Quali sono i vbrake più potenti ? E i dischi più leggeri ?

KontemaxBMX

Biker forumensus
Li ho visti di recente su una bici di una tedesca in Pusteria.

magurahs01.JPG

-
magurahs02.JPG

-
magurahs03.JPG

-
magurahs04.JPG

-


Questi Magura sono un derivato di quelli che usavamo sul BMT Monty troppi anni fa (fine '90). Cambia solo la morsa che tiene la pinza, noi avevamo due viti sul telaio. Comunque erano una vera merda. ON/OFF non c'era verso di modulare. Magari sul BMT poteva anche andare bene ma in discesa su MTB mi vedo a cappottare e dare una frontata al suolo terrificante. E poi eravamo sempre a stringere le viti delle leve perchè perdevano pressione continuamente. Ma magari li hanno migliorati...

Max
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Anche io uso i v-brake xt 2008 e mi sono trovato sempre molto bene ( bene le leve e il sistema di regolazione)fino al giorno in cui ho montato cerchi con pista in ceramica,sebbene abbia cambiato i gommini vecchi con gli xtr per ceramica, la frenata non e' piu' stata la stessa.
Con tutti e due i tipi di gommini, dopo averli smontati e centrati per l'ennesima volta, mi sono accorto che non si consumano in maniera omogenea come era stato detto in precedenza!!:-(
Qualcuno che ha gia' avuto un esperienza di questo genere mi puo' dare un consiglio?
E' sufficente qualche regolazione oppure e' meglio montare v-brake xtr a parallelogrammo ?

Scusate ma approfitto della discussione sui freni !

Io ho montato V-Brake Xt a parallelogramma di qualche anno fa 2005-2006
frenano benissimo,ma quello anteriore è rumorosissimo fischia molto forte anche nelle piccole frenatine e alla lunga nei giri in montagna di qualche ora non lo sopporto più.
Ho provato a cambiare mescola delle pastiglie ma non è servito,il venditore mi ha detto che se non conta cambiare le pastiglie si dovrebbe cambiare il cerchio(Ekip-components),ma mi sa fatica perchè non è garantito che sia quello il problema,dovrebbero anche essere cerchi buoni,il linea con la media della mia Mtb.
Cosa mi consigliate,alcuni mi hanno consigliato di montare le pastiglie Xtr,ma altri mi hanno detto che non servirebbe a niente.
fatemi sapere ciao ciao
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Il mio impianto vbrake completo di tutto ma proprio tutto pesa 630gr...

Esiste un impianto disco completo di tutto (inclusi dischi, viti torx per dischi, tubi, liquido... tutto insomma!) che pesa lo stesso o max 700gr ad un prezzo accettabile? :nunsacci:

Io peso 70kg e faccio qualche gara xc durante l'anno....

Grazie :celopiùg:
Giovanni
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito

We si mi avevi già fatto notare gli hygia e come ti ho detto sono interessantissimi ma vorrei sapere il peso della coppia ant+post + pasticche+ tubi + olio insomma completo! e non si trova online :nunsacci:


Accia! leggeri si ma costano un botto! per max 200€ che trovo niente? :nunsacci:

Grazie :prost:
Giovanni
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Esatto ! Sono l'ultima versione degli HS33 che ho usato al posto dei V-brake prima di passare definitivamente al disco. Sicuramente non leggerissimi, ma molto potenti. Praticamente l'intero cerchione della ruota funziona come DISCO perchè i pattini lavorano radialmente come 2 pastiglie.
Li ho usati per diversi anni.
Sono potenti al pari dei V-brake, ma molto più modulabili.
Il circuito idraulico garantisce notevole affidabilità e zero manutenzione (non c'è il tipico pbm del zing-zing dei dischi).
Le pastiglie si sostituiscono in mezzo secondo e ci sono in 4 versioni. Ma cosa strana durano tantissimo.
Unico neo a mio avviso il peso... siamo sempre sui 750-800gr.
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Li ho usati per diversi anni.
Sono potenti al pari dei V-brake, ma molto più modulabili.
Il circuito idraulico garantisce notevole affidabilità e zero manutenzione (non c'è il tipico pbm del zing-zing dei dischi).
Le pastiglie si sostituiscono in mezzo secondo e ci sono in 4 versioni. Ma cosa strana durano tantissimo.
Unico neo a mio avviso il peso... siamo sempre sui 750-800gr.

Guru :hail: hai percaso provato anche i meccanici di avid in particolare i bb7? :nunsacci:

Grazie :celopiùg:
Giovanni
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo