Quali vantaggi darebbe un pignone più leggero?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao a tutti, ho un quesito tecnico da porre. Le premesse sono: una Stumpjumper HT per uso xc e gran fondo, montata con ruote in carbonio e pacco pignoni Sunrace 11/50 dal peso di 520gr.

A parità di montaggio, quindi senza cambiare alcun pezzo fatto salvo per il pacco pignoni, ovvero cambiandolo con un 11/50 dal peso di 350gr, quindi più leggero, vedrei dei miglioramenti o sarebbe solo un effetto "placebo"? Se si, quali eventuali vantaggi porterebbe avere un pacco pignoni più leggero?

Le domande nascono dai ragionamenti fatti che una ruota più leggera é il primo upgrade da fare... Vorrei capire, a questo punto fino a che punto vale alleggerire una ruota con i suoi componenti o se conviene, dopo aver alleggerito le ruote, passare ad altri componenti.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Sono sempre 200 gr in meno circa .
Se il tuo obbiettivo è togliere peso , male la cosa non fa' , poi se lo senti o meno , dipende dalla tua sensibilità...
...unico neo , i costi : quella cassetta quando usurata la cambi con 85 euro di spesa , un eagle 11/50 ci lasci giù 360 euro per la sola cassetta , ogni 4 sunrace ci prendi un eagle !!!
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ma parliamo di 11V o di un 12V?

Se si tratta di 11V, come alternativa (sempre molto più costosa di Sunrace, ma meno di un Eagle), potresti valutare Garbaruk: 11-50 11V, di 299g di peso, viene € 205.00 da Ridewill.

Si tratta indubbiamente di 200g in meno rispetto al tuo attuale pacco pignoni, ma il risultato finale non è proprio uguale all'aver alleggerito la ruota di 200g.
Il perchè è presto detto: se alleggerisci la ruota di due etti, l'alleggerimento maggiore in genere lo avresti sul cerchione, quindi alleggerisci la massa concentrata a una distanza dal centro di rotazione pari al raggio della ruota, e così facendo riduci sensibilmente il momento d'inerzia della ruota.
Se invece i due etti li togli vicino al centro di rotazione, la riduzione del momento d'inerzia è decisamente inferiore (dovrei fare due calcoli per stabilire in percentuale di quanto, ma a sensazione direi che la riduzione in questo caso è pressochè trascurabile, visto che il momento d'inerzia lavora col quadrato del raggio mentre è direttamente proporzionale alla massa).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Si sul momento delle ruote influisce poco, però se vuoi togliere peso è una delle prime modifiche, visto che guadagni sia in termini di peso che ( leggermente) sull’inerzia delle masse rotanti
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Grazie a tutti... Sto valutando un "nuovo" pacco pignoni al posto del Sunrace...

Vi giro il link così possiate farvi un'idea, anche della rapportatura poiché, rispetto al Sunrace perde il 42D e guadagna il 44D prima di arrivare al 50D che uso come salva gamba.

ZTTO MTB 11 Velocità SLR Cassette 1...=Copy to Clipboard (from AliExpress Android)

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In breve: molto pochi.

Dal punto del peso qualunque sia la parte della bicicletta in cui alleggerisci l'effetto è lo stesso: minore inerzia in accelerazione (minore forza a parità di accelerazione impressa) e minore energia necessaria per salire di quota. La prova è facile, basta fare un giro con la borraccia piena e poi rifarlo con la borraccia senza 170 cc di acqua.

Dal punto di vista dell'inerzia di rotazione delle ruote, i pignoni sono abbastanza vicini al centro di rotazione e comunque molto più dei cerchi: dal momento che (semplificando) l'inerzia rotazionale varia col quadrato della distanza dal centro di rotazione è molto più "conveniente" togliere peso dai cerchi che non dai mozzi o dai pignoni. Se vuoi si fanno due conti.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Allora senza riaprire una faida, anche in questo post, come ti ha già risposto @sembola in modo esaustivo e, ineccepibile.
Se non hai ruote tubeless io valuterei questo primo upgrade, prima di passare alla cassetta.
Ma é mai possibile che si vada fuori tema ogni volta??? Ma se ho chiesto della cassetta e di eventuali vantaggi legati a questa sostituzione, mi spieghi cosa centra tublessizzare gli pneumatici???

Cos'è voglia di rispondere ad ogni costo per aumentare il numero di post inviati???

Altro che faida... Qui é da capire se ciò che scrivo é chiaro o devo tornare a scuola per imparare, nuovamente, come si fa ad esprimere in forma chiara il MIO pensiero... Eddaje!!!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Quindi, per concludere, una cassetta più leggera di 170gr rispetto alla Sunrace non sortirebbe alcun effetto visibile.

Sarebbe, sostanzialmente un vezzo o l'ultimo upgrade da apportare dopo aver alleggerito/sostituito ruote con modelli più leggeri.

Grazie a tutti.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma é mai possibile che si vada fuori tema ogni volta??? Ma se ho chiesto della cassetta e di eventuali vantaggi legati a questa sostituzione, mi spieghi cosa centra tublessizzare gli pneumatici???

Cos'è voglia di rispondere ad ogni costo per aumentare il numero di post inviati???

Altro che faida... Qui é da capire se ciò che scrivo é chiaro o devo tornare a scuola per imparare, nuovamente, come si fa ad esprimere in forma chiara il MIO pensiero... Eddaje!!!

A me non pare affatto che si sia andati fuori tema.

Ti chiedi se sia percepibile il miglioramento dovuto ad una cassetta più leggere e fino a che punto "vale alleggerire una ruota con i suoi componenti", e le risposte sono a queste domande.

Per dire, per me prima si alleggerisce la periferia, quindi gomme e cerchi, poi si guarda ai mozzi o ai pignoni, non mi pare una questione offtopic...:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: andymcnab4

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi, per concludere, una cassetta più leggera di 170gr rispetto alla Sunrace non sortirebbe alcun effetto visibile.

Sarebbe, sostanzialmente un vezzo o l'ultimo upgrade da apportare dopo aver alleggerito/sostituito ruote con modelli più leggeri.

Solo un "vezzo" no... diciamo che può avere un senso ma solo all'interno di una "strategia" complessiva di riduzione del peso ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and andymcnab4

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
A me non pare affatto che si sia andati fuori tema.

Ti chiedi se sia percepibile il miglioramento dovuto ad una cassetta più leggere e fino a che punto "vale alleggerire una ruota con i suoi componenti", e le risposte sono a queste domande.

Per dire, per me prima si alleggerisce la periferia, quindi gomme e cerchi, poi si guarda ai mozzi o ai pignoni, non mi pare una questione offtopic...:nunsacci:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...


Io con quetsa cassetta aspetterei,gli ultimi 4 pignoni sono in alluminio...rischieresti di spendere circa 100 eur,per rispenderli tra 1 anno per consumo eccessivo,visto che fai gare poi...a questo punto aspetta quel lasso di tempo,per andare diretto su Garbaruk a 200 eur,che ha solo l'ultimo pignone in alluminio e che alla fine peserà meno di questa...;-)
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Si!
Ogni 1000 post un viaggio alle maldive, non vedi @sembola com'è abbronzato dopo 11 viaggi.

Sei stato chiarissimo, non c'è bisogno di tornare a scuola.

Oltretutto chi ti ha risposto è andato ben oltre la tua richiesta, indicandoti il modo migliore.

E inutile alleggerire la cassetta se si hanno ruote pesanti con camera d'aria e, liquido anti foratura.

E questo il senso.
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ognuno ha le proprie convinzioni.
Io dico invece che 200 grammi su una cassetta pignoni si sentono eccome.
Io percepisco perfettamente, la differenza tra la 11 40 xtr e la 11 42 xt che differisce circa di questa entità.
Tutto ciò che è in rotazione che appesantisce, si sente eccome in salita, da proprio la sensazione di più pesantezza nella pedalata.
200 grammi non sono 20 grammi
 
  • Mi piace
Reactions: masao

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ognuno ha le proprie convinzioni.
Io dico invece che 200 grammi su una cassetta pignoni si sentono eccome.
Io percepisco perfettamente, la differenza tra la 11 40 xtr e la 11 42 xt che differisce circa di questa entità.
Tutto ciò che è in rotazione che appesantisce, si sente eccome in salita, da proprio la sensazione di più pesantezza nella pedalata.
200 grammi non sono 20 grammi
La fisica non è una "convizione". 200 grammi molto vicini all'asse di rotazione hanno un effetto sull'inerzia rotazionale molto inferiore a quanto sta alla periferia com cerchi e gomme. Il momento d'inerzia in una ruota varia col quadrato del raggio, per cui 200 grammi a 15 cm non "pesano" la metà di 200 grammi su un cerchio ma un quarto...come avere insomma 50 grammi in più sul cerchio.

Dopo di che ti dico che quanto dinstiguerai 200 grammi in più sui pignoni (o 50 sul cerchio) con un esperimento in cieco ci crederò. Prima no, senza offesa :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: andymcnab4

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La fisica non è una "convizione". 200 grammi molto vicini all'asse di rotazione hanno un effetto sull'inerzia rotazionale molto inferiore a quanto sta alla periferia com cerchi e gomme. Il momento d'inerzia in una ruota varia col quadrato del raggio, per cui 200 grammi a 15 cm non "pesano" la metà di 200 grammi su un cerchio ma un quarto...come avere insomma 50 grammi in più sul cerchio.

Dopo di che ti dico che quanto dinstiguerai 200 grammi in più sui pignoni (o 50 sul cerchio) con un esperimento in cieco ci crederò. Prima no, senza offesa :prost:
Vero ma si sentono eccome , tu prova e poi mi dici, io li sento , e lo dico con sicurezza perchè sulla scott avevo quel pacco e cambiando prima le ruote e poi anche il pacco ho notato della differenza, ma npon in painura intendiamoci , ma in salita dove ripeto sempre le stesse cose, dunque ho dei riferimenti precisi.
200 garmmi sulla cassetta 300 sul reggisella telescopico 400 sulle ruote, alla fine sono 1100 grammi che fra averli e non averli sono 2200
Nessuna offesa
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
nessuna offesa, ma non credo che tu (o qualcun altro) possa percepire qualche di Joule in più in uscita dalle gambe...
sempre pronto a ricredermi, ma con le prove del caso :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo