Quante alluvioni ancora prima di convincere gli scettici sulla crisi climatica?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.954
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Non sono proprio così sicuro che quando aumenterà il n di auto elettrica circolanti il prezzo dell energia scenderà...
Poi ok, se uno ha l'impianto fotovoltaico riuscirà a ripararsi buona parte delle ricariche, ma chi per un motivo o per l'altro non può mettersi un impianto fotovoltaico a casa se lo prenderà in quel posto.
E tanto per cambiare saranno sempre quelli più poveri a prenderlo nel culo..
il costo del carburante è destinato a salire. già costa uno sproposito.
per il fotovoltaico basta avere un tetto. certo se non hai quello sei fregato.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.954
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Con un impianto casalingo da 6 kw e accumulo da 10kw che costa circa 20k ci carichi un auto elettrica con batteria da 60 kw solo nei mesi buoni quando sei a piena potenza e non ti rimane niente per la casa, in più devi lasciarla li a caricare quando c'e' il sole mentre tu giri in biciletta.
Insomma basta poco per capire che ci menano per il naso.
50% lo scarichi in 10 anni e il 40% in fvg te lo rimborsano subito. alla fine paghi 2000€.
quanti anni ci vogliono per andare in pari con 2000€ di investimento? un paio?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.774
13.575
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mi sfugge che il 40% te lo rimborsino subito, perchè a meno di non buttarlo ne 110% se fai un'impianto o lo detrai o fai lo sconto in fattura, ma metà lo paghi subito e non e' certo con i 4 cent che ti danno se versi energia che ci ripaghi i pannelli.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.554
5.668
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
il costo del carburante è destinato a salire. già costa uno sproposito.
per il fotovoltaico basta avere un tetto. certo se non hai quello sei fregato.
Non basta solo un tetto, servono anche i soldi per realizzarlo e non dappertutto si può fare.
Ti immagini la bellezza di un borgo toscano con i tetti ricoperti di pannelli solari..?
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.639
2.296
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
il fotovoltaico non è sostenibile per tutti, vi smonto subito facendovi pensare ai condomini...banale esempio da 8 appartamenti, già con 3-4 condòmini che hanno l'auto elettrica ti sfanculano il resto

è facile fare il discorso per il proprio conto, magari villetta singola con orticello, pannelli solari e eolico verticale, l'auto elettrica spesso è la seconda auto di famiglie certamente non povere
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
ma certo, nessuno pretende che si passi all'elettrico domani. io ho appena preso una ibrida.
Quando qualcuno si degnerà di installarmi il fotovoltaico penserò a sostituire la Polo con una mini elettrica, per fare percorsi entro i 25km penso sia il massimo.

Con la premessa di abitare in zone urbane, o relativamente urbanizzate, secondo me la soluzione vera per gli spostamenti a breve raggio dovrebbe essere il trasporto pubblico, o andare a piedi o in bicicletta.

In pratica scollarsi dal concetto che il trasporto personale o della famiglia debba per forza essere legato all'automobile, ma questo richiede un cambio di mentalità ben più radicale del passaggio da combustione interna ad elettrico.
 
  • Mi piace
Reactions: boliviano and Boro

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
E anche un servizio pubblico decente e una rete sicura di ciclabili.
Chiaro, questi sono i presupposti per cui il cambio di mentalità di cui sopra sia possibile.

Però davvero, secondo me dobbiamo cambiare mentalità.

Finché si pensa che l'unico modo di spostarsi sia portare in giro quattro ruote e diversi quintali di plastica/ferraglia secondo me una soluzione sostenibile non la si trova, perché non esiste proprio.
 
  • Mi piace
Reactions: boliviano and Boro

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.954
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Mi sfugge che il 40% te lo rimborsino subito, perchè a meno di non buttarlo ne 110% se fai un'impianto o lo detrai o fai lo sconto in fattura, ma metà lo paghi subito e non e' certo con i 4 cent che ti danno se versi energia che ci ripaghi i pannelli.

paghi il 100%, ti rimborsano il 40% subito e il 50% lo detrai in 10 anni.

se prevedi di vivere ancora 10 anni, conviene.
E anche un servizio pubblico decente e una rete sicura di ciclabili.
che qua non c'è. all'andata mia figlia prende l'autobus per Udine a 100 metri da casa e al ritorno devo andarmela a prendere in centro del paese in auto... per non parlare delle ciclabili che coprono poco, anche se ne stanno facendo qua e là senza una logica apparente.
 

Andrea7576

Biker superis
8/2/23
302
268
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
o magari del sentimento d'odio immotivato per le auto elettriche spinto dal governo.
La spinta viene dal portafoglio, dalla praticità e dai vantaggi che non porta all'utilizzatore. Odiare un oggetto non ha senso.
Potrei anche comprarne una un giorno, ma non prima che si trovi un usato che costi tra i 5000 e 10000 euro, che non sia una scatoletta di sardine, che mi duri 15/20 anni senza particolari problemi e che avrà la stessa praticità di quelle attuali. Praticamente mai.
Per me un'auto è un semplice mezzo di trasporto e non uno "stile di vita". Se dovessi pensare all'ambiente, non avrei un'auto ma una carrozza tirata da cavalli. Sicuramente più "green" di questa moda che riguarderà una piccola fetta di popolazione (decisamente benestante), convinta di salvare il mondo in questo modo.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir and marcstr

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.774
13.575
0
Reggio Emilia
Visita sito
La spinta viene dal portafoglio, dalla praticità e dai vantaggi che non porta all'utilizzatore. Odiare un oggetto non ha senso.
Potrei anche comprarne una un giorno, ma non prima che si trovi un usato che costi tra i 5000 e 10000 euro, che non sia una scatoletta di sardine, che mi duri 15/20 anni senza particolari problemi e che avrà la stessa praticità di quelle attuali. Praticamente mai.
Per me un'auto è un semplice mezzo di trasporto e non uno "stile di vita". Se dovessi pensare all'ambiente, non avrei un'auto ma una carrozza tirata da cavalli. Sicuramente più "green" di questa moda che riguarderà una piccola fetta di popolazione (decisamente benestante), convinta di salvare il mondo in questo modo.
Per assurdo se tutti avessimo un cavallo al posto della macchina i gas emessi sarebbero ancora di più, a meno di non avere una capillare presenza di impianti di biogas.... :mrgreen:
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
...all'andata mia figlia prende l'autobus per Udine a 100 metri da casa e al ritorno devo andarmela a prendere in centro del paese in auto... per non parlare delle ciclabili che coprono poco, anche se ne stanno facendo qua e là senza una logica apparente.
Perdonami se ti prendo a titolo di esempio, non voglio farmi i fattacci tuoi. :prost:

Se una fermata di un bus si linea in direzione della città ce l'hai a 100m da casa, ma ti manca quella dal lato opposto, allora sarebbe il caso di rompere le scatole in comune perchè aggiungano una fermata, se c'è un vuoto/asimmetria lunga chilometri questa cosa andrebbe risolta.

Se quelle fermata farebbe risparmiare a te due viaggi al giorno lo farà probabilmente anche per altri, e a lungo termine un piccolissimo investimento farà una grande differenza.

Più che accapigliarsi sul costo a km per Kilowatt, o parlare di rivoluzioni tecnologiche che avverranno -forse- tra anni e anni, queste secondo me sono le piccole cose che fanno la differenza in termini di sostenibilità del trasporto, ad effetto immediato.

In termini di mobilità la capillarità e la affidabilità del servizio pubblico sono molto più importanti di quanto in tanti credano, mi fa tristezza vedere come il servizio pubblico sia percepito dalla maggioranza come qualcosa a cavallo tra lo "sposta poveri" e un disastro senza speranza.

E' un cane che si morde la coda, il servizio non è granchè e quindi la gente lo ignora e va in macchina, ma il servizio non migliora perchè anche a fronte di miglioramenti l'utenza continua comunque a snobbarlo a favore delle auto.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Per assurdo se tutti avessimo un cavallo al posto della macchina i gas emessi sarebbero ancora di più, a meno di non avere una capillare presenza di impianti di biogas.... :mrgreen:
La CO2 del cavallo deriva dalla respirazione cellulare, erano carboidrati della cellulosa quindi non è CO2 in più come quella dei carburanti o della corrente elettrica! Per il metano sarebbe da mettere un post bruciatore da collegare ai fanali del carro
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

Andrea7576

Biker superis
8/2/23
302
268
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Per assurdo se tutti avessimo un cavallo al posto della macchina i gas emessi sarebbero ancora di più, a meno di non avere una capillare presenza di impianti di biogas.... :mrgreen:
Beh, si può tornare a vivere come 70/100 anni fa. Ci si sposta col cavallo o con le carrozze (carretti), si mangia meno carne (mia madre ricorda che da bambina era raro trovare sul piatto questo alimento) e si risolverebbero tanti problemi (meno allevamenti intensivi). Io mi sono avvantaggiato diventando vegetariano. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.954
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
La spinta viene dal portafoglio, dalla praticità e dai vantaggi che non porta all'utilizzatore. Odiare un oggetto non ha senso.
Potrei anche comprarne una un giorno, ma non prima che si trovi un usato che costi tra i 5000 e 10000 euro, che non sia una scatoletta di sardine, che mi duri 15/20 anni senza particolari problemi e che avrà la stessa praticità di quelle attuali. Praticamente mai.
Per me un'auto è un semplice mezzo di trasporto e non uno "stile di vita". Se dovessi pensare all'ambiente, non avrei un'auto ma una carrozza tirata da cavalli. Sicuramente più "green" di questa moda che riguarderà una piccola fetta di popolazione (decisamente benestante), convinta di salvare il mondo in questo modo.
bravo, neanche per me l'auto è uno stile di vita, più altro è un modo per spostarsi.
poi qualsiasi cosa fai, per provare a salvare l'ambiente, chi non fa un cazzo dirà che non serve a niente.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.954
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Perdonami se ti prendo a titolo di esempio, non voglio farmi i fattacci tuoi. :prost:

Se una fermata di un bus si linea in direzione della città ce l'hai a 100m da casa, ma ti manca quella dal lato opposto, allora sarebbe il caso di rompere le scatole in comune perchè aggiungano una fermata, se c'è un vuoto/asimmetria lunga chilometri questa cosa andrebbe risolta.

Se quelle fermata farebbe risparmiare a te due viaggi al giorno lo farà probabilmente anche per altri, e a lungo termine un piccolissimo investimento farà una grande differenza.
perché pensi che non l'abbiamo fatto? non ci hanno cagato neanche di striscio.
forse perché nella frazione del paese non siamo così tanti da poter creare qualche problema.
Più che accapigliarsi sul costo a km per Kilowatt, o parlare di rivoluzioni tecnologiche che avverranno -forse- tra anni e anni, queste secondo me sono le piccole cose che fanno la differenza in termini di sostenibilità del trasporto, ad effetto immediato.

In termini di mobilità la capillarità e la affidabilità del servizio pubblico sono molto più importanti di quanto in tanti credano, mi fa tristezza vedere come il servizio pubblico sia percepito dalla maggioranza come qualcosa a cavallo tra lo "sposta poveri" e un disastro senza speranza.

E' un cane che si morde la coda, il servizio non è granchè e quindi la gente lo ignora e va in macchina, ma il servizio non migliora perchè anche a fronte di miglioramenti l'utenza continua comunque a snobbarlo a favore delle auto.
e non pensi che si possa fare questo e quello?
una cosa non esclude l'altra. sono tante le cose che si possono fare, poi chi critica di solito non fa niente e cerca solo un alibi per mettersi la coscienza in pace.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo