quali sono i vantaggi dei pedali con aggancio??

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
ci sono decine di topic su questo argomento....

che si usino solo sulle bighe da corsa hai torto...io li uso x dh.... (guarda anche in coppa del mondo quanti ce ne sono,....) o-o

ciauz
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Secondo me vanno bene solo per bici da corsa...in MTB si deve spesso appoggiare il piede per terra.....che dite??
E poi nella pedalata quali vantaggi danno??

1. Li hai mai provati? (se si, all'ultima domanda la risposta la sai gia'...)
2. Usa la funzione cerca, verranno fuori talmente tanti topic in merito che ci passerai un paio di giorni a leggerli.
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Secondo me vanno bene solo per bici da corsa...in MTB si deve spesso appoggiare il piede per terra.....che dite??
E poi nella pedalata quali vantaggi danno??
Prima di cominciare ad utilizzare i pedali automatici mi facevo 2000 problemi (ne sanno qualcosa gli utenti del forum):

- Non riuscirò a sganciarmi in tempo.
- Cadrò.
- Rovinerò la bici.
- Non potrò più mettere i piedi a terra.

Dalla prima volta che ho cominciato ad usare i pedali automatici, mi sono subito accorto che i dubbi che avevo erano veramente delle cavolate, non solo fino ad ora non sono mai caduto, ma:

- Mi trovo meglio sia in salita (ci sono meno perdite di energia) che in discesa (più sicurezza).
- Ho molta più potenza nella pedalata perchè la scarpa ha la suola rigida.
- Mi sento molto più sicuro in tutte le situazioni essendo ancorato alla bici.
- "Sento" la bici e i suoi movimenti oltre che con la sella anche con i pedali e questo è un vantaggio che consente di migliorare il controllo della bici.

Credo che adesso che mi sono abituato ai pedali automatici, non riuscirei più a tornare a dei pedali normali.
 

ragia63

Biker cesareus
11/10/05
1.697
22
0
61
Legnano
xoomer.alice.it
Il vantaggio nella pedalata è notevole in quanto mentre con un piede spingi con l'altro tiri avendo cosi un maggior rendimento.. Quando scendi, sullo sconnesso, non c'è rischio di perdere i pedali. Puoi alzare la biga semplicemente tirandola su con i piedi. Per quanto riguarda lo sgancio una volta fatta l'abitudine sganci senza neanche accorgertene...
 

Paul_

Biker serius
Ciao a tutti, mi sapete dire l'accoppiamento pedali/scarpe migliore e piu economico? Se ho capito bene i migliori per me potrebbero essere i PDM520 shimano. (Con tutti i post che ho letto alla fine mi avete convinto)
Altra cosa. Ho visto che esiste un adattatore a flat per gli SPD (Shimano PD22), che ne dite? Oppure è più conveniente cambiare i pedai all'occorrenza?
 

cesa89

Biker serius
l'adattatore sarebbe quell'aggeggio in plastica da mettere sul spd?
io gli ho tolti subito e non gli ho più rimessi...
comunque dovrebbe essere facile metterli, mentre per togliergli ho dovuto lottare un pò..
di abbinamenti pedali scarpe se potrebbero fare un bel pò, sicuramente una buona base come pedale è il 520 della shimano, poi di scarpe ce ne sono, ma non ti consiglio niente, le scarpe sono molto soggettive, devi sentirtele bene...
ciao
simone
 

Paul_

Biker serius
l'adattatore sarebbe quell'aggeggio in plastica da mettere sul spd?
io gli ho tolti subito e non gli ho più rimessi...
comunque dovrebbe essere facile metterli, mentre per togliergli ho dovuto lottare un pò..
di abbinamenti pedali scarpe se potrebbero fare un bel pò, sicuramente una buona base come pedale è il 520 della shimano, poi di scarpe ce ne sono, ma non ti consiglio niente, le scarpe sono molto soggettive, devi sentirtele bene...
ciao
simone
Grazie o-o
p.s. mi sa che era la sezione sbagliata per la domanda :oops: scusate
 

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
Secondo me vanno bene solo per bici da corsa...in MTB si deve spesso appoggiare il piede per terra.....che dite??
E poi nella pedalata quali vantaggi danno??

Vantaggi: quando cadi tu rimani sotto e la bici sopra cosi' non si graffia!

A parte scherzi, quasi tutta la forza che imprimi alla pedalata si trasmette ai pedali, il piede è fermo quindi anche ginocchia e caviglia hanno una corretta postura (niente piedi a papera e ginocchia larghe), miglior controllo della bike e puoi sfruttare la pedalata non solo in spinta ma anche in "tirata" (ottimo in caso di poca aderenza in salita, dove una pinta troppo forte ti può far perdere aderenza).
Personalmente nelle discese molto tecniche, sgancio i piedi perché mi possono servire per appoggio o per evitare "legnate" sugli stinchi da parte di qualche piccolo arbusto. Cmq la cosa è molto soggettiva.

Ciao
 
Ciao a tutti, mi sapete dire l'accoppiamento pedali/scarpe migliore e piu economico? Se ho capito bene i migliori per me potrebbero essere i PDM520 shimano. (Con tutti i post che ho letto alla fine mi avete convinto)
Altra cosa. Ho visto che esiste un adattatore a flat per gli SPD (Shimano PD22), che ne dite? Oppure è più conveniente cambiare i pedai all'occorrenza?
ti rispondo dal mio punto di vista che ovviamente è opinabile:
  • se ti ferma (come a noi spesso...) lo zelante tutore hai i catari..
  • se per caso devi usare la bici con scarpe normali....
  • in tratti dove scendi spessissimo, fai meno fatica che agganciarti e sganciarti di continuo
  • il pedale è quasi sempre in parallelo alla pianta della scarpa
  • svantaggio: hai un solo punto di ancoraggio...
img0211sy4.jpg
 

brixia67

Biker superis
19/7/06
341
0
0
Brèsa
Visita sito
Per me il limite dei pedali con attacco lo raggiungi nei passagi tecnici tipo trial, comunque anche sganciandoli non si ha una corretta posizione del piede sulla pedalina, continua scivolarmi da tutte le parti il piede..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo