quando si stava peggio si stava meglio??

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Mark the bike

Biker superis
11/12/12
448
0
0
Visita sito
forse l'ho notato solo io, ma..
guardando i modelli di mtb usate, ho notato che gli stessi modelli anni fa erano montati meglio e costavano anche meno..
andando avanti le bici sono montate sempre peggio e costano sempre di più?? c'è qlc che non va.. o sbaglio??? :duello:
tipo io ho notato solo la specialized che progredisce nei componenti, almeno sui modelli che ho guardato.. che sia l'unica casa seria? :nunsacci:
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Guarda che hai dimenticato di dire che le forcelle sono diventate moolto più performanti a parità di peso,si è aggiunto il mono dietro,sono migliorati i telai,sono migliorati i copertoni,si adottano leghe migliori.
Che poi dov'è che erano montate meglio?
Guarda che i componenti che usa Specialized sono utilizzati da tutte le case e sono fox,rock shock,sram,shimano eccecc.
Mi sa tanto di flame.:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
purtroppo è la legge del mercato: spesso le mtb sono assemblate con componenti che le case madre offrono in base a contratti annuali o pluriannuali, o grazie a collaborazioni ecc... tutto in funzione alle vendite che si fanno.
Se il mercato rallenta, i costi dovranno comunque essere coperti, a discapito di qualcos'altro come la qualità dei componenti ( è la cosa più semplice da fare).
Specy gode di un gruppo ben strutturato e di un mercato ampio e stabile.
I componenti ricercati li trovi su marchi di nicchia perchè chi compra quelle mtb, è disposto a spendere qualcosa in più.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
no la mia intenzione non era quella.. :hahaha:
cmq grazie per avermi insegnato un nuovo termine :smile:

Prego.:spetteguless:
Però dovresti dire come e in che termini le bici "vecchie" erano montante meglio delle nuove e costavano meno.Con che logica?Le prestazioni sono variate?I pesi?
Perchè a me va bene discutere ma dire a prescindere che una volta le bici erano "montate meglio" non mi dice granchè.
Stavolta spero di non prendermi la seconda rep negativa...:roll:
 

Mark the bike

Biker superis
11/12/12
448
0
0
Visita sito
io ho guardato tipo una olympia spike che era tutta slx con la recon ecc. ed in carbonio, non il top, ma carbonio.. e costava 1500 ed ho verificato sul listino.
allora ho detto, cosa compro oggi con 1500?
o il pari modello...

poi io non ho voluto dire una verità, ma capire se magari mi sfugge qlc.. o se effettivamente è così..
in altri post certi dicevano che non esistono più i telai in allumunio di una volta.. io non lo so onestamente..
dico solo che i prezzi sono molto alti e non mi sembra che rispecchino molto quello che vale la mtb.. anzi mi sembrano mooolto gonfiati.. forse dal momento ecologista non so..
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
guarda che c'è anche la svalutazione...non mi pare che le cose costino come 5 o 10 anni fa...dal pane alle bici alle auto.L'unica cosa che non cambia sono gli stipendi ma su questo forum (e cmq non mi sembr ail caso) non siparla di politica.

Aggiungo (visto che hai aggiunto) che a parte i telai di alluminio di una volta che no so (ma so che oggi sono i doppia battuta o tripla ecc e il lavoro dietro è grosso) i prezzi sono alti perchè adesso è inizio stagione e perchè è cambiata la tecnologia e i materiali.
Se prendi una moto 500 cc bicilindrica raffreddata ad aria te la danno dietro con 4-5000 €.Se prendi lo stesso motore e ci metti su lo stesso telaio ma con delle sospensioni buone costa il doppio.Siamo sullo stesso discorso.
I freni hanno fatti dei salti da gigante...eccecc
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Io sono fondamentalmente d'accordo... Nel senso dieci anni fa con 1000 euro ti prendevi una bike di una fascia, rapportata all'epoca, che oggi ti sogni.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Io sono fondamentalmente d'accordo... Nel senso dieci anni fa con 1000 euro ti prendevi una bike di una fascia, rapportata all'epoca, che oggi ti sogni.

Ok,mettiamo che mi fido.Oggi le bici sono migliori?Si o no?Materiali?tecnologia?
E poi ci possiamo mettere il fatto svalutazione e il fatto "la fascia dell'epoca è rapportabile all'attuale?".
Non sono uno che ama pagarsi il doppio un mezzo/oggetto o qualsivoglia prodotto ma bisognerebbe valutare bene se è così perchè sono migliori e l'aumento di costi ha senso o c'è stato un amento ingiustificato.
Anche perchè è la domanda del topic.:prost:
 

Mark the bike

Biker superis
11/12/12
448
0
0
Visita sito
Ok,mettiamo che mi fido.Oggi le bici sono migliori?Si o no?Materiali?tecnologia?
E poi ci possiamo mettere il fatto svalutazione e il fatto "la fascia dell'epoca è rapportabile all'attuale?".
Non sono uno che ama pagarsi il doppio un mezzo/oggetto o qualsivoglia prodotto ma bisognerebbe valutare bene se è così perchè sono migliori e l'aumento di costi ha senso o c'è stato un amento ingiustificato.
Anche perchè è la domanda del topic.:prost:
beh ma non devi prenderla così sul serio.. è così per parlare..
io penso che giochino tanto sul nome della bici e su quello dei componenti..
adesso io sto scegliendo la mia nuova bike e vedo che le schede proposte sui siti sono abbastanza enigmatiche.. c'è un dico e non dico.. poi non parliamo dei componenti prodotti dalla casa che obiettivamente non sono valutabili..
dnq si c'è molta opacità a mio parere.. le opinioni che girano nei forum sono più che altro soggettive, frutto di esperienze e non di dati oggettivamente inconfutabili..
diciamo che alla fine devi comperare un po' dulla fiducia, un po' su quella che ti piace di più e un po' a fortuna..
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
beh ma non devi prenderla così sul serio.. è così per parlare..
io penso che giochino tanto sul nome della bici e su quello dei componenti..
adesso io sto scegliendo la mia nuova bike e vedo che le schede proposte sui siti sono abbastanza enigmatiche.. c'è un dico e non dico.. poi non parliamo dei componenti prodotti dalla casa che obiettivamente non sono valutabili..
dnq si c'è molta opacità a mio parere.. le opinioni che girano nei forum sono più che altro soggettive, frutto di esperienze e non di dati oggettivamente inconfutabili..
diciamo che alla fine devi comperare un po' dulla fiducia, un po' su quella che ti piace di più e un po' a fortuna..


No, non sono d'accordo, i componenti di una bicicletta sono quasi tutti valutabili in maniera piuttosto oggettiva, SOPRATTUTTO grazie a forum come questo.

Certo, un 10% di persone è fanatico di un marchio e un altro 10% lo schifa a priori, ma chiedendo abbastanza pareri si va sempre molto vicini alla verità.

L'importante è sapere bene cosa ci vuoi fare, con la bici.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ok,mettiamo che mi fido.Oggi le bici sono migliori?Si o no?Materiali?tecnologia?
E poi ci possiamo mettere il fatto svalutazione e il fatto "la fascia dell'epoca è rapportabile all'attuale?".
Non sono uno che ama pagarsi il doppio un mezzo/oggetto o qualsivoglia prodotto ma bisognerebbe valutare bene se è così perchè sono migliori e l'aumento di costi ha senso o c'è stato un amento ingiustificato.
Anche perchè è la domanda del topic.:prost:



Che col tempo ci sia progresso è normale.

Devi però valutare se rispetto a prima, con gli stessi soldi, ti collochi sulla stessa fascia rispetto al top.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
bho....
a me non pare.... perlomeno nelle mtb che mi capita di osservare: tendenzialmente di fascia media e bassa

giustifico questa mia affermazione:
ho iniziato ad interessarmi di mtb nel 2002, nel 2004 cercavo una full di fascia media e con circa 2000 eurini (sotto non c'era pressoché nulla di interessante...) si comprava una cherry bomb con 130 scarsi di escursione davanti e dietro, che era già una full discreta per i tempi (ci si faceva FR leggero...)
mi piaceva, ma era montata in modo quasi indegno: forcella dirt jumper in ferro pieno e tutto deore...

ora con 1500 si comprano mtb che sono anni luce meglio in tutti i sensi sopratutto se non ci si lascia incantare (in senso buono) dal blasone....

dove sbaglio?
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Una Cannondale F2000 nel 1997 costava 5.500.000 lire.
Telaio in alluminio, V Brake (XTR, però) , forcella Fatty da 80 mm, ruote nemmeno tanto fighe, comandi Xt, cambio XTR, cassetta Xt per un peso di 10,2 kg senza pedali.
Una Flash dello stesso prezzo OGGI ha la Lefty, telaio in Carbonio, freni a disco Magura..
GRAZIE ai Tedeschi (Canyon & c.) Che con i loro prezzi bassi hanno calmierato il mercato, oggi le bici costano meno e sono montate meglio di 15 anni fa, ed è un dato di fatto....
.
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
interessante,
avete considerato che il nostro paese sta vivendo una crisi economica che non si verificava dal dopo guerra ???
avete considerato che in questo mese la forbice salari\caro vita, ha dato un dato(scusate il bisticcio) che non si era mai verificato dal 96, cioè da quando è nata questa statistica??
10 anni fà una bike di 1000euro era una signora bike, e "io" guadagnavo 1200euro.
oggi la "stessa" bike costa 1500(inflazione) ed "io" dovrei guadagnare 1700euro, ma invece ne guadagno 1400, (perchè l'unica cosa che non aumenta in italia in maniera proporzionata sono gli stipendi) quindi mi sembra cara,
ecco, se cerco una bike da 1000euro non mi danno il top di gamma.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
ripeto (senza polemica):
a me non pare...
10 anni fa era giusto il 2003 e con 1000 € si comprava una signora bike?
io non me ne sono accorto
ho giusto fatto un esempio concreto sopra e non mi pare che il cherry fosse una signora bike, anche se di eurini ne costava 2000 , anzi era piuttosto basica ed economica...

sul resto sono d'accordo: inflazione e perdita del potere di acquisto sono reali aimè...
ma secondo me i produttori di mtb si sono adeguati proponendo molto di + a meno ...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo