Quando si avverte veramente la differenza...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
io ho cambiato le ruote da delle vecchie crossroc a delle dt xr 1540, ho mantenuto le stesse gomme e posso dire ke la bici nei rilanci e nel falso piano la sentivo eccome ke era + snella. Si e no avrò perso 400gr. Se però metto o tolgo una borraccia d'acqua da mezzo chilo.. Di quella non me ne accorgo mai
Pertanto confermo ke se tolti dalle masse rotanti, si sentono tutti
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
quest'anno ho corso con gomme più pesanti di 150gr. rispetto al 2009
ongi tanto le sostituivo

100gr. di differenza tra gomme solo all'anteriore non la sentivo, michelin xc dry2 al posto di shwalbe rocket ron 2.25

100gr. di differenza tra gomma solo al posteriore forse invece la sentivo, michelin xc dry 1 al posto di racing ralph 2.1

la mia bici rispetto alle versioni iniziali che montava forcella FRM e altre cose leggere tipo sella black hole e pacco pignoni in ergal si è appesantita di circa 300-350gr. senza contare le gomme

io questa differenza di 300gr. non l'ho proprio sentita per nulla, ho però sentito che mi trovavo molto meglio in discesa con una forcella manitou al posto della FRM.
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Confermo anch'io per esperienza che togliere peso alle ruote é il massimo termini di percezione. Di piu': riesco ad avvertire anche la differenza se tolgo il lattice, oppure uso copertoni piu' leggeri a parita' di ruote, mentre immagino che percepire un mozzo piu' leggero sarebbe molto difficile... Ultima cosa: nel mio caso la differenza la sento durante le prime due uscite... Poi l'assuefazione vince. É un po' come una droga, dovresti alleggerire sempre piu' ;-)
 

snatch976

Biker ultra
10/6/10
660
0
0
vico del gargano
Visita sito
2-3 chili e perdi un rapporto???
E allora quanti ne perdo io per il sovrappeso???

Boda

infatti si parla di forma fisica atletica....stile di vita sano....allenamento costante...ecc...ecc...
altrimenti il tutto e' relativo,come molti di voi confermano,alle percezioni momentanee su rilanci,passaggi tecnici o roba simile...
ma sulla costanza....per esempio un tratto di salita di 10 km...la differenza non la fanno nemmeno 2kg...ma si avverte se la sera prima ti sei bevuto 1 birra o 3 birre!!!
quindi...ribadisco...la differenza nella prestazione la si valuta solo in condizioni fisiche atletiche.
badate bene...non ho fatto il solito discorso banale "cio' che conta e' la gamba"...
non vorrei essere frainteso!!!!
 

akirosan

Biker superis
16/6/10
340
294
0
Venezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC940LTD / Rockrider 8.2 LTD Team
Io ho sentito prima una differenza in peggio, quando mantenendo i cerchi di serie (XM 317) ho cambiato copertoni (da piraha a toro) e ho latticizzato. La differenza era di circa 200gr in più a ruota, più il disegno dei battistrada di certo meno scorrevole, ma la biga si è come inchiodata.
Poi ho fatto il grande salto, ho cambiato i cerchi montando gli RM0 (e mantenendo i toro) e ho perso quasi un chilo (920gr pesati). Ora la biga è veramente un'altra, in ogni situazione, ma credo che dipenda dalla perdita in peso solo in parte, perché bisogna considerare anche il notevole miglioramento dei materiali, altrimenti non si giustificherebbe neanche la spesa.
Per l'acqua non saprei, in teoria preferirei averla sul telaio che dentro lo zaino per abbassare il baricentro, in pratica se fa differenza non la sento, mentre sento la differenza tra abbigliamento estivo e invernale non tanto in termini di peso, ma come resistenza all'aria
 

henry70

Biker serius
26/9/09
121
0
0
Milano
Visita sito
quindi molti di voi sentono la differenza tra borraccia piena e vuota!?!?!
ballano 500g!!!! 1kg x chi ne ha 2!!!!!!!!!!
praticamente delle formula1 umane :smile:

personalmnete 500g, 1kg....per me non fa nessuna differenza
..discorso a parte meritano le ruote.......500g sul cerchio (cerchio e gomma), mi "sembra" che sui rilanci la bici sia più reattiva.....ma su una salita lunga non mi pare di avvertire tanta differenza....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo