qualche mese fa ho aperto questa discussione (con sondaggio) per capire qualle fosse la scelta migliore
quello che avevo capito (in teoria) è che ci sono preferenze diverse
ed allora ho utilizzaro i pedali a doppia funzione per qualche mese (come test personale) per riuscire a capire se la mia preferenza andasse verso gli sganci rapidi o i flat
ho tenuto i pedali doppia funzione sulla mtb per circa 3/4 mesi, avendo l'occasione di provarli come flat, con i piedi agganciati e verificando se l'uso a doppia funzione crea i problemi che molti descrivono
le mie (personali conclusioni):
- i pedali a doppia funzione vanno bene se ancora non si è deciso cosa fare e non si ha chiaro quale sia la preferenza personale; è il caso di chi inizia con la mtb; a me è risultato utile fare percorsi semplici provando ad usare un pò gli attacchi ed un pò i flat; però, una volta capita la propria preferenza, direi che i doppia funzione hanno senz'altro alcuni svantaggi (il più importante a mio parere è che quando si è su un percorso un pò impegnativo - intendo soggettivamente impegnativo, magari per altri è semplice - non prendere subito il verso giusto del pedale è un bel problemino; caso classico la ripartenza in una salita con i doppia funzione è complessa)
- quindi i doppia funzione secondo me (come scelta a tendere e non solo per fare un test) sono indicati solo se un biker usa la mtb spesso alternando percorsi fuoristrada semplici e trasferimenti su asfalto (ad esempio per andare al lavoro); se non si vuole continuare a cambiare i pedali tutti i giorni ...
- per quanto riguarda me, io alla fine ho scelto: FLAT !!! io mi sento molto (ma molto molto) più a mio agio con i piedi liberi (e non è che sia un fatto di abitudine, perchè li uso regolarmente sulla bdc e perchè ho fatto questo test per 3-4 mesi con la mtb); e, a mio modestissimo avviso, quando mi sento più sicuro rischio meno e vado meglio
Quindi oggi, a conclusione del test, ho montato un paio di pedali flat della Specy (quelli della Camber) sulla mia KTM. Magari oggi stesso la prova sul campo con i nuovi pedali.