quando si stava peggio si stava meglio??

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
non è vero , all'auchant hanno mtb con 2 ruote , 21 vel. , telaio in alluminio e 2 sospensioni a 70 euro ....:smile::smile::smile:

se vuoi però la forca ad aria di ultima generazione che si regola in base al terreno che devi affrontare , il telaio nell'ultima lega scoperta dalla NASA i dischi idraulici che frenano sempre , il cambio preciso sempre anche sotto sforzo , le ruote che tengono ovunque e la bike che pesa meno di 15 kg le paghi ....


anche la punto base senza clima-radio-cerchi e nient'altro e 1000 di cilindrata da 40 cv costa 8000 euro ...e ha 4 ruote , un motore e 1 tetto !

la full di gamma con tutti gli optional , i sistemi antipatinamento per non farti uscire di strada col ghiaccio, l'esp per correggere l'assetto quando sbagli a fare una curva , il clima bizona , 45 airbag , cerchi in lega del 18 con pneumatici larghi come quelli di un porsche , la vernice strametallizzata , gli interni metallizzati e sedili riscaldati massaggianti , il computer di bordo..ecc... stà a 20000 eurozzi !!! ...e ha 4 ruote , un motere e 1 tetto !
 

Jaco MtB

Biker forumensus
cmq le mtb hanno un prezzo esagerato.. alla fine son due ruote, mica oro.. io trovo che ci sia un lucro eccessivo...

Ti posso dire,e feci già un esempio,che tutti gli sport/hobbies se sono spinti ad alti livelli, sono costosi!
Non importa cosa siano... qualunque passione (MTB,pesca,francobollo,yugioh,numismatica,informatica,golf...) è inevitabilmente costosa ad alti livelli... è normale:il-saggi:
Ti dirò... poniamo il costo di una MTB "seria" con cui puoi dire di avere un mezzo più che serio,in 3000 euro; Per esperienza personale ti posso assicurare che anche una canna da pesca da gara (si,un tubo di carbonio....) o una carta o due di Magic di alto valore (si una carta 5 cm X 5 all'incirca) o un raro francobollo, o una moneta unica (l'altro giorno 2 cent col disegno dietro storto sono andati via a 2500 eu all'asta) arrivano a quella cifra. 3000 euro all'incirca. (chiaro che da caso a caso le cose variano,esempio ci sono anche francobolli che valgono di più ma è per dare un'idea)
Mio zio che costruisce modellini di navi in legno ne sa qualcosa di quanto costi
avere un'hobby e dedicarcisi seriamente...
Tutti noi possiamo acquistare una simil-MTB a 100 eu , un francobollo comune a 0.20 cent , una canna da pesca "stroppa" a 15 eu... Ma è chiaro che non sono cose serie,poichè le cose destinate a una passione costano moooooooooooooolto di più :celopiùg:
 

Mark the bike

Biker superis
11/12/12
448
0
0
Visita sito
no, io non sono d'accordo con voi..
secondo me con 800 euro dovresti avere in mano una bici discreta.. invece fanno dei mix che non portano mai alla qualità della bici e solo al loro guadagno.
sulle bici c'è un guadagno esagerato, sfruttano troppo il fatto della passione. cercano sempre di venderti mezzi sovradimensionati rispetto all'utilizzo.
e nei modelli base fanno dei mix di componenti che seguono solo la logica del loro guadagno..
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
. poniamo il costo di una MTB "seria" con cui puoi dire di avere un mezzo più che serio,in 3000 euro

E qui mi pare che il concetto di "serio" sia molto personale; Noi facciamo MTB che definiamo decisamente "serie", magari non leggerissime, ma assolutamente in grado di fornire prestazioni serie e le facciamo pagare sui 1800.00 euro... personalmente trovo "immorali" le bici da 3000 euro, uno schiaffo in faccia a chi ci mette 2 mesi a guadagnarli...
Io so che i miei clienti fanno una fatica porca a mettere insieme quei 1800 euro e ne ho un rispetto immenso...
 
  • Mi piace
Reactions: SavetheNature86

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
cmq le mtb hanno un prezzo esagerato.. alla fine son due ruote, mica oro.. io trovo che ci sia un lucro eccessivo...

Visto che non sei d'accordo con noi ma ritieni che abbiano prezzi esagerati informati su quanto costa la tecnologia.
E parlo di leghe leggere,carbonio,lavorazioni di precisione,sviluppo e progettazione,ecc.
Magari c'è un lucro eccessivo.Valuta anche distribuzione,pubblicità,costi vari.
Non puoi paragonare una rigida d'acciaio di ieri con una bici in carbonio di oggi.
Ho provato a farti un esempio tipo motocicletta.Se ne vuoi uno tipo auto te lo faccio ma ti assicuro che la qualità la paghi.
Non è che la Mercedes costa 4 volte la panda per motivi "di lucro".E la Bentley costa 5 volte la mercedes per gli stessi motivi.Nessuno la compra ma la fanno e ha quel costo per vari motivi.
Come ci sono moto da 4000 o 40000 € e bici da 500 o 5000.
Te a lavoro ci vai con la F1 da 2 milioni?
 

Jaco MtB

Biker forumensus
E qui mi pare che il concetto di "serio" sia molto personale; Noi facciamo MTB che definiamo decisamente "serie", magari non leggerissime, ma assolutamente in grado di fornire prestazioni serie e le facciamo pagare sui 1800.00 euro... personalmente trovo "immorali" le bici da 3000 euro, uno schiaffo in faccia a chi ci mette 2 mesi a guadagnarli...
Io so che i miei clienti fanno una fatica porca a mettere insieme quei 1800 euro e ne ho un rispetto immenso...

Chiedo scusa a tutti se ho inavvertitamente offeso qualcuno :sculacci: il mio scopo era un'altro: il concetto di "serio" qui ha scopo ben diverso dal giudizio (e chi sono io per permettermi di giudicare:nunsacci:) o da un senso assoluto (come hai detto tu: è soggettivo... se io giro sulla biga del Supermarket una front entry-level mi parrà "seria",se io invece partecipo alle gare con una full XC in carbonio,la stessa bici mi parrà tutt'altro che "seria")
Il mio intervento ha definito un livello per cui siamo al top (quasi... e concorderai che una biga da 3000 eurozzi è in zona top!) nell' MTB per paragonarlo al top di altre categorie (pesca, numismatica etc...) e evidenziare come tutte queste cose siano estremamente dispendiose dal punto di vista economico,come poi tutti gli Hobbies perseguiti a certi livelli.
Lo so che c'è chi per "misere" 5.3 si tira il collo, e io da studente,senza quindi un reddito,ho fatto dei sacrifici non indifferenti per una 8.1 che molti guardano "dall'alto in basso"
Non era certo mia intenzione criticare/sminuire alcun prodotto/biga...
Il termine "seria" l'ho accostato ai 3000 eu. per rendere un'idea di "serio" che possa andare bene a tutti,dal professionista al neofita.
Come dire: Cito come auto da corsa la Lamborghini,con ciò non dico però che chi possiede una BMW di media categoria o una Camaro o una Corvette abbia delle carrette;però credo tu sia d'accordo che dire Lamborghini renda meglio l'idea di auto da corsa che Chevrolet Camaro o Corvette.
Spero di aver chiarito il mio post precedente e ripeto le scuse a chi si è sentito mancato di rispetto :il-saggi:
Con ciò, spero si possa fumare il Calumet della Pace :celopiùg:
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Chiedo scusa a tutti se ho inavvertitamente offeso qualcuno :sculacci:
Per carità, nessuna offesa, si fa per parlare o-o o-o; I ragazzi con cui esco in bici fanno gli stessi miei percorsi con bighe da 800 euro (ma quello che ce l'aveva da 500 ha rotto praticamente tutto il rompibile in un anno), forse e comunque anche nella pesca non è che con la canna da 3000 euro peschi di più che con la canna da 1000... se sei negato lo sei a prescindere dalla canna.
Un mio amico con 2 upgrade ben studiati (forca in superofferta su CRC e ruote, il tutto per circa 300 euro) con meno di 1000 euro si è fatto una front di tutto rispetto da 11.5 kg con i pedali, con una forca top di gamma (solo di 2 anni fa) e ruote da 1800 grammi.
Ora è un anno che riflette se cambiarla, poi ogni volta decide di pagare in anticipo una rata del mutuo in più e si tiene la stessa bici.
Sono migliaia i biker così, incuranti di quel che cavalcano, ti fanno vergognare quando ti passano in salita e in discesa e tu hai una bici che vale 5 volte la sua....
 

torpedo

Biker superioris
8/7/08
971
12
0
to/fi/boh?
Visita sito
no, io non sono d'accordo con voi..
secondo me con 800 euro dovresti avere in mano una bici discreta.. invece fanno dei mix che non portano mai alla qualità della bici e solo al loro guadagno.
sulle bici c'è un guadagno esagerato, sfruttano troppo il fatto della passione. cercano sempre di venderti mezzi sovradimensionati rispetto all'utilizzo.
e nei modelli base fanno dei mix di componenti che seguono solo la logica del loro guadagno..

sono d'accordo con te!
anche io penso che un Ulysse Nardin non dovrebbe costare più di 300 euri e anche le Hasselblad non valgono più di 400 euri.
tu dove lavori? progetti per Canyon o Cannondale?
oppure Fox o Shimano?
scusa la polemica, ma dato che sai qual è il giusto guadagno per chi produce biciclette, vuol dire che sei parte in causa.ù

PS: se vogliono venderti mezzi sovradimensionati, tu non comprarli.
 

Jaco MtB

Biker forumensus
forse e comunque anche nella pesca non è che con la canna da 3000 euro peschi di più che con la canna da 1000... se sei negato lo sei a prescindere dalla canna.

Sono migliaia i biker così, incuranti di quel che cavalcano, ti fanno vergognare quando ti passano in salita e in discesa e tu hai una bici che vale 5 volte la sua....

Verissimo! non è la MTB che fa il biker,la canna che fa il pescatore etc...
e pure io,sbavo se vedo l'ultimo modello di MTB ma in fondo di quello che ho mi accontento... e ti assicuro,per dirne una, che ho rinunciato a vedere un concerto recentemente per comprare il set di gomme invernali... sono scelte che si fanno.

Poi che l'attrezzatura di qualità aiuti è indubbio,così come incontestabile che se non sai fare non c'è mezzo che aiuti! Se non sai pescare,mai vincerai le gare di pesca pur avendo canne da millemila euro,ultimo grido,usata dai migliori...
Devi avere il "Know-How" e pure i mezzi adeguati per realizzarlo o-o
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Una Cannondale F2000 nel 1997 costava 5.500.000 lire.
Telaio in alluminio, V Brake (XTR, però) , forcella Fatty da 80 mm, ruote nemmeno tanto fighe, comandi Xt, cambio XTR, cassetta Xt per un peso di 10,2 kg senza pedali.
Una Flash dello stesso prezzo OGGI ha la Lefty, telaio in Carbonio, freni a disco Magura..

la f26 carbon 3 dal prezzo di listino di 2300€ ha la fatty da 80 come nel 1997
di xt ha solo il cambio posteriore, il resto del montaggio è molto medio
pesa di meno grazie al telaio in carbonio.

però c'erano delle belle eccezioni negli anni passati, cannondale erano proprio tra le più care...

ad esempio con 4500€ di listino nel 1996 c'era la BIANCHI in titanio, guarnitura white industries, gruppo XT, ruote con mozzi PMP e poi aveva i pedali.
 

Jaco MtB

Biker forumensus
no, io non sono d'accordo con voi..
secondo me con 800 euro dovresti avere in mano una bici discreta.. invece fanno dei mix che non portano mai alla qualità della bici e solo al loro guadagno.
sulle bici c'è un guadagno esagerato, sfruttano troppo il fatto della passione. cercano sempre di venderti mezzi sovradimensionati rispetto all'utilizzo.
e nei modelli base fanno dei mix di componenti che seguono solo la logica del loro guadagno..

Il concetto bici "discreta" non è allo stesso modo da tutti interpretabile... e gli 800 euro perché proprio 800? e non 1500? 2000? 200?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
no, io non sono d'accordo con voi..
secondo me con 800 euro dovresti avere in mano una bici discreta.. invece fanno dei mix che non portano mai alla qualità della bici e solo al loro guadagno.
sulle bici c'è un guadagno esagerato, sfruttano troppo il fatto della passione. cercano sempre di venderti mezzi sovradimensionati rispetto all'utilizzo.
e nei modelli base fanno dei mix di componenti che seguono solo la logica del loro guadagno..




Sono il primo che leggendo certi prezzi, specialmente sui ricambi, resto allibito però la mtb è una passione e come tale c'è chi decide di spenderci 5000 euro e di viaggiare con la macchina vecchia e chi spende 30.000 euro per la macchina e spende 250 euro per la bike.

Per fortuna però nessuno ci obbliga a sottostare ai capricci dei costruttori: esiste l'online ed esiste il nostro libero arbitrio di decidere qual'è la bike che fa al caso nostro.

E la bike è solo uno dei tanti esempi e nemmeno il più ecclatante.
Vogliamo parlare degli appassionati di sci che ogni uno/due anni li cambiano ? E parliamo di sci da 1000/1200 euro che già a fine stagione valgono la metà sempre se trovi qualcuno che te li compra :il-saggi:
 

Mark the bike

Biker superis
11/12/12
448
0
0
Visita sito
ahahah bello essere popolare, avevo mille quotazioni..
wee state sereni.. vi scaldate troppo per na bicicletta..
io osservo solo che i prezzi delle bici sono spropositati rispetto a ciò che ti vendono.. e io parlo di mtb sino a 1000 e nn di più..
partendo dal fatto che io non vedo più mtb in acciaio rigide, che andavano tanto bene.. con i suoi v-brake che andavano tanto bene...
invece ti propinano ste mtb con freni a disco scadenti che danno solo rogne.. forcelle a molla che è meglio una in acciaio e poi ti dicono che è il progresso..

ma dai ragazzi fatemi un piacere.. fanno di tutto per avvalorare un prodotto scadente..
poi che andando su prezzi alti ci siano bici di pari valore concordo, ma sotto ai 1000 è tutto un magna magna..
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Mah, a me non sembra che sia così...




partendo dal fatto che io non vedo più mtb in acciaio rigide, che andavano tanto bene..

Veramente ci sono fior di front in acciaio usate per enduro e quant'altro. Sono di nicchia, ma ci sono.

E non costano poco, eh.

E se vuoi le full rigid, ci sono pure quelle.




con i suoi v-brake che andavano tanto bene...

Sono gli stessi V-brake che in fondo alla discesa se erano troppo caldi ti dicevano "frena con l'immaginazione"?

Gli stessi che pieni di fango andavano in sciopero?





invece ti propinano ste mtb con freni a disco scadenti che danno solo rogne

Ci sono MTB da 400 euro con dischi meccanici che vanno più che bene, se non vai farci la rampage.

La mia bici è costata 800 euro e in 1200 km i dischi idraulici non hanno dato problemi e non si sono mai fermati un cm dopo di dove volevo.

E non sono avid ventisettemila ultragold tispaccoilcul, ma poco più che una sottomarca.




forcelle a molla che è meglio una in acciaio e poi ti dicono che è il progresso..

Lo stesso che sopra.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
interessante come si è sviluppata la vicenda,
pesca e MTB, i miei due hobbies perferiti dopo la numismatica e francobolli.
provo a dire la mia.
è tutto relativo e soggettivo, mi spiego.
secondo me bisogna scindere gli hobbies dall'agonismo, perchè chi si diverte a fare uno sport esempio quelli citati, e più che sufficiente possedere una MTB da 1000euro o una canna da pesca da 150euro, ma chi fa agonismo (io sono tesserato alla federazione italiana pesca sportiva)tutto ciò non può bastare (se oltre a divertirsi ambisce ad un buon piazzamento)quindi, alla propie capacità sportive deve accostare necessariamente un'attrezzo, che sia una bici o una canna, che non lo limiti nelle prestazioni, da quì la necessità di dover spendere determinate cifre per avere il top che il mercato può offrire e lasciare alle propie capacità il resto.
e pur vero che se uno è negato lo sarà pur spendendo 3000 o 4000 euro mentre chi è capace può ottenere buoni risultati anche con attrezzature non al top.
ma chi può permetterselo che lo faccia pure, almeno fà girare l'economia.
piccolo aneddoto(tanto per parlare)
qualche anno fà, in una gara di coppa italia, dopo aver individuato il pascolo non riuscivo a tirar fuori tutti i pesci che attaccavano le mie esche perchè si slamavano, ho capito che la mia canna da 285euro era troppo rigida per quella pescata, cosi nel cambiarla trovo nella sacca la canna di mio figlio pagata 12euro compreso il mulinello, così decido di usarla perchè era morbida come serviva a mè.
a quel momento i pesci uscivano a due a due tanto che dall'ultima posizione arrivai 3 a soli 18grammi(mezzo pesce) dal primo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
no, io non sono d'accordo con voi..
secondo me con 800 euro dovresti avere in mano una bici discreta.. invece fanno dei mix che non portano mai alla qualità della bici e solo al loro guadagno.
sulle bici c'è un guadagno esagerato, sfruttano troppo il fatto della passione. cercano sempre di venderti mezzi sovradimensionati rispetto all'utilizzo.
e nei modelli base fanno dei mix di componenti che seguono solo la logica del loro guadagno..

Se la pensi così allora crea una tua azienda e mettiti a vendere "bici discrete" a 800 euro: se quello che dici è vero c'è un enorme mercato potenziale.

Ah, già: è già occupato da Decathlon...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo