che ha aperto a Primaluna.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.644
11.973
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Riuppiamo il tipico.

Stamattina ho girato in val boazzo, condizioni della neve fantastiche.
La strada a salire verso Morterone una lastra di ghiaccio unica ma si pedala.
I tagli per arrivare al passo del lupo messi malino.
Dal passo del lupo a Lecco tutto in ordine.

Vedi l'allegato 495026
Ciao Bruco! Avresti la traccia? Tempo fa Claudio me l'ha passata ma non la trovo più.
Sarà fattibile questo fine settimana, o sarà tutta palcia?

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Ciao Bruco! Avresti la traccia? Tempo fa Claudio me l'ha passata ma non la trovo più.
Sarà fattibile questo fine settimana, o sarà tutta palcia?
Ciao Alfred.
La traccia è circa questa.

Come puoi vedere guardando openstreet c'è un sentiero che taglia diversi tornanti in discesa.
Dal passo del lupo la traccia scende direttamente, ma se prosegui verso versasio puoi allungare un po' ed evitare un po' di asfalto.

Come discesa è fattibile anche sotto il diluvio universale, ma senza la neve che spiana un po' avviso che è diventata abbastanza ostica.
Nulla di ultra tecnico ma molto smosso.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.644
11.973
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao Alfred.

Come puoi vedere guardando openstreet c'è un sentiero che taglia diversi tornanti in discesa.
Dal passo del lupo la traccia scende direttamente, ma se prosegui verso versasio puoi allungare un po' ed evitare un po' di asfalto.

Come discesa è fattibile anche sotto il diluvio universale, ma senza la neve che spiana un po' avviso che è diventata abbastanza ostica.
Grazie, valuto il da farsi.
A presto.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.644
11.973
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao Alfred.

Intendi così, con la deviazione per versasio?

Allegati

• Screenshot_20211202-212706_Komoot.jpg
    Screenshot_20211202-212706_Komoot.jpg
    263 KB · Visite: 14

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo