QUANDO MI VERGOGNO DI ESSERE BIKER

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Molti non hanno il senso di nazione, questa è la nostra "NAZIONE" , casa nostra.
Qualcuno disse che fatta l'Italia bisognava fare gli Italiani (cit. M. D'Azeglio). Aveva ragione !
F
Gli italiani non esistono e non sono mai esistiti, salvo che durante i mondiali di calcio.
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Ma ti dirò: in una gara posso anche capirlo. Se mi iscrivo sarà perchè voglio vincere, e quel peso posso anche arrivare a pensare che faccia una differenza. Però se mi iscrivo significa che pago una quota e confido che tu organizzatore pulirai poi il tracciato.
Io abito in una cittadina dove ogni anno organizzano in un parco una tappa di non so quale campionato (forse anche nazionale) di ciclocross. Una roba abbastanza grossa che vede partecipare un sacco di persone. E in quella giornata il parco diventa abbastanza un merdaio. Ma nei giorni successivi tutto torna più che lindo.
Discorso diverso invece su giri autonomi, dove la regola dovrebbe essere che ti riporti tutto a casa...

In gara dovrebbero esserci zone dedicate e segnalate dove puoi buttare a terra carte e gel, solitamente nei pressi dei ristori; nel parco o in circuiti posso anche pensare che puliscano, vista l'area limitata, ma nelle gf/marathon di decine di km non puoi pensare che "pago e quindi posso buttare la carta dove ca22o mi pare perchè la recuperano".
Che poi passino a pulire 100km di tracciato è necessario vista l'inciviltà dei concorrenti.
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Siamo dei caccaroni.
Dico "siamo" perché chi gira a piedi e vede le confezioni identificherà gli mtb-isti come caccaroni.
E dato che giro in MTB, mi vedranno come un caccarone.

E' vero anche il contrario.
Su un sentiero solo pedonale in alta quota mi e' capitato di raccogliere incarti in plastica di tavolette al latte. Uno ogni dieci minuti, per ore, direttamente sul sentiero. Spero che l'autore delle nefandezze reiterate si sia cagato addosso e che siano sopraggiunte gravi condizioni di carie.
 

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
Mi sento vicino a questo tema, purtroppo e' cosi, il rispetto, l'educazione ed il senso civico sono ormai qualcosa che si e' perso. Questo e' pero' un discorso generale, che coinvolge chiunque, indipendentemente che stia guidando un'auto, passeggi a piedi per strada o sia seduto sopra una bicicletta.

Per essere anch'io provocatorio e piu' mirato sul titolo del thread, io mi vergogno di essere biker quando vedo gruppi di ciclisti indisciplinati che occupano in modo prepotente la carreggiata, passano con il rosso, salgono i sensi unici contromano, percorrono ciclabili a 35 km/h in presenza di famiglie urlando e chiedendo strada, ecc, ecc, ecc...(e se glielo fai notare che stanno sbagliando.... ti mandano pure a fare in... )
Purtroppo non cambieranno mai... perche' l'uomo da solo e' di norma disiplinato, ma le masse sono ignoranti, e quando sono in gruppo questi personaggi si credono tutti leoni...

Visto che l'anno prossimo vorrei affiancare alla mia mtb anche un bdc prevalentemente per questioni di allenamento, mi sto gia' vergognando per quando mi faro' vedere in giro fra un anno con sotto il sedere una bdc....
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Purtroppo cose del genere capitano spesso anche a me; durante le escursioni a piedi ormai metto sempre nello zaino anche una busta in plastica per raccogliere i rifiuti che altri "rifiuti umani" lasciano nei miei amati boschi in zona Livata - Campo dell'Osso. Penso però che gli zozzoni siano più che altro i "turisti della domenica" soprattutto durante la bella stagione. Ad agosto ho anche avuto un diverbio con un tizio che con la famigliola aveva fatto un pic nic e che stava "dimenticando" una busta con i propri rifiuti; quando gliel'ho fatto notare li per li si è alterato, poi, vedendo che gli andavo incontro col mio sacco di spazzatura mezzo pieno in mano e (immagino) un'espressione del viso tutt'altro che amichevole ha caricato in auto la sua immondizia ed è andato via. Questo per dire che se riteniamo di essere nel giusto, con le dovute maniere, qualche volta dovremmo esporci anche noi, magari qualcuno ti manderà a quel paese ma se anche uno su dieci dovesse rivelarsi ragionevole, penso sarebbe già un buon risultato.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il "meglio" che mi e' capitato di vedere sono le camere d'aria forate appese agli steccati bordo sentiero.
Un bel manifesto ciclista=merdone. Ma si puo'?!? Purtroppo si, e se li becchi sul fatto scommetto che c'e' il rischio di essere aggrediti, di solito gente simile ha sempre "ragione".
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
In una delle ultime garette a cui ho partecipato gli organizzatori, prima della partenza hanno detto "guai a chi lascia roba in giro, domani noi saremo qua a ripulire il percorso e leveremo quello che c'è. Ma se troviamo qualcosa prenderemo seriamente in considerazione di non organizzare più questo evento l'anno prossimo".

Da quel che so non hanno trovato altro che fettucce da rimuovere.
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Ma ti dirò: in una gara posso anche capirlo. Se mi iscrivo sarà perchè voglio vincere, e quel peso posso anche arrivare a pensare che faccia una differenza. Però se mi iscrivo significa che pago una quota e confido che tu organizzatore pulirai poi il tracciato.
Io abito in una cittadina dove ogni anno organizzano in un parco una tappa di non so quale campionato (forse anche nazionale) di ciclocross. Una roba abbastanza grossa che vede partecipare un sacco di persone. E in quella giornata il parco diventa abbastanza un merdaio. Ma nei giorni successivi tutto torna più che lindo.

Discorso diverso invece su giri autonomi, dove la regola dovrebbe essere che ti riporti tutto a casa...
Tu pensi che pochi grammi ti fanno vincere o perdere una gara?
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Quando va bene solo bottiglie di vodka e bicchieri lasciati appoggiati sul tavolo, insieme a pacchetti di sigarette vuoti, altrimenti resti di McDonald's, di pizza, giornali ovunque usati magari come coperture alle panche bagnate, ma è capitato anche giornali completamente bruciati e sparsi qua e là .

E neanche un mozzicone di spinello?? Questo si che è scandaloso! Ah... Gioventù bruciata!

P. S. Per i perbenisti, la mia era una battuta... Non sto incentivando in alcun modo l'uso di sostanze stupefacenti.


Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Tu pensi che pochi grammi ti fanno vincere o perdere una gara?

Parli con uno che del peso se ne sbatte, basta che mi diverto. Cercavo di pormi nell'ottica (per me malata) del maniaco del decigrammo...

E neanche un mozzicone di spinello?? Questo si che è scandaloso! Ah... Gioventù bruciata!
P. S. Per i perbenisti, la mia era una battuta... Non sto incentivando in alcun modo l'uso di sostanze stupefacenti.
Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app

Di quelli mi sa che si fumano pure il filtro :))):
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Il discorso si allarga e sono gli italiani ad essere incivili.
Quando porto a spasso il cane pesto sempre una merda, in Inghilterra ho camminato molto di più (praticamente sempre perché senza auto) e non ho mai pestato una merda.
Fortuna che non ho mai beccato i responsabili altrimenti saranno dolori per loro.


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 

The_Farmer

Biker velocissimus
@The_Farmer lungi da me l' "allorismo", ma per ogni incarto di barretta o gel io trovo almeno dieci tra pacchetti di sigarette, incarti di merendine, lattine e via andare. Siamo "caccaroni" nè più nè meno della media della popolazione, la bicicletta non rende automaticamente più intelligenti o corretti, ma nemmeno peggio ;-)

Sinceramente, dove giro in appennino ho trovato roba da ciclisti e qualche cartuccia da cacciatore. Pacchetti di sigarette no.
Cosa diversa in campagna e per argine del fiume. Lì c'è di tutto......
 

Classifica mensile dislivello positivo