Quali pedali mi suggerite ?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
io li ho cambiati per quel motivo... hai appoggio ma non sono dei flat, usarli per tutta una discesa o per tratti lunghi, senza stare agganciato, seconde me è "pericoloso", non sono nati per quello...

sono una via di mezzo, ti permette di avere grip anche senza aggangiare, se ti trovi in difficoltà con quelli un punto di appoggio lo hai, quanto basta per restare in sella ma niente di più...
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
io li ho cambiati per quel motivo... hai appoggio ma non sono dei flat, usarli per tutta una discesa o per tratti lunghi, senza stare agganciato, seconde me è "pericoloso", non sono nati per quello...

sono una via di mezzo, ti permette di avere grip anche senza aggangiare, se ti trovi in difficoltà con quelli un punto di appoggio lo hai, quanto basta per restare in sella ma niente di più...

Allora penso possano andar bene...
Io non mi riferivo a tutta la discesa,ma solo a certi punti molto tecnici.
Ho sempre avuto i classici SPD e nei punti tecnici mi sganciavo e stavo in appoggio.....quindi penso di poter andare bene con quelli.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
@Gippy: tu che hai la Nerve, saresti così gentile da dirmi che raggi monta sulle ruote? Se sono da 2.0 costanti, da 1.8 costanti oppure sfinati 2.0-1.8-2.0? Hai idea di quanto pesano le ruote di serie? Grazie!

Per non farla troppo sporca do un consiglio sui pedali: Ho i 545 con gabbia in metallo, sono perfetti, molto robusti, sicuri; ma un pò pesanti e se c'è molto fango o neve sei nei guai.
Io monterei i Candy C e potendo spendere gli Acid 1, anche se mi danno la sensazione di esdurare meno degli Shima 545 perchè la gabbietta mi pare meno solida e non so se è in resina. Magari mi sbaglio.
Però sulla mia futura (Ops! mi è scappato...) vorrei provare i Crankbrothers...
 

GiPpy

Biker grossissimus
21/3/07
5.666
0
0
OSILO (SS)
Visita sito
@Gippy: tu che hai la Nerve, saresti così gentile da dirmi che raggi monta sulle ruote? Se sono da 2.0 costanti, da 1.8 costanti oppure sfinati 2.0-1.8-2.0? Hai idea di quanto pesano le ruote di serie? Grazie!

Ehm... i raggi dici? Si... quindi... costanti o sfiniti... beh, spero che non siano ancora "sfiniti... per il resto, in famiglia, tutto bene, grazie!... :specc::specc::specc:

ADexuuuuuu!!!! Aiutoooooooo!!!!....


Io monterei i Candy C e potendo spendere gli Acid 1, anche se mi danno la sensazione di esdurare meno degli Shima 545 perchè la gabbietta mi pare meno solida e non so se è in resina. Magari mi sbaglio.
Però sulla mia futura (Ops! mi è scappato...) vorrei provare i Crankbrothers...

Io sulla Nerve ho messo i CB Acid 1 e mi sto trovando ottimamente.

Provenendo dagli shimano ho avuto qualche piccola difficoltà agli inizi, a causa del fatto che sono leggermente più "difficili" da sganciare, da dopo un paio di capitomboli da fermo, tutto si è risolto. Vanno bene...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ehm... i raggi dici? Si... quindi... costanti o sfiniti... beh, spero che non siano ancora "sfiniti... per il resto, in famiglia, tutto bene, grazie!... :specc::specc::specc:

ADexuuuuuu!!!! Aiutoooooooo!!!!....

Boooohhhhh, vado a memoria dalle ruote della tua bici e mi pare che siano da 2 mm a sezione costante, nessuno sfinImento.... (oltre a essere silver che con mozzi e cerchi neri non si possono proprio guardare, e sono anche un po' acerbi!!!). Ma non puoi andare a controllare e togliere il dubbio a tutti?

E dei raggi della Torque, non si sa niente....? :smile:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ho i 545 con gabbia in metallo, sono perfetti, molto robusti, sicuri; ma un pò pesanti e se c'è molto fango o neve sei nei guai.

Appunto, e allora Crank (Acid o Mallet a seconda dei gusti) anche se sono un po' carucci e le tacchette pare abbiano una durata un po' ridotta, oppure Time Z-Control che costano un po' meno, pesano quanto i Mallet e sono belli robusti (ho un paio di ATAC alium da circa OTTO anni ancora con le tacchette originali, i pedali sono perfetti e nonostante l'uso e le botte non cedono di un niente, le tacchette ora le sostituisco perchè hanno preso un po' di gioco, ma funzionano ancora)
 

]3lizzard

Biker popularis
Ma un dubbio rimane.
Se in una discesa abbastanza tecnica,volessi staccare i piedi,con gli Shiamano PD-M545 ho abbastanza base d'appoggio libera su cui stare senza correre il rischio di un aggancio improvviso?
sempre avuto lo stesso dubbio.
Cioè, su un pedale del genere si può da sganciati "manovrare" con il piede (che gioco di parole) sul pedale? Oppure le tacchette danno fastidio alla presa?

In discese impegnative mi verrebbe da preferire i flat ma in salita non so...
 

GiPpy

Biker grossissimus
21/3/07
5.666
0
0
OSILO (SS)
Visita sito
]3lizzard;2684932 ha scritto:
sempre avuto lo stesso dubbio.
Cioè, su un pedale del genere si può da sganciati "manovrare" con il piede (che gioco di parole) sul pedale? Oppure le tacchette danno fastidio alla presa?

In discese impegnative mi verrebbe da preferire i flat ma in salita non so...

Anch'io, con i CB Acid 1, quando in discesa "stacco", devo appoggiare il piede nella zona centrale per poter "manovrare", viceversa ci si riaggancia.

Con questo accorgimento, comunque, si riesce ad avere una buona base di appoggio. In salita, poi, si riaggancia e vai! (piano, piano...)... :fantasm::fantasm::fantasm:
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
i 545 come anche gli altri pedali (forse i crank un pò meno) soffrono il fango e la neve perchè l'aggangio risulta più difficile... questo è un problema degli spd in genere, forse accentuato nei 545(e modelli simili) percgè la gabbia esterna oltre a dare appoggio trattiene anche più fango...
Devo dire che li ho usati per un inverno intero per uscite Fr, prima di passare ai flat, non ho riscontrato grossi problemi, alla fine con la neve sono uscito una sola volta e il fango non è mai stato un problema così grande...
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Nei guai???? Perchè????
Adesso mi fate venire i dubbi....

Non ho esperienza diretta sul fango, di sicuro rispetto ai Cranck sono peggiori perchè gli spd lo sono rispetto ai frullini. Sulla neve HO esperienza diretta e si accumula sull'attacco. A volte si riesce a liberarlo battendolo con il piede, altre volte la neve dentro si ghiaccia e non c'è verso. C'è da dire che sono situazioni limite che capitano poche volte l'anno almeno da me.
Di positivo c'è che sono a prova di bomba, resistentissimi e che gli Spd in generale sono facili da agganciare/sganciare, non si staccano da soli se salti e si staccano SEMPRE quando serve e solo quando serve. Da questo punto di vista sono una sicurezza assoluta.

@Gippy, la firma mi tocca di diritto per anzianità di iscrizione, numero di messaggi, visibilità della stessa e traduzione in italiano. Ce l'ho da quasi due anni ormai... :duello:
I raggi sembrerebbero essere da 2.0 costanti, e quindi le ruote pesano circa 2kg.

@tutti: oggi mi hanno confermato l'ordine, spediscono il 9 marzo. Nerve Am7 2009 taglia S acid green in arrivo...8-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo