• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

quando si stava peggio si stava meglio??

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
scusa la domanda: ma che tipo di pesce prendevi ??
....Sparlotti, viole, sciarrani ed altri, piccoli pesci di pascolo dove la misura minima(per legge) è 7 cm, allora si và sulla quantita, quì come dicevo prima entra in gioco la capacità dell'atleta che deve essere bravo e veloce, alla fine i pesci contati e pesati rimessi in libertà sono stati 56, con una canna di 12euro.
per tornare alle MTB, (di sicuro + interesse)ho acquistato una bike con telaio 7005 montata XT_SLX per quello che devo fare io è più che sufficiente, pagata 400euro + 100 euro copertoni e catena, fino ad oggi mi ha portato dove ho voluto.
come diceva sten1959 nessuno e costretto a spendere più di quanto si vuole, e se uno non può si deve accontentare, questo è il mercato,
o dentro o fuori.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
scusa la domanda: ma che tipo di pesce prendevi ??

OT: sono un ex agonista di pesca sportiva pure io, ma in acque interne. Ci sono situazioni in cui devi catturare un grosso numero di piccoli pesci; fai conto che una volta in tre ore ho messo nella nassa 997 pezzi tra scardole, carassini e piccole carpe, con un peso medio di 5 grammi, uno ogni 11 secondi.... capisci bene che in situazioni del genere ogni piccolo dettaglio conta, se vai a pescare per divertimento è tutt'altra roba. Esattamente come, e qui torniamo in topic, la differenza che passa tra chi corre sul serio e chi va in bici per divertimento. La questione è che tanti vogliono "la bici del campione" e poi si lamentano che costa. Per divertirsi in mtb non servono bici da nmila euro nè è necessario cambiarla ogni anno, ma questo è un concetto duro da far capire nella società dei consumi di oggigiorno.
 
Reactions: Anonybike

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ah ah ah ... simpatia portami via... -_-'

Non è questione di simpatia, ma di realtà.

Se fosse così facile realizzare delle bici ben equipaggiate e venderle a 800 euro lo farebbero in tanti, e non solo Decathlon. E se non lo fanno evidentemente ci sono degli ottimi motivi. Ma si sa, è più facile fare i brillanti coi soldi degli altri, anche se poco simpatico.
 

Mark the bike

Biker superis
11/12/12
448
0
0
Visita sito
Ma io non voglio insegnare nulla a nessuno.
Faccio un esempio, secondo voi i freni a disco sono necessari su bici di medio/bassa gamma? Non sono più che sufficienti dei v brake che hanno sempre funzionato bene? Non penso che chi prende questo genere di bici si butta giù dallo stelvio..
o prendiamo le forcelle: ha senso mettere certe forcelle a molla che danno più fastidio che beneficio? non era meglio mantenere le classiche forcelle in alu o acciaio che c'erano prima..
con questi due semplici accorgimenti un mtb di questa fascia costerebbe molto meno e darebbe prestazioni pressochè identiche.
invece tutti insistono con sti freni a disco che ti obbligano a spendere di più, visto che le alternative non esistono più..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non sono questi i particolari che fanno costare una bici 1500 euro invece che 800. Un impianto a disco entrylevel costa solo pochi spiccioli più di un vbrake, e una forcella anche poco performante è infinitamente meglio di una rigida, sempre che parliamo di bici destinate al fuoristrada e non a comperare il pane o alla pista ciclabile. Quello che fa lievitare i costi sono altri fattori, come il fatto che il potenziale acquirente storca la bocca di fronte a componenti entry level ma perfettamente in grado di fare il loro lavoro.
Ripeto l'esempio che ho fatto ieri: la bici che comperai nel 1997, una LeeCougan in acciaio con forcella rigida e vbrake montata LX costava l'equivalente di 1200 euro di oggi, non 500 od 800...
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
la mia monta i v-brake XTR e mi trovo benissimo per quel che devo fare,
torniamo sempre allo stesso discorso, se ad esempio in una discesa i freni fanno fatica per fango o altro, spingo di meno e mi fermo ugualmente.
ma perchè ti crei il problema di ciò che offre il mercato?????
non è vero che non c'è scelta, sicuramente le aziende seguono la tendenza, che come dici possono essere i freni a disco, ma l'alternativa non manca,
poi se tu vorresti pagare i dischi idraulici in "Lire" allora......
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Anche qui ci sarebbe da dire parecchio. Perchè ci hanno pensato loro e non noi, per esempio



Forse perché semplicemente la grande catena internazionale non è nel nostro DNA imprenditoriale .

Pensaci: l'unica catena italiana internazionale credo sia Rosso Pomodoro, che è comunque relativamente molto piccola, e fa pure schifo (mia opinione).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Forse perché semplicemente la grande catena internazionale non è nel nostro DNA imprenditoriale .
Diciamo che la dimensione stessa non fa parte di questo DNA per tutta una serie di motivi. Poi però se resti piccino e o ti mangiano o non sei in grado di competere, che si fa? Ma è un discorso che va parecchio OT, temo...
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
ma sotto ai 1000 è tutto un magna magna..

Sai che invece è l'esatto contrario?
Sulle bici da 1000 euro i margini sono più bassi sia a livello assoluto che percentuale mentre su una bici da 8000 il 75% è tutto margine, tra costruttore, distributore e rivenditore:
Ecco perchè non è facile fare bici da 1000 euro equipaggiare bene; perchè se devi dare il 30-35% del valore finale al negoziante, ci togli l'Iva e ti resta poco su cui lavorare... 30 euro per le ruote? 30 euro per la forcella?... e dove li trovi?
Concordo che piuttosto di certe forcelle "finte" sarebbe meglio una rigida, ma il cliente medio della bici da 500 euro non te la compra senza forcella ammortizzata....
Ecco perchè in quella fascia di prezzo sono imbattibili i marchi che vendono direttamente in grandissimi numeri standardizzatoi; a ruota vengono i marchi che distribuiscono al negozio direttamente; Il grandissimo marchio può invece permettersi di dare poco margine al rivenditore...

Poi si innesterebbe il discorso dei margini del rivenditore... non pensiate che 300 euro su mille siano troppo, togli l'iva e sono meno di 250, togli spese generali, costo del denaro, tasse e altro, l'utile netto forse è di 50 euro.... vuol dire che un negoziante per portarsi a casa uno stipendio decente dovrebbe vendere minimo 500 bici, e non avere dipendenti, però ha 300.000 euro di capitale di circolo in magazzino...

raga, la vita oggidì è dura per tutti...
 

Mark the bike

Biker superis
11/12/12
448
0
0
Visita sito
Concordo che piuttosto di certe forcelle "finte" sarebbe meglio una rigida, ma il cliente medio della bici da 500 euro non te la compra senza forcella ammortizzata....

io ho cercato tra tanti marchi, ma quella che cercavo non l'ho trovata..
un esempio semplice: una mtb con forcella rigida, con freni v brake, gruppo deore e delle ruote come le x-feel (le montano tutti).. io non penso sia una pretesa esagerata, ma con 600/700 euro la paghi bene..
una bici così non esiste..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo