Quando In Italia avevamo l'hip hop

Ale620

Biker ultra
26/4/09
623
0
0
Solaro (MI)
www.apfmoto.com
Potremmo star qui ore a dibattere su chi sia il miglior chitarrista del globo, se sia dovuto al fatto che sia nero, che ce ne siano un milione più bravi di lui o chissà che altro, il problema è soltanto uno.
L'Hip-Hop, quello Vero e non quello commerciale come quello di MTV (ed in primis ci metto il sopracitato "nero" di "Harlem", il 50 cent della situazione è soltanto una mossa commerciale che artisticamente ha "lo spessore di Nuvenia" tanto per citare il maestro Kaos) va apprezzato e capito per essere amato, altrimenti lo si odia e lo si percepisce come uno scoordinato scimmiottamento.
Tutto qui, non c'è miglior cosa dell'HH per l'esempio "o bianco o nero, o lo ami o lo odi".
Tutto il resto è noia... ;-)
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
C'è un dettaglio che vi sfugge... Negli stati uniti il rap è quasi sinonimo di pop. E ricordiamoci che il rap è una delle 4 discipline dell'Hip-Hop.
Dunque dire che il rap non deve essere commerciale è un pocherto una baggianata.
Comunque sia non mi si può dire che il rap è affare da esclusivo della gente di colore dei ghetti... loro stessi se sentissero una, uso un termine molto caro agli amanti del genere, BALLSHIT del genere riderebbero in faccia a chi la dice... Parlate con gente come PhaseII così ve lo spiega.

Nel rap, oltre la tecnica e lo Style, servono due cose: argomenti e anima.

Andate tranquilli che chiunque abbia del soul i contenuti li trova.
 

Mattia.20

Biker serius
3/11/09
162
0
0
Taggia (IM)
Visita sito
io ho iniziato ad ascoltare il rap italiano perchè, arrivato a capire che l'essenziale, l'interesse diciamo, in un pezzo rap, è appunto il testo.
ero piccino e ad orecchio mi piaceva quello america. una sera per caso un amico mi ha fatto sentire...mmm...regina di cuori, se non sbaglio di mondo marcio.
da li è iniziata la mia ricerca della scena, ed arrivato ad una buona conoscenza, direi...
per collegarmi al discorso fatto, fibra, mondo marcio, dogo...anno un passato alle spelle direi...con le palle.
fibra con gli uomini di mare, dogo con le sacre scuole, e per mondo marcio i suoi primi primi dischi.
io credo che soprattutto fibra abbia fatto un discorso tipo quello di marylin manson.
in un intervista, alla domanda "non ti senti "scemo" a girare vestito e truccato cosi?- ha risposto- io ho trovato il modo di imbambolare tutte le persone esaltate, e fare un sacco di soldi...mi dica, chi è lo scemo ora?-
spero di aver reso l'idea...

poi, ripeto, rimango alla mia raccolta personale di pezzi storici che spaziano tra decenni.
c'è da stare attenti pero anche nuovo, la new school è semplicemente un evoluzione della cosa...artisti come nesli, mista, amir e altri...

beh, mi sono perso ora, e non ho voglia di rileggere tutto il messaggio...spero di non aver detto solo minchiate! XD
 

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito
chiunque abbia del soul i contenuti li trova.

sì lepus, è proprio questo che intendevo. Comunque, nero o non nero, a me il rap, per piacere deve solamente spingere. Non importano i contenuti, nemmeno le rime (gli assalti non fanno di sicuro delle grandi rime), ma conta il numero di brividi che ti corrono su per la schiena quando ascolti un pezzo. Il mio rapper preferito americano è MInM, è voglio dire, non è certo nero. Così come non amo molto 50cent, ma adoro xibit...

Sicuramente Fibra, come Nesli, come Mondo Marcio, e tutti i vari rapper in giro su Mtv sono bravi nel loro lavoro, ma le loro canzoni non mi dicono niente, anzi mi fanno salire la nostalgia dei tempi in cui avevamo Melma & Merda, i Cani Sciolti etc etc...


Comunque non sei il solo writer, come detto prima, se passi da ste zone e vedi Six o Boom o Zero o Bang, sai chi è stato!:smile:

Se riesco metto qualcosa, ma sono più per le tag che per i murales...Ne avevo un paio non male, e uno pure in camera fatto malino però...
Adesso se trovo il book con gli schizzi ti faccio vede' qualcosa...Sto anche cambiando stile della tag...:nunsacci:
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
sì lepus, è proprio questo che intendevo. Comunque, nero o non nero, a me il rap, per piacere deve solamente spingere. Non importano i contenuti, nemmeno le rime (gli assalti non fanno di sicuro delle grandi rime), ma conta il numero di brividi che ti corrono su per la schiena quando ascolti un pezzo. Il mio rapper preferito americano è MInM, è voglio dire, non è certo nero. Così come non amo molto 50cent, ma adoro xibit...

Sicuramente Fibra, come Nesli, come Mondo Marcio, e tutti i vari rapper in giro su Mtv sono bravi nel loro lavoro, ma le loro canzoni non mi dicono niente, anzi mi fanno salire la nostalgia dei tempi in cui avevamo Melma & Merda, i Cani Sciolti etc etc...


Comunque non sei il solo writer, come detto prima, se passi da ste zone e vedi Six o Boom o Zero o Bang, sai chi è stato!:smile:

Se riesco metto qualcosa, ma sono più per le tag che per i murales...Ne avevo un paio non male, e uno pure in camera fatto malino però...
Adesso se trovo il book con gli schizzi ti faccio vede' qualcosa...Sto anche cambiando stile della tag...:nunsacci:


Parto da Xibit... mitica paparazzi! :celopiùg:

[url=http://www.youtube.com/watch?v=0eVa11fv_iM]YouTube - Xzibit - Paparazzi[/URL]

poi proseguo... non parlo di BOMBING ma di WRITING... writing dove ci sia un certo studio del letering dove ci sia una certa fluidità e coerenza...
Il Bombing lo apprezzo solo sui treni... ma oramai i treni hanno la pellicola :-(
 

Mattia.20

Biker serius
3/11/09
162
0
0
Taggia (IM)
Visita sito
visto che abbiamo parlato di rap americano... beh... ecco un gruppo composto da Bianchi, ispanici e neri...


Vabbeh... non mi carica il link...

CYPRESS'HILL - INSANE IN THE BRAIN


beh con i cypress hill si parla di radici dell'hip hop in generale praticamente...


altro gruppo composta da "chiari". non so le nazionalità ma non sono neri neri.
questo è un gruppo che reputo "new old school".
mi fanno spaccare!

YouTube - Dilated peoples - you can't hide you can't run
 

Ale620

Biker ultra
26/4/09
623
0
0
Solaro (MI)
www.apfmoto.com
Si, in effetti Neffa è un gran produttore e un buon MC, ma nel freestyle c'è mooolta più gente che devasta, rispetto a Neffa...

Azz bellissima "Nella luce delle 6", era un botto che non la sentivo! :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo