Quali sono i vari step per iniziare ad andare in mtb?

Lecce

Biker novus
21/10/12
8
0
0
Lecce
Visita sito
Salve, da un po' di tempo ho in mente di iniziare a girare in mtb ma vorrei avere qualche consiglio su come approcciare a questa attività.

In particolare che tipo di allenamento mi conviene fare all'inizio? Da quanti km mi conviene partire considerando che il livello di allenamento è quasi pari a zero? In generale avete qualche consiglio per me e per quelli che come me sono all'inizio?
 

piva

Biker novus
14/10/12
40
0
0
Cormano
Visita sito
Mi unisco al quesito.
Oggi ho percorso circa 60 km nel parco del ticino, ciclabile asfaltata/sterrata e qualche km di sentieri per boschi. Dal 40esimo km le gambe erano inesistenti!!!

La palestra è utile unita alle uscite?
 

spectra

Biker novus
Salve, da un po' di tempo ho in mente di iniziare a girare in mtb ma vorrei avere qualche consiglio su come approcciare a questa attività.

In particolare che tipo di allenamento mi conviene fare all'inizio? Da quanti km mi conviene partire considerando che il livello di allenamento è quasi pari a zero? In generale avete qualche consiglio per me e per quelli che come me sono all'inizio?

Ci vuole pazienza, io comincerei pedalando per 2 - 3 volte alla settimana per 30 - 40 km ad uscita con rapporto molto agile. L'obbiettivo minimo in qualche mese e quello di fare almeno 120 km a settimana, tempo permettendo visto che andiamo verso la stagione fredda, tutto con molta calma, per arrivare a marzo almeno con 2000 km nelle gambe, le regolarità è molto importante. Non serve fare 200 km in una settimana e per altre 2 non fare nulla. Meglio fare uscite brevi ma continue, ripeto almeno 2 o 3 a settimana. Poi da marzo in poi puoi cominciare ad andare in salita prima quelle più brevi 3-5 km con dislivelli di 250 - 400 metri e piano piano aumenti chilometri e dislivello. Arriverai a giugno in ottima forma, io ho fatto così e mi sono trovato molto bene. Un'altra cosa molto importante, tieni sotto controllo il tuo peso, conviene dimagrire qualche kg che spendere migliaia di euro per una mtb piu leggera di qualche kg rispetto alla tua, i kg in più si sentono tantissimo in salita, te lo dice uno che dall'anno scorso e dimagrito 10 kg.
 
  • Mi piace
Reactions: Lecce

Lecce

Biker novus
21/10/12
8
0
0
Lecce
Visita sito
Chiarissimo. L'unico problema è che tra lavoro e università non credo di riuscire a fare 40 km al giorno per tre giorni a settimana quindi credo che fisserò per ora due volte la domenica e magari un giorno verso metà settimana.
Anche sul discorso del peso dovrò fare molta attenzione perchè essendo alto quasi 1,90 anche il minimo sovrappeso credo si faccia sentire.
Come gomme cosa mi conviene montare?
 

piva

Biker novus
14/10/12
40
0
0
Cormano
Visita sito
E visto appunto che si va verso il freddo ed è piu difficile trovare le giornate buone, per iniziare a fare "la base" in palestra che si puó fare oltre a pedalare stando tristemente fermi? :confused:
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
Salve, da un po' di tempo ho in mente di iniziare a girare in mtb ma vorrei avere qualche consiglio su come approcciare a questa attività.

In particolare che tipo di allenamento mi conviene fare all'inizio? Da quanti km mi conviene partire considerando che il livello di allenamento è quasi pari a zero? In generale avete qualche consiglio per me e per quelli che come me sono all'inizio?

per farsi una buona base l'importante è pedalare almeno 1-2 volte durante la settimana, almeno 25-30 km, e poi fare una uscita sui 30-40 km nel we in cui si faccia un buon dislivello in salita (sopra i 500 m) e abbia una difficoltà tecnica in modo da progredire anche a livello di tecnica di guida.
Se il tempo (sia meteo che tempo libero) non permette uscite infrasettimanali io ho trovato molto utile fare sessioni di spinning: se fatte bene possono riuscire a simulare un giro tipo e allenare cuore e gambe a quel tipo di sforzi.
Diciamo che più si pedala e meglio è :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 
Salve anche io mi unisco...da circa un mese mi sono avvicinato al mondo mtb...
il mio allenamento attuale è di 3 uscite settimanali a giorni alterni, il kilometraggio ad uscita e tra 30-35, strada ed asfalto ( purtroppo da me vivo al mare zero salite), atualmente uso una bike da supermercato "17 Kg", ma ho gia preso una nuova bike FRW Junkers, ma che ritirerò a Natale, il motivo è che essendo agli inizi preferisco fare km (per sbloccare e fare gambe e fiat)o con marce medio agili e non velocità...
Purtroppo è quello che riesco a fare con la bici che ho, nello stato fuori forma in cui sono e con qualche kg di troppo...
dal 27.09 in cui ho iniziato, mi sono prefissato di raggiungere 1000 km entro Natale.
Saluti
www.frw-junkers.jimdo.com/
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Ora stiamo arrivando alla stagione "peggiore" dal punto di vista delle uscite per alcuni, ma in questo periodo (autunno inoltrato e inverno) è un periodo "importante", anche chi da anni pratica mtb è un periodo dove quasi si parte da "zero", si ricaricano le "pile".
Dunque anche per chi sta cominciando ad uscire per le prime volte in mtb, forse questo è il periodo giusto. Uscite fatte tutte su agilità,rapporti agili, bisogna fare fiato. Poi uscite fatte in mezzo al fango, neve (vi consiglio di farlo), primo, è una "goduria", secondo, vi aiuta a prendere confidenza con il mezzo in fondi ostili. E qui fino a febbraio siete a posto, poi si passa ad altro. Ma per ora macinate km in piano, per le prime salite da metà febbraio in poi.
 
Ora stiamo arrivando alla stagione "peggiore" dal punto di vista delle uscite per alcuni, ma in questo periodo (autunno inoltrato e inverno) è un periodo "importante", anche chi da anni pratica mtb è un periodo dove quasi si parte da "zero", si ricaricano le "pile".
Dunque anche per chi sta cominciando ad uscire per le prime volte in mtb, forse questo è il periodo giusto. Uscite fatte tutte su agilità,rapporti agili, bisogna fare fiato. Poi uscite fatte in mezzo al fango, neve (vi consiglio di farlo), primo, è una "goduria", secondo, vi aiuta a prendere confidenza con il mezzo in fondi ostili. E qui fino a febbraio siete a posto, poi si passa ad altro. Ma per ora macinate km in piano, per le prime salite da metà febbraio in poi.

In poche parole è quello che sto facendo io, km km km senza vincoli di velocità e tempo...
Ps: su fango e neve...
ho fatto un giro tra fanghiglia e pozzanghere... mi sono divertito da morire... ero ritornato bambino...dove si era scusati se le si prendevano tutte!!!:freeride:!!!
Sei di PD città?
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
In poche parole è quello che sto facendo io, km km km senza vincoli di velocità e tempo...
Ps: su fango e neve...
ho fatto un giro tra fanghiglia e pozzanghere... mi sono divertito da morire... ero ritornato bambino...dove si era scusati se le si prendevano tutte!!!:freeride:!!!
Sei di PD città?
No, sono fuori città, in campagna, un paesino di Vigonza.
 

pierluigi.rovere

Biker popularis
30/5/11
58
5
0
36
Boves (CN)
www.facebook.com
Bike
Cannondale Bad Habit Carbon 2 2017
Io pratico palestra per 3 volte a settimana, di cui una solo pesi e le rimanenti un corso che si chiama PUMP (sono co-istruttore); si tratta di un corso che lavora in modo davvero intenso, utile anche per il sistema circolatorio.
Vado al lavoro (3 km da casa) in mtb con il rapporto più lungo e mi sono prefissato di non scendere mai sotto i 35 km/h ; effettuo la tratta due volte al giorno e vi assicuro che lo trovo un allenamento molto valido.
Nei primi mesi arrivavo paonazzo, ma ora la cosa è diventata una barzelletta!
Cercate di usare la mtb ogni volta che potete, per qualsiasi motivo, anche solo per andare a comprare il pane o fare un salto alle poste.
Anche se i tratti sono brevi, ma fatti con regolarità, diventano un bell'allenamento!
Magari iniziare con marce basse, per poi salire sempre di più :)
Non sono un mostro, ma in quanto a resistenza non sfiguro :)
 

aristide 70

Biker serius
27/10/12
109
0
0
Trento
Visita sito
ciao a tutti pure io ho comprato una mtb dopo 25 anni che non andavo piu' ora ho iniziato con 20 km per uscita in piano con asfalto appena trovo una piccola salita le mie gambe mi fanno male... spero di fare fiato e gambe durante l' inverno quando e' possibile
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo