Quali vantaggi darebbe un pignone più leggero?

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
nessuna offesa, ma non credo che tu (o qualcun altro) possa percepire qualche di Joule in più in uscita dalle gambe...
sempre pronto a ricredermi, ma con le prove del caso
Sembola che ti devo dire io lo percepisco , non è il joule, è la massa che ti tiri in salita da inerzia maggiore , io lo avverto , come avverto una gomma di 70 grammi maggiore. Non dico che ci devi credere per forza, dico che lo sento. Anzi mi girano anche le pelotas, visto che le cassette leggere costano tanti soldi, preferivo la cassetta XT anche perchè ha il 42
Il senza offesa era per me perchè lo avevi scritto sopra:prost:
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Vero ma si sentono eccome , tu prova e poi mi dici, io li sento , e lo dico con sicurezza perchè sulla scott avevo quel pacco e cambiando prima le ruote e poi anche il pacco ho notato della differenza, ma npon in painura intendiamoci , ma in salita dove ripeto sempre le stesse cose, dunque ho dei riferimenti precisi.
200 garmmi sulla cassetta 300 sul reggisella telescopico 400 sulle ruote, alla fine sono 1100 grammi che fra averli e non averli sono 2200
Nessuna offesa

Si sta parlando di 200 gr sull'asse e, no di 2,2 kg su l'intera bici, che è un altra cosa.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Le percezioni sono personali e credo al fatto che c'è chi è più sensibile a questi cambiamenti e chi meno, io sento la differenza di inerzia tra una ruota e un altra molto di più di alcuni miei compagni di uscite...ma sono d'accordo con Sembola, la fisica (dinamica) e lo studio dei momenti di una forza tendono a dire che una tale diminuzione di peso con così poco raggio d'azione è impercettibile ai più, ma non alla bilancia.
Però su una bici da XC per fare gare è uno di quegli interventi che va fatto.
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
L'importante nella vita è credere a quello che si dice , e convincersi che quello che si asserisce sia vero
Io sono uno di quelli sensibili...che ha preferito togliere quel mattone di gx 12v dalla bici nuova per un bel garbaruk da 300 g e meglio spaziato..
E se dovessi ritornare sul 12...lo farei solo con la cassetta ingrid 10/48

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: kirk76 and scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io sono uno di quelli sensibili...che ha preferito togliere quel mattone di gx 12v dalla bici nuova per un bel garbaruk da 300 g e meglio spaziato..
E se dovessi ritornare sul 12...lo farei solo con la cassetta ingrid 10/48

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Figurati sfondi una porta aperta, altrimenti alle case chi glielo farebbe fare di produrre cassette da 300 grammi con il 46 o il 50, che diventa come una corona da strada anteriore, non so se mi spiego.
Ora su una bicicletta sotto i 10 Kg, posso anche capire che un addizionale da 2 etti sia accettabile , ma su una da 12,8 kg assolutamente no, tutto quello che aggiungi lo senti, in maniera esponenziale. Dunque se vai a fare un tempo su una salita che conosci , vedrai che aumentando il peso arrivi in cima con diverso tempo in più
 
S

sogre

Ospite
Ho fatto la prova, ho comprato la cassetta Sram e l'ho provata, ho sentito subito la differenza, mi sentivo più legero, più scattante. Ci ho pensato a lungo, come facevo a sentire tutta questa differenza?
Poi ho capito, avevo pagato 360 Euro in monette da 1 euro e vado in giro con il portafoglio in tasca quindi oltre al peso della cassetta avevo risparmiato 2700 grammi!

scherzi a parte (spero che mi perdonerette), nell'ottica allegerimento passare da un qualsiasi componente all'altro risparmiando quasi 50% di peso ha senso.

Mi spiego meglio, la bici è costituita di un insieme di elementi, è difficile trovare componenti dove "mangiare" peso... Se la bici è già di discretto livello lo è ancora di più. Sulla convenienza economica lascio a ognuno decidere quanto è giusto o sbagliato spendere.

Per rispondere alla domanda iniziale non credo che togliendo 200 grammi alla cassetta si possa sentire una differenza, però se inserito in una cura dimagrante globale ha un suo senso, anche se (opinione mia) l'allegerimento della bici porta un guadagno inferiore a quello che spesso di dice e si crede.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy and sembola

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho fatto la prova, ho comprato la cassetta Sram e l'ho provata, ho sentito subito la differenza, mi sentivo più legero, più scattante. Ci ho pensato a lungo, come facevo a sentire tutta questa differenza?
Poi ho capito, avevo pagato 360 Euro in monette da 1 euro e vado in giro con il portafoglio in tasca quindi oltre al peso della cassetta avevo risparmiato 2700 grammi!

scherzi a parte (spero che mi perdonerette), nell'ottica allegerimento passare da un qualsiasi componente all'altro risparmiando quasi 50% di peso ha senso.

Mi spiego meglio, la bici è costituita di un insieme di elementi, è difficile trovare componenti dove "mangiare" peso... Se la bici è già di discretto livello lo è ancora di più. Sulla convenienza economica lascio a ognuno decidere quanto è giusto o sbagliato spendere.

Per rispondere alla domanda iniziale non credo che togliendo 200 grammi alla cassetta si possa sentire una differenza, però se inserito in una cura dimagrante globale ha un suo senso, anche se (opinione mia) l'allegerimento della bici porta un guadagno inferiore a quello che spesso di dice e si crede.
Non su una cassetta con pignoni 48 50 che hanno un diametro significativo e dunque una distanza dal mozzo che non è /era quella di un 32/36.
Il fatto è che un Kg di differenza su una bici o sul ciclista, alla stessa potenza impressa in una salita di percentuale nota, riduce la prestazione dell' 1,15%
 
Ultima modifica:

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Io sono uno di quelli sensibili...che ha preferito togliere quel mattone di gx 12v dalla bici nuova per un bel garbaruk da 300 g e meglio spaziato..
E se dovessi ritornare sul 12...lo farei solo con la cassetta ingrid 10/48

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Esattamente quello che sto pensando di fare io, la cassetta sram non mi piace come è spaziata e costruita, la Ingrid è un opera d'arte, devo solo capire ce posso mantenere la mia pedivella hollowgram e poi mi muovo.
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
Aggiungo pure che dopo diverse prove con:
Sram xo1
Sram xo1 più axevo 39/46
Garbaruk 11/48
Gx eagle
Garbaruk 10/48
Quella che reputo più furba è ls cassetta xtr 11/40 trasformata in 11/45 eliminando 17-19 e aggiungendo 18-45
Una cassetta che ho usato quando dovevo fare una gara in.cui ero un po stanco o venivo da un altra dellq settimana prima.
Io trovo la spaziatura shimano leggera confronto lo sram...ma dipende pure dalla mia gamba abituats a pedalare con i rapporti.duri x via delle.corone.aerozine o.doppia camma

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Aggiungo pure che dopo diverse prove con:
Sram xo1
Sram xo1 più axevo 39/46
Garbaruk 11/48
Gx eagle
Garbaruk 10/48
Quella che reputo più furba è ls cassetta xtr 11/40 trasformata in 11/45 eliminando 17-19 e aggiungendo 18-45
Una cassetta che ho usato quando dovevo fare una gara in.cui ero un po stanco o venivo da un altra dellq settimana prima.
Io trovo la spaziatura shimano leggera confronto lo sram...ma dipende pure dalla mia gamba abituats a pedalare con i rapporti.duri x via delle.corone.aerozine o.doppia camma

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Questo mi interessa, gentilmente mi posti la modifica fatta, o meglio i pignoni aggiuntivi che hai comprato per la trasformazione ? La stessa cosa si potrebbe fare con un 42?
Grazie
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
Questo mi interessa, gentilmente mi posti la modifica fatta, o meglio i pignoni aggiuntivi che hai comprato per la trasformazione ? La stessa cosa si potrebbe fare con un 42?
Grazie
SOLO CON IL 40
Togli il pignone 17 e 19 e metti il 18 in dorazione
11 13 15 18 21.....'
Poi aggiungi il 45 dietro
24 28 32 36 40 45
Una scala perfetta
1670725d33a8ec2e2b4e7b1b46ddbfc4.jpg


Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
SOLO CON IL 40
Togli il pignone 17 e 19 e metti il 18 in dorazione
11 13 15 18 21.....'
Poi aggiungi il 45 dietro
24 28 32 36 40 45
Una scala perfetta
1670725d33a8ec2e2b4e7b1b46ddbfc4.jpg


Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

Si, così è una bella spaziatura.
Ma esisterà qualcosa pure per 11-42 immagino.
Edit:
lo fanno anche per 11-42
https://r2-bike.com/WOLFTOOTH-Cassette-Extension-45T-GC-Cog-fuer-Shimano-11-speed-silver

Solo che mi vien da pensare a sto punto meglio cassetta completa nuova, no?
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo