quando si stava peggio si stava meglio??

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
comunque crisi economica a parte, su cui non si discute (che in questo momento mi costringe a rinviare il cambio dell'auto che ne avrebbe bisogno e mi serve per lavorare...)

mi pare che la mtb sia come altri prodotti ad alta tecnologia soggetta ad un "downsizing" dei costi progressivo e non parlo degli ultimi 2 anni
parlo proprio degli ultimi 10 anni...

che poi questo sia proprio uno dei motivi della crisi é un'altra storia (e realtà...)
 

sinergie

Biker serius
5/7/12
104
0
0
spinadesco
Visita sito
bè oddio, ho una mtb del 93 pagata un milione ed era rigida, con 800 mila lire compravi una sospensione, cioè il costo di una mtb... oggi con 400 euro ti compri una forca che allora te la sognavi e con 500 euro ti compri una mtb di base ma già migliore della mia di 20 anni fa.....quindi fate voi
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
ripeto (senza polemica):
a me non pare...
10 anni fa era giusto il 2003 e con 1000 € si comprava una signora bike?
io non me ne sono accorto
ho giusto fatto un esempio concreto sopra e non mi pare che il cherry fosse una signora bike, anche se di eurini ne costava 2000 , anzi era piuttosto basica ed economica...

sul resto sono d'accordo: inflazione e perdita del potere di acquisto sono reali aimè...
ma secondo me i produttori di mtb si sono adeguati proponendo molto di + a meno ...
no, ma quale polemica,
i numeri che ho inserito sono casuali, presi in maniera forfettaria solo per esprimere il mio ragionamento.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
cosa vuol dire questo termine, riferito alle bici?

quello che vuol dire per ogni prodotto ad alta tecnologia come i computer, le macchine fotografiche etc....

cioé quello che ho detto prima:
che una mtb con una forca in ferro battuto come il cherry la pagavi 2000 € nel 2004 ...
che full compri con 2000 € oggi?
che forca monta una canyon da 2000 € ?
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
bè oddio, ho una mtb del 93 pagata un milione ed era rigida, con 800 mila lire compravi una sospensione, cioè il costo di una mtb... oggi con 400 euro ti compri una forca che allora te la sognavi e con 500 euro ti compri una mtb di base ma già migliore della mia di 20 anni fa.....quindi fate voi
10 anni fà c'erano cose di elite, che oggi sono di massa, 20 fà ancora peggio
prendiamo d'esempio i cellulari,
nel 92 ho acquistato il mio primo telefonino, pagato 1.350.000lire,
oggi con 700euro compri ifone5,(e ti danno il resto) mentre un telefonino con quellle caratteristiche lo paghi 14euro.
i tempi sono diversi e il consumismo ci ha rovinati.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
bho....
a me non pare.... perlomeno nelle mtb che mi capita di osservare: tendenzialmente di fascia media e bassa

giustifico questa mia affermazione:
ho iniziato ad interessarmi di mtb nel 2002, nel 2004 cercavo una full di fascia media e con circa 2000 eurini (sotto non c'era pressoché nulla di interessante...) si comprava una cherry bomb con 130 scarsi di escursione davanti e dietro, che era già una full discreta per i tempi (ci si faceva FR leggero...)
mi piaceva, ma era montata in modo quasi indegno: forcella dirt jumper in ferro pieno e tutto deore...

ora con 1500 si comprano mtb che sono anni luce meglio in tutti i sensi sopratutto se non ci si lascia incantare (in senso buono) dal blasone....

dove sbaglio?




La mia prima mtb l'ho comprata nel 1991 da un sivende

Telaio di una piccola casa veneta ( Stella Veneta ); schimano "base" a 21 rapporti, cantilever, parafanghi e cavalletto. Ovviamente forcella rigida.
Peso credo 17kg o giù di li

Costo 550.000 lire :omertà:

La stessa cifra che pagavo per l'affitto mensile di un appartamento di 80m2 + taverna in una villetta con giardino.
Il mio stipendio all'epoca era su 1.200.000/1.300.000.

Facendo un paragone "spannometrico" è come se la stessa bike oggi costasse 550/600 euro.

Chi mai la comprerebbe ? :nunsacci:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
forse i prezzi sembrano aumentati , ma non è così ....

10 anni fà compravi magari il top di gamma con 3000 euro , oggi con 3000 euro non compri il top ma una bike cmq 10 volte meglio di quella , sotto tutti i punti di vista....

le bike sono migliorate con un evoluzione allucinante diciamo che la qualità e soprattutto gli standard sono aumentati .
ma l'uomo non è aumentato di pari passo come capacità !
nel senso che la bike che uno compra oggi a 1500 euro, quindi
una bike front di fascia media di adesso , 10 anni fà un rider professionista se la sognava anche di notte ....

provate a pensare , quanti dilettanti 10 anni fà con un minimo allenamento con una mountain bike avrebbero pedalato a 40 km/h in uno scatto con una full?
o in gare di xc a livello di paese vedere gente che tiene i 25 di media ?

noi non ci siamo evoluti così tanto da poter raggiungere queste prestazioni , sono le nuove bike , con i loro telai più leggeri , i cambi più precisi , i copertoni più scorrevoli e con più trazione che ci permettono di farlo...


forse è vero , adesso con 2000 euro non compri una top di gamma , ma compri una bike cmq migliore di quel top ....
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Pensavo di essere l'unico a pensare che le bici abbiano avuto un'evoluzione per quanto possano costare di più (è tutto da vedere e a quanto pare forse non costano di più).
Ma le forcelle rigide o quelle ad elastomeri qualcuno le ha provate?I freni cantilever o v brake in confronto agli idraulici avete idea di cosa siano?
Mi ricordo che mi si smollava lo sterzo,frenava zero...stabilità poca.E ho preso una bici da 600 € 10 anni dopo una da 600 mila lire.Non mi sembra che siano peggiorati i montaggi.

Poi se dite la top di gamma.Aspetta :espulso!:
Le top di gamma una volta pesavano 7-8 kg?
Le top di gamma avevano freni a disco idraulici leggerissimi?cerchi di quel tipo?ecc?
Le top di gamma avevano telai in carbonio costruiti con tecnologia da F1?
Certo che ora costano 8000 €,voglio vedere!
Ma se controllate con 2-3000 € si prende una bici che pesa 1 kg più della top.
Io son dell'idea che ci sia più range perchè le tecnologie migliorano.E poi una forca di oggi non è nemmeno paragonabile a quella di 5 anni fa,10 non ne parliamo.
 

sinergie

Biker serius
5/7/12
104
0
0
spinadesco
Visita sito
Io dico una cosa, penzo sia il pensiero di tanti, prima con un 1 milione e 100 si campava e tiravi avanti la famiglia , ora con 2 mila euro si muore di fame:arrabbiat:


Infatti,anni fa presi la bici con un milione, oggi prima di spendere 1500 euro per una bici devo fare bene i conti, e prima avevo anche una figlia piccola e la moglie non lavorava. però oggi con 400 euro, vedi una rr 5.3 ,mi compro una bici che allora l'avrei sognata.
Vedi esempio dei telefoni riportato prima...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.430
15.620
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Bisognerebbe fare anche un ragionamento 'inverso' ....il problema è che 15 anni fa con 2 milioni di lire compravi una signora bici ora ci voglion 2000 eur per la stessa bici (non fraintendetemi intendo parità in base ai tempi,poi lo so che non sono paragonabili...),cioè alla fine quasi 4 milioni delle vecchie lire.......alla fine l'euro o chi fin'ora lo ha amministrato (male) e doveva controllare....ce lo ha messo a tutti in quel posto.....:celopiùg:
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
Bisognerebbe fare anche un ragionamento 'inverso' ....il problema è che 15 anni fa con 2 milioni di lire compravi una signora bici ora ci voglion 2000 eur per la stessa bici (non fraintendetemi intendo parità in base ai tempi,poi lo so che non sono paragonabili...),cioè alla fine quasi 4 milioni delle vecchie lire.......alla fine l'euro o chi fin'ora lo ha amministrato (male) e doveva controllare....ce lo ha messo a tutti in quel posto.....:celopiùg:

che l euro ci abbia messi tutti a 90 gradi è vero.nel 2000 guadagnavo 4 milioni di lire al mese e mi potevo permettere tutto quello che desideravo,oggi con gli stessi soldi trasformati in euro ci campi e basta.ho trovato pochi giorni fa una vecchia bolletta del gas di quegli anni,circa 170mila lire.l ultima che mi è arrivata riferita allo stesso periodo è di circa 450 euro!
per il discorso prezzo/qualità delle bici la tecnologia fa passi da gigante,come in tutti i campi.a quei tempi non sapevo cosa fosse una mtb ma la prima bici che ho avuto me l ha regalata un mio cliente,telaio in acciaio e forcella rigida con v-brake,e mi ha detto che ai tempi quando l aveva comprata era una gamma media,circa 1 milione di lire.oggi una bici così la si usa per andare a prendere il pane e con gli stessi soldi si prende una RR o una radon con freni a disco,telaio in alluminio e ammortizzata davanti che non è nemmeno paragonabile a una bici degli anni 2000.quindi a parità di prezzo non mi sembra che le cose siano peggiorate.è solo cambiato in peggio il nostro potere di acquisto,per cui chi negli anni 2000 si comprava il top di gamma con pochi mesi di sacrificio e qualche ora di straordinario oggi si deve accontentare (con gli stessi sacrifici e le stesse ore di straordinario)di una entry level.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
che l euro ci abbia messi tutti a 90 gradi è vero.nel 2000 guadagnavo 4 milioni di lire al mese e mi potevo permettere tutto quello che desideravo,oggi con gli stessi soldi trasformati in euro ci campi e basta.ho trovato pochi giorni fa una vecchia bolletta del gas di quegli anni,circa 170mila lire.l ultima che mi è arrivata riferita allo stesso periodo è di circa 450 euro!
per il discorso prezzo/qualità delle bici la tecnologia fa passi da gigante,come in tutti i campi.a quei tempi non sapevo cosa fosse una mtb ma la prima bici che ho avuto me l ha regalata un mio cliente,telaio in acciaio e forcella rigida con v-brake,e mi ha detto che ai tempi quando l aveva comprata era una gamma media,circa 1 milione di lire.oggi una bici così la si usa per andare a prendere il pane e con gli stessi soldi si prende una RR o una radon con freni a disco,telaio in alluminio e ammortizzata davanti che non è nemmeno paragonabile a una bici degli anni 2000.quindi a parità di prezzo non mi sembra che le cose siano peggiorate.è solo cambiato in peggio il nostro potere di acquisto,per cui chi negli anni 2000 si comprava il top di gamma con pochi mesi di sacrificio e qualche ora di straordinario oggi si deve accontentare (con gli stessi sacrifici e le stesse ore di straordinario)di una entry level.



Esatto, quello che volevo dire io.

Le bici sono ovviamente migliorate, ma il potere d'acquisto è andato pe' i cani.


Voglio dire, preferireste una punto del 2012, o una Mercedes del 1910..?
Eppure, chi nel 1910 si poteva permettere quella Mercedes, era il più ricco della città...
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
che l euro ci abbia messi tutti a 90 gradi è vero.nel 2000 guadagnavo 4 milioni di lire al mese e mi potevo permettere tutto quello che desideravo,oggi con gli stessi soldi trasformati in euro ci campi e basta.ho trovato pochi giorni fa una vecchia bolletta del gas di quegli anni,circa 170mila lire.l ultima che mi è arrivata riferita allo stesso periodo è di circa 450 euro!
per il discorso prezzo/qualità delle bici la tecnologia fa passi da gigante,come in tutti i campi.a quei tempi non sapevo cosa fosse una mtb ma la prima bici che ho avuto me l ha regalata un mio cliente,telaio in acciaio e forcella rigida con v-brake,e mi ha detto che ai tempi quando l aveva comprata era una gamma media,circa 1 milione di lire.oggi una bici così la si usa per andare a prendere il pane e con gli stessi soldi si prende una RR o una radon con freni a disco,telaio in alluminio e ammortizzata davanti che non è nemmeno paragonabile a una bici degli anni 2000.quindi a parità di prezzo non mi sembra che le cose siano peggiorate.è solo cambiato in peggio il nostro potere di acquisto,per cui chi negli anni 2000 si comprava il top di gamma con pochi mesi di sacrificio e qualche ora di straordinario oggi si deve accontentare (con gli stessi sacrifici e le stesse ore di straordinario)di una entry level.

Esatto,è cambiato il potere d'acquisto,son cambiati gli stipendi (cioè nn sono cambiati) ma sono cambiate in meglio le bici.Tutto grazie a 20 anni di politica idiota.
E ora stiamo tutti "peggio".Forse questo può farci cambiare e creare più ecologisti...l'unico aspetto positivo.:medita:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma c'è qualcuno che legge anche i post degli altri? L'esempio di Gas29 l'avetre letto? :nunsacci:

Una F2000 pagata 5.500.000 lire corrispondono a 3.950 euro di oggi, una volta considerata l'inflazione...

Fascia media? a settembre dello stesso anno pagai 1.700.000 lire una LeeCougan in acciaio rigida montata LX, praticamente come 1.215 euro di oggi....

Fate voi se da questo punto di vista si stava meglio o peggio.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
oltre alla crisi , all'euro ecc....

...forse ad essere cambiate sono le esigenze che abbiamo noi biker nel comprare una bici !!!


una bici di 800 euro di adesso , se ce la davano per 1.500.000 lire 15 anni fà , avremmo fatto i salti mortali e sarebbe stata un super top di gamma con quello che monta e per come è costruita ...

diciamola tutta : se 10 anni fà qualcuno avesse detto che le mtb avrebbero montato sospensioni elettroniche ( che manco la maggior parte delle autovetture hanno ) lo avremmo fatto ricoverare o gli avremmo fatto il test dell'etilometro !!!

purtroppo è così la tecnologia e le innovazioni le paghi care e salate !!!

e ripeto , io 10-15 anni non sono cambiato come materiali e tecnologia con cui sono fatto ...

come pedalavo allora pedalo adesso , ma per mè farlo con una bike medio-bassa di adesso , è meglio che con una top di gamma di allora !!!
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Esatto, quello che volevo dire io.

Le bici sono ovviamente migliorate, ma il potere d'acquisto è andato pe' i cani.


Voglio dire, preferireste una punto del 2012, o una Mercedes del 1910..?
Eppure, chi nel 1910 si poteva permettere quella Mercedes, era il più ricco della città...

Anche io nel 1984 vinsi una grazziella , ero il piu morto di fame del mondo!!!:smile::smile:
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Ma c'è qualcuno che legge anche i post degli altri? L'esempio di Gas29 l'avetre letto? :nunsacci:

Una F2000 pagata 5.500.000 lire corrispondono a 3.950 euro di oggi, una volta considerata l'inflazione...
Sempre il listino Cannondale ti da la risposta; La F26 carbon 3, paragonabile alla F2000 del 1997 oggi costa 2.299.00 euro. Alla faccia di chi dice che oggi costano di più...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo