Quali pedali usi?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


buio7

Biker novus
10/5/14
20
0
0
Peschiera D/G
Visita sito
FLAT: shimano pd-mx80 saint

41iJ1EwZzgL.jpg


45 euro sull'amazzonia

S P E T T A C O L O !
 
Comunque....
Dopo la prima esperienza di incontro ravvicinato con il suolo. Avvenuto in cortile subito dopo aver montato le tacchette sotto le scarpe, ho fatto i primi 0 km. Salite leggere, discese e salite impegnative. Un po' di strada bianca tanto asfalto.

L'impressione non è male, sembra di avere una pedalata più potente e che stanca meno. Ma forse e solo perché mi sto man mano ria ituando a pedalare. Ho regolato lo sgancio al minimo possibile. Quando ero caduto era credo a metà.
Proverò ancora. I pedali doppi mi permettono comunque di usare le scarpette dalla parte flat senza grossi problemi.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Dopo quasi 2 anni da quando lo ho aperto, riprendo questo thread per aggiungere la mia esperienza, sperando possa essere utile per altri:

- un paio d'anni fa avevo provato gli spd ma non mi ci trovavo proprio; avevo provato una combinazione pedali/tacchette/scarpe che avevo in casa, senza star troppo a studiarci sopra. Quasi 1000 km, niente ... in discesa non mi ci trovavo

- un paio di mesi fa (con 2 anni di mtb in più, tra l'altro) ho capito che in realtà non tutti i pedali spd sono uguali, non tutte le tacchette sono uguali, non tutte le scarpe sono uguali; e allora ho cercato di capire quale fosse la combinazione pedali/tacchette/scarpe più facile, che mi facesse sentire a mio agio in discesa (e su salite tecniche scivolose, dove può capitare di dover mettere giù il piede alla svelta)

- ho comprato pedali/tacchette/scarpe ed alla fine sono riuscito a passare agli spd (che ora uso da una decina di uscite senza problemi); i flat li tengo per le uscite sulla neve con la fat

Tutto ciò per ribadire che la scelta è soggettiva, talmente soggettiva che per lo stesso biker può cambiare dopo un paio d'anni.
Però la cosa secondo me importante è capire che ci sono combinazioni pedali/tacchette/scarpe con sgancio rapido che sono moooooolto diverse.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo