Quante alluvioni ancora prima di convincere gli scettici sulla crisi climatica?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Il fatto che il Veneto abbia da sempre (e per natura) fiumi e torrenti con enormemente più portata d'acqua rispetto all'Emilia-Romagna, e di conseguenza abbia per natura la capacità di accettare quantità d'acqua ben maggiori, non c'entra nulla, vero?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.658
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Il fatto che il Veneto abbia da sempre (e per natura) fiumi e torrenti con enormemente più portata d'acqua rispetto all'Emilia-Romagna, e di conseguenza abbia per natura la capacità di accettare quantità d'acqua ben maggiori, non c'entra nulla, vero?
Ma hai letto l'articolo? E' andata sotto la città di Vicenza. Hai mai visto la dimensione del bacchiglione e del retrone nel centro città?
comunque non capisco la tua posizione. Per te va bene che siete andati sotto perchè non si poteva fare nulla per limitare i danni prodotti dall'alluvione? Ottimo. Contento tu contenti tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Ma hai letto l'articolo? E' andata sotto la città di Vicenza. Hai mai visto la dimensione del bacchiglione e del retrone nel centro città?
comunque non capisco la tua posizione. Per te va bene che siete andati sotto perchè non si poteva fare nulla per limitare i danni prodotti dall'alluvione? Ottimo. Contento tu contenti tutti.
Hai capito tutto. Bravissimo. :°°(:
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
rileggilo tu.
io non ho letto gli articoli, io sono uno di quelli che ha partecipato a farle le vasche. Gli articoli erano per te. Speravo che avresti capito. Speranza vana.

ah io leggo molto bene.

Quando un argine cede perché il canale invece che scorrere mezzo vuoto come fa di solito si riempie per le pioggie non ci sono scuse. Vuol dire che erano anni che nessuno verificava le condizioni di quell'argine.
Quando un torrente si riempie di ghiaia e di piante perché per 10 anni nessuno è andato a pulirlo e poi ti arriva una pioggia anomala puoi solo finire sott'acqua.
Fiumi e canali erano in secca (il abbiamo visti fotografati mille volte questo inverno) e non riescono ad invasare mezza giornata di pioggia?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
e pensi che gliene freghi qualcosa di una statua di merda di un re di cui ci si può solo che vergognare?
Nessun personaggio storico è stimabile con i criteri attuali, avevano più o meno tutti almeno uno schiavo e di certo non la pensavano come noi sui diritti civili, col tuo criterio ogni 50 anni bisognerebbe radere al suolo tutto e rifare. Ci vuole una certa maturità di pensiero per capire che non teniamo quelle cose perché stimiamo quelle persone
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Nessun personaggio storico è stimabile con i criteri attuali, avevano più o meno tutti almeno uno schiavo e di certo non la pensavano come noi sui diritti civili, col tuo criterio ogni 50 anni bisognerebbe radere al suolo tutto e rifare. Ci vuole una certa maturità di pensiero per capire che non teniamo quelle cose perché stimiamo quelle persone
questo è ovvio. ma permettimi di avere qualche idiosincrasia verso i "nobili" italiani. io la statua la farei a Gaetano Bresci.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.658
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
no, ci sono arrivato. poi hai letto gli articoli sulle vasche di laminazione in Veneto e hai cambiato versione.
ah io leggo molto bene.
e per dimostrarti la tua faziosità:

1685004304771.png

Siccome dici di avere "letto molto bene" te lo evidenzio:
investito 400 milioni in opere di consolidamento e 320 milioni in opere di manutenzione.

"e dire che è scritto in un italiano comprensibilissimo... è proprio vero che la scuola con certe persone ha fallito.
si chiama analfabetismo funzionale, prova a cercare con google." [cit.] :smile: :smile: :smile: :smile:
 
Ultima modifica:

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
e per dimostrarti la tua faziosità:

Vedi l'allegato 594485

Siccome dici di avere "letto molto bene" te lo evidenzio:
investito 400 milioni di opere di consolidamento e 320 milioni in opere di manutenzione.

"e dire che è scritto in un italiano comprensibilissimo... è proprio vero che la scuola con certe persone ha fallito.
si chiama analfabetismo funzionale, prova a cercare con google." [cit.] :smile: :smile: :smile: :smile:
dove avresti scritto precedentemente tutto ciò?
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Niente dai, ci rinuncio...
hai poco da rinunciare, sei andato avanti per giorni a dire che bisognava tenere puliti gli alvei, poi Libero scrive improvvisamente che in Veneto grazie alle vasche laminatrici si sono salvati da 700mm di pioggia (tutto da verificare comunque) e improvvisamente aggiorni la versione.

e comunque siamo prettamente off topic, visto che si parla di crisi climatica, ormai innegabile.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.658
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
hai poco da rinunciare, sei andato avanti per giorni a dire che bisognava tenere puliti gli alvei, poi Libero scrive improvvisamente che in Veneto grazie alle vasche laminatrici si sono salvati da 700mm di pioggia (tutto da verificare comunque) e improvvisamente aggiorni la versione.
Io ho sempre parlato di prevenzione e gestione del territorio.
Secondo te la pulizia degli alvei o la manutenzione degli argini non è gestione?
E fare i bacini di laminazione non è prevenzione?
Ho parlato più volte esplicitamente proprio di bacini di laminazione e di vasche di prima pioggia nei miei post. Valli a rileggere.
E l'articolo che ho citato era del Corriere della Sera, non di Libero.
Soffri davvero di analfabetismo funzionale. Non fai solo finta....
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Io ho sempre parlato di prevenzione e gestione del territorio.
Secondo te la pulizia degli alvei o la manutenzione degli argini non è gestione?
E fare i bacini di laminazione non è prevenzione?
Ho parlato più volte esplicitamente proprio di bacini di laminazione e di vasche di prima pioggia nei miei post. Valli a rileggere.
E l'articolo che ho citato era del Corriere della Sera, non di Libero.
Soffri davvero di analfabetismo funzionale. Non fai solo finta....

ti cito i tuoi primi tre interventi, giusto perché verificare fa sempre bene.

Purtroppo gli enti preposti hanno sostituito la manutenzione preventiva con quella di necessità.
Quando un argine cede perché il canale invece che scorrere mezzo vuoto come fa di solito si riempie per le pioggie non ci sono scuse. Vuol dire che erano anni che nessuno verificava le condizioni di quell'argine.
Quando un torrente si riempie di ghiaia e di piante perché per 10 anni nessuno è andato a pulirlo e poi ti arriva una pioggia anomala puoi solo finire sott'acqua.
Fiumi e canali erano in secca (il abbiamo visti fotografati mille volte questo inverno) e non riescono ad invasare mezza giornata di pioggia?

il discorso era più generale sugli interventi preventivi e di protezione dai fenomeni meteorologici.
Non basta fare i bacini di contenimento a monte se poi non fai la manutenzione minima necessaria a tutta la rete dei canali e dei fiumi.
Gli argini non sono fatti per cedere ma per stare su e contenere le piene. Se viene la piena e cedono allora a cosa servono?

non c'è dubbio che c'è stato un evento atmosferico eccezzionale.
ma se la rete idrografica è ridotta del 50% a causa della mancata pulizia e il mancato risezionamento degli alvei e a causa di zero manutenzioni, ti basta il 50% + 1% di acqua perchè si verifici un allagamento.
quindi magari qualche torrente sarebbe comunque tracimato. ma magari molto meno. e magari qualcuno nemmeno un po'...

al bar sport saresti un re, al bar del forum invece è facile verificare quello che scrivi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo