Opinione Quando le bici erano più leggere e meno costose

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.025
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
D'accordo su quasi tutto tranne sul peso. Purtroppo non parliamo di un kg ma di 3-4 kg.
L'altro giorno ho tirato su una levo SL di un amico e mi sono chiesto perché mai dovrei volere una bici che pesa uguale senza motore, e mi riferisco alle all Mountain media gamma recenti che se va di culo sono a 15 kg con pedali, se va male sopra i 16.

Per avere una Levo SL da 18kg devi tirare fuori 10K, 3 volte tanto le alluminio da 15 kg
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io no... Specialized la considero solo perchè le EMTB elettriche si contano sulle dita di una mano. Son pulciaro :smile: ... per me media gamma vul dire massimo 4500€:paur:
Io sono pure messo peggio, facciamo finta che debba comprarmi adesso una bici con 3500-4000 euro, che cacchio compro?
Sarei in estrema difficoltà, con questi soldi potrei solamente portare a casa un pachiderma, perlomeno se guardo ai modelli che mi piacciono.
Considerato che in park ci vado una manciata di volte l'anno e che la maggior parte di tempo la passo in salita (come tutti) non ho alcuna intenzione di portare a casa un tombino da 16 kg con rapporti che non userò mai e sospensioni con steli più larghi delle mie braccine rachitiche.
Veramente non prenderei nulla
 

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
Altro punto su cui riflettere: quanto sfruttiamo il mezzo che abbiamo, ma sono convinto che in tanti sbagliano anche bici, con l'acquisto di MTB non utili a ciò che intendono farci.
Si sicuramente, ma perchè il mercato soprattutto nell'enduro spinge sempre ad "avercelo più grosso", ma non è che se hai la 38 piuttosto che la 36 il passaggio che non hai mai chiuso lo chiudi eh...... dopo se vogliamo parlare di rigidità nel complesso ok, ma ste forcelle attuali per sentire il surplus di rigidità bisogna farle correre! Non passeggiarci checcazz
 

GIAC92

Biker novus
21/11/14
11
9
0
Varese
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Concordo con @miz24, il progresso anche tecnologico dei componenti non va di pari passo con le ns abilità medie. Poi ovviamente il discorso non vale per tutti, non generalizzo.
Il mercato ci guida verso direzioni dettate da novità, esclusività ecc... I pesi aumentano con l'aumentare delle prestazioni, ma se penso alla mia forca per esempio, so benissimo che se ne montassi una di 6/7 anni fa non farei così tanto schifo, anzi credo che forse manco me ne accorgerei.
Per non ridire cose già dette nei commenti aggiungo solo che dobbiamo renderci conto che le bici top di gamma che guidiamo equivalgono a Ferrari, Porsche ecc....
Molto di quel potenziale lo sfruttiamo solo guardandole e ammirandole piuttosto che guidandole
 

mariogt

Biker serius
24/5/16
117
73
0
Visita sito
Vi è mai capitato di vedere forcelle costosissime guidate da biker che non sanno nemmeno i psi/token che ci sono all'interno??
Ho incontrato un amico con una turbo levo nuova con fox 36 elite (quindi quasi top di gamma) e dps. Mi diceva che non si trovava in discesa, ci ho fatto un giro veloce e li ho trovati durissimi, gli ho spiegato che ci sono le varie regolazioni e la pressione va tarata in base al peso, non sapeva ne delle regolazioni ma nemmeno che le sospensioni avessero la pressione regolabile, e aveva appena preso una bici da 9k.
 
Ultima modifica:

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ho incontrato un amico con una turbo levo nuova con fox 36 elite (quindi quasi top di gamma) e dps. Mi diceva che non si trovava in discesa, ci ho fatto un giro veloce e li ho trovati durissimi, gli ho spiegato che ci sono le varie regolazioni e la pressione va tarata in base al peso, non sapeva ne delle regolazioni ma nemmeno che le sospensioni che aveva avessero la pressione regolabile, e aveva appena preso una bici da 9k.
c'entra poco però col titolo della discussione (peso e costo delle bici), sarebbe stato uguale anche se quel tuo amico fosse stato su una bici leggera o economica.
probabilmente novizio lui, e incapace il venditore! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: mariogt

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.672
3.232
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Io vado in mtb dal 2013, e ho visto questo:
-lo sport è diventato molto più popolare,
-i sentieri si sono moltiplicati,
-le velocità sono aumentate, le doti di guida dell'amatore medio pure,
-molti (me compreso) hanno capito che in discesa si divertono parecchio,
-le bici si sono adeguate, con componenti adatti ad un uso sempre più gravoso, e categorie orientate sempre più verso la discesa,
-nonostante i materiali esoterici, i pesi sono aumentati.
Che opzioni abbiamo?
- rinunciare a parte del divertimento in discesa, usando bici con montaggi meno estremi;
- bere l'amaro calice e pedalare in salita pachidermi da 16kg (io);
- pagare una top di gamma da 14 kg quanto mandare un figlio all'università,
- passare alle bici a pile.
Altre idee?
 

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
Ho incontrato un amico con una turbo levo nuova con fox 36 elite (quindi quasi top di gamma) e dps. Mi diceva che non si trovava in discesa, ci ho fatto un giro veloce e li ho trovati durissimi, gli ho spiegato che ci sono le varie regolazioni e la pressione va tarata in base al peso, non sapeva ne delle regolazioni ma nemmeno che le sospensioni che aveva avessero la pressione regolabile, e aveva appena preso una bici da 9k.
Tac.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Altro punto su cui riflettere: quanto sfruttiamo il mezzo che abbiamo, ma sono convinto che in tanti sbagliano anche bici, con l'acquisto di MTB non utili a ciò che intendono farci.
Non utili o sovradimensionate alle esigenze.....pesi e prezzi sono la conseguenza di certe mode e credenze.
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non utili o sovradimensionate alle esigenze.....pesi e prezzi sono la conseguenze di certe mode e credenze.
Io ho un paio di amici che credono che fare certe discese con una pike (che ho io) sia un pericolo per la sicurezza. Non sto parlando di prestazioni sono proprio convinti che sia pericolosa, come minimo una lyrik per fare anche discese del cavolo qui in zona.
Hanno inculcato talmente bene questa paranoia della robustezza che ormai alcuni ci credono veramente a certe fesserie. E la prossima è la Fox 36 comunque, che già hanno iniziato a metterla sulle trail
 

trimbax

Biker superis
22/4/05
398
108
0
46
Milano est - Parma
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2020
Credo che l'aumento di peso sia da attribuire a due fattori:
1 - aumento rigidità, dimensioni, orientamento più gravity di telai e componenti
2 - costo di produzione in Far East che sta crescendo in modo crazy e schizofrenico. Probabilmente fare cose più pesanti con materiali meno pregiati serve a compensare l'aumento sfrenato del costo di produzione (che l'aumento del prezzo retail non può sostenere più di tanto posto di non voler ridurre il margine di guadagno).
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Io ho un paio di amici che credono che fare certe discese con una pike (che ho io) sia un pericolo per la sicurezza. Non sto parlando di prestazioni sono proprio convinti che sia pericolosa, come minimo una lyrik per fare anche discese del cavolo qui in zona.
Hanno inculcato talmente bene questa paranoia della robustezza che ormai alcuni ci credono veramente a certe fesserie. E la prossima è la Fox 36 comunque, che già hanno iniziato a metterla sulle trail
Forcellazze, copertoni da camion e altri orpelli vari......
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ciò che viene riportato nell'articolo vale, in chiave più generale, anche in altri ambiti. Una certa "evoluzione" ha riguardato anche le ebike. Agli albori di cosa si parlava? Di come una ebike avrebbe consentito a persone di una certa età, con problemi di salute, e con limiti fisici, di potersi divertire e fare anche loro il loro bel giro. Tutto vero, ma tale circostanza é stata sdoganata alla svelta, con sempre più gente propensa a farsi una ebike, anche se fa uscite di 20 Km e 500 metri di dislivello.
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.672
3.232
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Forcellazze, copertoni da camion e altri orpelli vari......
Orpelli, dipende.
Vai piano, scegli linee pulite, eviti i sentieri massacrosi, pesi 65kg? Scendi in sicurezza anche con steli da 32 e gomme da 700gr.
Sei sempre a cannone, in lotta col cronometro, sopra le pietraie, pesi 90kg? Altroché se ti ci vuole la gomma da camion.
Magari possiamo sindacare sul fatto che, a giudicare dai montaggi, tutti i produttori sembrano pensare che tutti i biker appartengano alla seconda categoria.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.128
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Nel 2011 ho acquistato una Radon Slide 26" 160+160, aveva la forca Fox Van a molla con steli da 36, la tripla 3x10 e niente telescopico. peso 13,6 in partenza poi aumentato a quasi 16 kg con pedali, telescopico, gomme più serie delle Fat Albert di partenza, manubrio più largo e attacco manubrio più massiccio (e nonostante abbia "doppiato" la guarnitura).
Nel 2020 ho comprato una YT Capra 27.5" 180+180 con forca Yari con steli da 35 e monocorona 1x12, peso 15,2 in partenza aumentato a quasi 16 kg con pedali e gomme più serie delle DHR II di partenza.
Risultato? In salita da 10 anni faccio sempre fatica :loll:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Orpelli, dipende.
Vai piano, scegli linee pulite, eviti i sentieri massacrosi, pesi 65kg? Scendi in sicurezza anche con steli da 32 e gomme da 700gr.
Sei sempre a cannone, in lotta col cronometro, sopra le pietraie, pesi 90kg? Altroché se ti ci vuole la gomma da camion.
Magari possiamo sindacare sul fatto che, a giudicare dai montaggi, tutti i produttori sembrano pensare che tutti i biker appartengano alla seconda categoria.
Infatti il discorso è proprio che certe cose non servono a tutti, non che non servono a nessuno.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Orpelli, dipende.
Vai piano, scegli linee pulite, eviti i sentieri massacrosi, pesi 65kg? Scendi in sicurezza anche con steli da 32 e gomme da 700gr.
Sei sempre a cannone, in lotta col cronometro, sopra le pietraie, pesi 90kg? Altroché se ti ci vuole la gomma da camion.
Magari possiamo sindacare sul fatto che, a giudicare dai montaggi, tutti i produttori sembrano pensare che tutti i biker appartengano alla seconda categoria.
Non c'è scelta, che tu voglia o no andare a manetta in discesa loro hanno puntato tutto sulla prestazione in discesa già dalle Trail in su, quando sappiamo tutti che 3/4 di giro come minimo si trascorre in salita.

Poi sarebbe da vedere quanti di quelli che credono di andare a manetta in discesa ci vadano veramente, a manetta. E magari non possano essere sverniciati da quello con tutina in lycra di turno, evento piuttosto frequente per la verità, e che si dimentica molto velocemente per non far crollare alcune certezze.
 

Classifica mensile dislivello positivo