Quando cambiare gomma/pneumatico?

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Uff, avevo scritto un gigapost ed ho chiuso per sbaglio la finestra.

In breve:
da neofita, non so quando è il momento di cambiare la ruota. Vi allego due foto (post e ant).. secondo voi è arrivato il momento?

Considerazioni:
la post ha ancora tantissimi tasselli laterali.. significa che in curva tiene ma che frena poco? La si può considerare una semi-slick e posso usarla ancora finché anche lateralmente non si rovinano o consumano i tasselli?
L'anteriore, non si vede molto, ha alcuni tasselli che si sfaldano, alcuni smangiati ed altri che mancano.
Le due ruote hanno circa la stessa età: 40ina di uscite anteriore, 35 posteriore

Varie ed eventuali:
Mi è stato detto "Metti l'anteriore al posteriore", ma siccome 'ste gomme costano tantissimo, preferirei consumarla finché possibile!




Grazie mille a tutti!
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Io ho sostituito i copertoni a 7000 km ed erano ridotti davvero male quello posteriore era totalmente liscio si intravedeva quasi la tela mentre quello anteriore era come il tuo posteriore.Io però a 3000 km ho invertito i copertoni e poi a 6000 km li ho nuavamente invertiti.Avevano solo un preggio ridotti in quello stato che sul bitume andavo davvero forte ma nel fuoristrada erano pericolosissimi aderenza zero.Un consiglio, secondo me sostituiscili entrambi, se fai molto fuoristrada, e poi per evitare che ti ritrovi con un copertone liscio e uno al 50% inverti i copertoni ogni tanto.
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
quello anteriore era come il tuo posteriore

Quindi l'anteriore ancora ne ha, di vita.. non so quanti km percorro perché faccio solo discesa con questa bici.. quindi solo fuoristrada..

per evitare che ti ritrovi con un copertone liscio e uno al 50% inverti i copertoni ogni tanto.

Eh, il problema è che sono specifici "posteriore" e "anteriore".. posso mettere l'anteriore sulla posteriore, ma non so se posso fare il contrario.. anche se, sinceramente, non penso di avere una sensibilità così sviluppata per capire la differenza tra ruote diverse :-)
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Quando sentirai che frenando la ruota ant se ne va per conto suo........beh è giunto il momento di cambiare gomme!!
scherzi a parte, noi non siamo bitumari, quindi quando le gomme hanno gli angoli smussati e i tasselli a meta' bisogna cambiarle!!
la storia di inveretire gomme, va bene se si hanno le pezze al culo, altrimenti cambiare gomme specifiche ant e post.
dipende poi tutto dalle velleita' che hai
 

nicol

Biker novus
28/9/08
8
0
0
latina
Visita sito
:medita:ciao, volevo un consiglio, devo cambiare le mie gomme, e mi piacerebbe montare le geax gato per l'anteriore mentre per la posteriore una saguaro, cosa mi consigliate ?? monto 2 geax gato??? vorrei precisare che le uscite mie sono miste quindi anche strada!!
 

die1971

Biker ciceronis
tra gato e saguaro dipende anche come evolve il tempo in autunno... nel senso che se è secco con il saguaro vai tranquillo fino a novembre. da lì in poi metterei il gato. l'anno scorso in 2 abbiamo fatto una bella scivolata con le saguaro sul porfido umido.....se non hai velleità di trazione un pò più pesante vai di gato che se ne parla bene..
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Quindi l'anteriore ancora ne ha, di vita.. non so quanti km percorro perché faccio solo discesa con questa bici.. quindi solo fuoristrada..



Eh, il problema è che sono specifici "posteriore" e "anteriore".. posso mettere l'anteriore sulla posteriore, ma non so se posso fare il contrario.. anche se, sinceramente, non penso di avere una sensibilità così sviluppata per capire la differenza tra ruote diverse :-)

scusa se ti rispondo in ritardo, a questo punto se fai solo fuoristrada e soprattutto discese ti consiglio ti sostituire i copertoni io per ridurre i copertone in quello stato ho preso 2 cadute in discesa fuoristrada ora con i nuovi panarecer 2.1 mi sento incollato al terreno la differenza si sente veramente.Per il fatto di invertire i copertoni io mi riferisco a quelli che non sono specifici anche se io l'ho fatto a discapito di un po'di trazione.ciao
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Riapro questo vecchio post per non aprire una discussione doppia: secondo voi è ora di sostituire l'Hutchinson Python che monto al posteriore da Novembre scorso e con il quale avrò fatto poco più di un migliaio di km? Ecco la foto:

DSCN7078.jpg

Praticamente è diventato un semislick. Su asfalto e strade bianche va benissimo ma sul ripido tecnico ogni tanto ho delle perdite di aderenza.
 

matticino

Biker superis
3/11/11
423
0
0
torino
Visita sito
Bike
2 ruote
Considerazioni:
la post ha ancora tantissimi tasselli laterali.. significa che in curva tiene ma che frena poco? La si può considerare una semi-slick e posso usarla ancora finché anche lateralmente non si rovinano o consumano i tasselli?
L'anteriore, non si vede molto, ha alcuni tasselli che si sfaldano, alcuni smangiati ed altri che mancano.
se ti piace derapare tieni la "semislick", ma da come la descrivi cambierei l'anteriore, che è la più importante:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
se ti piace derapare tieni la "semislick", ma da come la descrivi cambierei l'anteriore, che è la più importante:il-saggi:

Hai risposto all'user che aveva aperto la discussione ma il suo post risale al 2009:-)... Il copertone su cui chiedo il parere e del quale ho allegato la foto è quello che monto al posteriore. All'anteriore ho un Barro Mountain che monto da Settembre e che tuttora non mostra segni particolari di usura.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Esatto, gomma nuova sempre all'anteriore...dietro ci puo' anche stare una piu' consumata...se non è liscia..e non mi pare il tuo caso..

Penso anch'io di rimandare la sostituzione ancora per un po' di tempo. Del resto siamo quasi in estate e su fondi asciutti la "semislick" tutto sommato si può tenere;-)... Appena arriverà ai minimi termini ho già pronta una Crossmark LUST da mettere dietro. Grazie per il consiglio.
 

a.came

Biker novus
28/11/05
43
0
0
Ancona
Visita sito
ragazzi mi stupite un po ma per cambiare le gomme dovete finire per terra perché l'aderenza è andata a farsi benedire?
è ovvio che dipende tutto dai percorsi che fate, dalle pendenze, dal fondo e dalla sicurezza con cui potete affrontare i sentieri più vari in modo più o meno aggressivo.
perché comprare una gomma tassellata, scelta con cura, per poi usala quando è liscia, compratene direttamente una liscia.
al limite mi sa che avete sbagliato bici ve ne serviva una da strada!!!
si cambiano per voler risparmiare quando i tasselli centrali sono poco sotto la metà. quelli laterali non fanno testo a meno che non camminiate completamente sbandati su uno o l'altro dei lati ma a quel punto o siete sempre in curva o fatevi fare la convergenza del cervello ( senza offesa)
 

matticino

Biker superis
3/11/11
423
0
0
torino
Visita sito
Bike
2 ruote
ragazzi mi stupite un po ma per cambiare le gomme dovete finire per terra perché l'aderenza è andata a farsi benedire?
è ovvio che dipende tutto dai percorsi che fate, dalle pendenze, dal fondo e dalla sicurezza con cui potete affrontare i sentieri più vari in modo più o meno aggressivo.
perché comprare una gomma tassellata, scelta con cura, per poi usala quando è liscia, compratene direttamente una liscia.
al limite mi sa che avete sbagliato bici ve ne serviva una da strada!!!
si cambiano per voler risparmiare quando i tasselli centrali sono poco sotto la metà. quelli laterali non fanno testo a meno che non camminiate completamente sbandati su uno o l'altro dei lati ma a quel punto o siete sempre in curva o fatevi fare la convergenza del cervello ( senza offesa)

de gustibus... :arrabbiat:
ad esempio facendo solo discese dh / fr io sono per l 80% del tempo in curva quindi dei tasselli centrali mi importa relativamente, inoltre mi piace un sacco sentire che il posteriore se ne va leggermente raddrizzando la bici.
in più si impara anche a controllare meglio il mezzo :il-saggi:
penso che ognuno prima di scegliere faccia le dovute valutazioni e si regoli di conseguenza...:nunsacci:
ovvio che comunque sostituisco le gomme prima di arrivare alla tela :celopiùg:
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Con una gomma come la tua di strada ce ne fai ancora parecchia.Se hai problemi di aderenza diminuisci un pelo la pressione,cosi' da far lavorare anke i tasselli mediani.Mi raccomando,solo al posteriore;davanti solo ed esclusivamente gomme in ottimo stato!
 

doss4600

Biker novus
4/6/11
7
0
0
Lazio
Visita sito
Scusate, non so se sono OT ma vi pongo un quesito.
Ho montato due copertoni Geax nuovi seguendo il senso di rotazione delle frecce indicate sulla spalla della ruota. Ebbene il disegno sul battistrada è opposto per la ruota anteriore rispetto quella posteriore.
Mi aspettavo che la "V" disegnata sul battistrada girasse nello stesso verso sia per l'anteriore che per il posteriore.
Ho sbagliato qualcosa?
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Scusate, non so se sono OT ma vi pongo un quesito.
Ho montato due copertoni Geax nuovi seguendo il senso di rotazione delle frecce indicate sulla spalla della ruota. Ebbene il disegno sul battistrada è opposto per la ruota anteriore rispetto quella posteriore.
Mi aspettavo che la "V" disegnata sul battistrada girasse nello stesso verso sia per l'anteriore che per il posteriore.
Ho sbagliato qualcosa?

Non hai sbagliato nulla: per avere più aderenza la gomma posteriore si monta al contrario.
 

fbattaglini

Biker popularis
29/7/17
57
10
0
50
Santa Luce
Visita sito
Bike
mtb Marin vintage --> trek 6000 & Viner altec carbon
Ciao ragazzi, anche io da vero neofita non so capire bene quando sia il momento di cambiare le gomme... Ero abituato alle gomme da supermercato che portavo fino alla tela... O a imporrire. Poi quest'anno mi sono regalato una Trek 6000 usata ma ottima, che monta nevegal dietro e nevegal pro davanti. Io non le ho viste nuove, so solo che ora che incomincia la stagione umida le gomme mi sembra tengano di più. Non faccio percorsi impegnativi ma trekking, tuttavia trovo salite, discese, sassi, terra ghiaia e anche poco fango. Pero non so capire a che punto di usura siano... Mi potete aiutare? Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo