Quali pedali usi?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Flat su bici All-Mountain e DH perché mi sento più sicuro sui passaggi tecnici e ho più libertà di movimento in curva...confesso però che con la XC uso gli EGGBEATER (si scrive così) ma il Cross Country è un'altra cosa.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Flat su bici All-Mountain e DH perché mi sento più sicuro sui passaggi tecnici e ho più libertà di movimento in curva...confesso però che con la XC uso gli EGGBEATER (si scrive così) ma il Cross Country è un'altra cosa.

Sì, si scrive così, perchè "eggbeater" significa "frullino per le uova". Credo che il nome venga proprio dal fatto che questi pedali ne ricordano la forma.
 

bimbo gigi

Biker superis
11/3/09
388
4
0
CAGLIARI
Visita sito
Io prevalentemente flat perchè faccio prevalentemente trail con una full 120+120
Sulla front ho doppia funzione, aspetto di provarli e cadere quelle 15-20 volte prima di metterci gli spd su ambo lati.
Se divento troppo troppo bravo metto gli spd anche sulla full :smile:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
qualche mese fa ho aperto questa discussione (con sondaggio) per capire qualle fosse la scelta migliore

quello che avevo capito (in teoria) è che ci sono preferenze diverse

ed allora ho utilizzaro i pedali a doppia funzione per qualche mese (come test personale) per riuscire a capire se la mia preferenza andasse verso gli sganci rapidi o i flat

ho tenuto i pedali doppia funzione sulla mtb per circa 3/4 mesi, avendo l'occasione di provarli come flat, con i piedi agganciati e verificando se l'uso a doppia funzione crea i problemi che molti descrivono

le mie (personali conclusioni):
- i pedali a doppia funzione vanno bene se ancora non si è deciso cosa fare e non si ha chiaro quale sia la preferenza personale; è il caso di chi inizia con la mtb; a me è risultato utile fare percorsi semplici provando ad usare un pò gli attacchi ed un pò i flat; però, una volta capita la propria preferenza, direi che i doppia funzione hanno senz'altro alcuni svantaggi (il più importante a mio parere è che quando si è su un percorso un pò impegnativo - intendo soggettivamente impegnativo, magari per altri è semplice - non prendere subito il verso giusto del pedale è un bel problemino; caso classico la ripartenza in una salita con i doppia funzione è complessa)
- quindi i doppia funzione secondo me (come scelta a tendere e non solo per fare un test) sono indicati solo se un biker usa la mtb spesso alternando percorsi fuoristrada semplici e trasferimenti su asfalto (ad esempio per andare al lavoro); se non si vuole continuare a cambiare i pedali tutti i giorni ...
- per quanto riguarda me, io alla fine ho scelto: FLAT !!! io mi sento molto (ma molto molto) più a mio agio con i piedi liberi (e non è che sia un fatto di abitudine, perchè li uso regolarmente sulla bdc e perchè ho fatto questo test per 3-4 mesi con la mtb); e, a mio modestissimo avviso, quando mi sento più sicuro rischio meno e vado meglio

Quindi oggi, a conclusione del test, ho montato un paio di pedali flat della Specy (quelli della Camber) sulla mia KTM. Magari oggi stesso la prova sul campo con i nuovi pedali.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Io uso gli spd (Shimano m424) con scarpe non rigide per non essere troppo limitato nei tratti a spinta, dato che pratico AM.
I flat li ho provati ma non con scarpe adatte tipo le 5.10, quindi non posso esprimermi, anche se sicuramente nei passaggi tecnici possono essere una "sicurezza psicologica" in più.
 
Come già accennato in un'altra discussione io al momento ho i doppia funzione.
Appena posso acquisterò delle scarpe e proverò un po' le due modalità.
Poi vedrò cosa scegliere.

Fermo sui pedali ma in un certo senso limitato anche nell'abbigliamento.
O più libero in tutti i sensi...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo