Quanti anni sono che andate in mountain bike????

lelebike

Biker popularis
3/1/03
76
0
0
49
Gubbio
Visita sito
Ciao ...io ho iniziato nel lontano 99 x caso. E la mia prima granfondo fu la Saraceni appunto del 99 e con me portai degli amici che come me iniziavano per la prima volta. Fummo davero sfortunati come inizio..... piovve per 3 giorni di fila e anche il giorno della gara... Arrivammo alla fine distrutti. Io da allora non ho più smesso di gareggiare e i miei.... amici non corsero.......mai più. Guai a chi mi tocca....la MTB. Ciao da nico "mollafreni"

c'ero anch'io, quella era la mia terza edizione(ho iniziato nel 96),mi ricordo che partiti, naturalmente per il mese di luglio,con il completino corto, piovve tutta la gara, ed arrivammo in cima che facevano 3 gradi.....ma la passione prevale....
 

cromega

Biker novus
1/10/20
4
0
0
55
Vittorio Veneto
Visita sito
Bike
alpinestar cromega LX
da neo frequentatore del forum mi associo a questo vecchio tread
ho iniziato nei primi anni 90. La prima MTB era un cancello di seconda mano con shimano 300. l'ho tenuta fino a che a furia di salti, colpi e cadute il telaio ha cominciato a piegarsi, Cambiato telaio con un secondo cancello (una Bianchi) trapiantando tutta la componentistica. anche questo telaio farà una brutta fine. Poi verso il 96 finalmente compro una bottecchia 883 nuova e per di più shimano LX. Rispetto a prima sembrava un lusso, ma più o meno eravamo li. Ma con questa bici non ho mai avuto un gran feeling. Per la laurea i miei amici mi regalano una forcella ammortizzata RST.
poi arriva il lavoro, famiglia, ecc. ecc. per cui la bottecchia ammortizzata la uso poco.
ora ho ripreso, ma non trovandomi bene con la vecchia 883 decido di cambiarla. Sono a digiuno di tutte le evoluzioni che ci sono state nel frattempo nella MTB: i 29 pollici, carbonio, freni a disco ....
Non volendo avventurarmi in cio che non so opto per il vintage: trovo una alpinestar cromega della taglia giusta e una forcella AMP in ottime condizioni e creo l'accrocco. So bene che tra le vintage c'è di molto meglio, ma sia l'alpinestar che la AMP mi sono sempre piaciute per cui sono scelte di cuore e non di testa.
ho aggiornato la componentistica cambiando i freni da cantilever a V brake (un salto pazzesco) e da shimano 500 a 7v a LX570 9v cambiando anche i cerchi.
L'accrocco è stato molto difficile farlo, però è stato piacevole cercare i pezzi e montarmeli. La cosa bella è affiancare una bici con la tecnologia di 30 anni fa con una moderna MTB lungo gli stessi percorsi.
ora sto facendo la parte più difficile: riprendere la "gamba": 20 e più anni di fermo si fanno sentire.
Riaffacciandomi al mondo MTB devo dire che ora vi è un approccio molto più scientifico e sofisticato. Non solo per le biciclette, ma soprattutto nella preparazione atletica. La cosa che ho apprezzato di più però è stato internet !! cerchi qualche informazione ? google !!! hai dei dubbi ? cerca nei forum !!! vuoi un nuovo percorso ??? c'è di tutto in rete. Ma avete idea di quanti km ci siamo fatti con le bicilette in spalla perchè finivamo in posti dimenticati da Dio ?? oppure scorticati dai rovi perchè erano decenni che non si passava nessuno ?? e niente gps, ma ctr !!!

P.S. ctr = carta tecnica regionale in scala 1:10000 recuperate al dipartimento di cartografia.
 

Classifica mensile dislivello positivo