Quali pastiglie per freni shimano m445/446?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Ciao,

per la prima volta mi trovo a dover sostituire le pastiglie ai miei freni che penso siano shimano 445/446.
Come li distinguo che sono esteticamente identici?

Il problema è che non so districarmi tra i migliaia di modelli in vendita.

Adesso monto dischi shimano sm-rt56 con pastiglie organiche.

Poiché ho upgradato i dischi con la serie sm-rt66, vorrei provare a montare pastiglie semimetalliche visto che le supportano.

E' possibile fare ciò? Ho capito che la sostituzione in se è semplice e posso farla da sola.

Quale modello compro? Ho sentito parlare bene delle alligator, ma come faccio a sapere se van bene per i miei freni?

Ci sono modelli specifici a seconda dell'impianto frenante?

La bici è una Trek 4500 del 2013 e anche cercando online non capisco che freni monta.

Allego una foto:

Freni.jpg
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.433
412
0
Visita sito
Io con le alligator semimetalliche all'anteriore mi sono trovato male, troppo rumorose per i miei gusti e fanno anche una brutta vibrazione, probabilmente la causa è anche dovuta al fatto che ho cambiato il disco da 160 con uno da 180 slx.
Adesso per non buttarle visto che ne ho preso due serie le ho passate al posteriore e la situazione è sopportabile ma quando le finisco ritorno alle organiche originali shimano.
comunque le originali per i tuoi freni organiche sono queste:
[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-disc-brake-pads-b01s-resin-198042/wg_id-282[/URL]
le semimetalliche alligator queste:
[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/alligator-disc-brake-pads-shimano-deore-semi-metallic-67231/wg_id-282[/URL]
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Io con le alligator semimetalliche all'anteriore mi sono trovato male, troppo rumorose per i miei gusti e fanno anche una brutta vibrazione, probabilmente la causa è anche dovuta al fatto che ho cambiato il disco da 160 con uno da 180 slx.
Adesso per non buttarle visto che ne ho preso due serie le ho passate al posteriore e la situazione è sopportabile ma quando le finisco ritorno alle organiche originali shimano.
comunque le originali per i tuoi freni organiche sono queste:
[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-disc-brake-pads-b01s-resin-198042/wg_id-282[/URL]
le semimetalliche alligator queste:
[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/alligator-disc-brake-pads-shimano-deore-semi-metallic-67231/wg_id-282[/URL]
Grazie. Praticamente hai il mio stesso disco slx da 180. Ma come mai tutti quei problemi secondo te?
Io ho cambiato disco apposta anche per poter cambiare mescola delle pastiglie...

Inviato dal mio Galaxy S5.
Siamo su un forum, non rispondo a richieste private di aiuto.
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.433
412
0
Visita sito
Anch'io avevo montato gli slx apposta con l'intenzione di mettere le semimetalliche all'anteriore e le organiche al post ma dopo due o tre uscite pensando che si dovessero rodare, anche se erano nuove sia le pastiglie che i dischi, ho dovuto invertire le pastiglie montando le organiche all'ant e le semimetalliche al post.
Penso che sia dovuto al fatto che la pinza montata con il distanziale abbinata al disco più grande ed alle pastiglie più dure crei una vibrazione che comunque è molto fastidiosa, ho anche controllato che non ci siano giochi sul mozzo ruota e che la mia forca, recon silver con steli da 32, supportasse il disco da 180.
Comunque non escludo che con abbinamenti cerchi e forche diversi dai miei possa funzionare tutto correttamente.
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Anch'io avevo montato gli slx apposta con l'intenzione di mettere le semimetalliche all'anteriore e le organiche al post ma dopo due o tre uscite pensando che si dovessero rodare, anche se erano nuove sia le pastiglie che i dischi, ho dovuto invertire le pastiglie montando le organiche all'ant e le semimetalliche al post.
Penso che sia dovuto al fatto che la pinza montata con il distanziale abbinata al disco più grande ed alle pastiglie più dure crei una vibrazione che comunque è molto fastidiosa, ho anche controllato che non ci siano giochi sul mozzo ruota e che la mia forca, recon silver con steli da 32, supportasse il disco da 180.
Comunque non escludo che con abbinamenti cerchi e forche diversi dai miei possa funzionare tutto correttamente.
Quando sarà il momento provo le semi metalliche e vediamo. Nel mio caso ho le pinze che magari non sono della stessa serie dei dischi però.

Inviato dal mio Galaxy S5.
Siamo su un forum, non rispondo a richieste private di aiuto.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
io uso freni SLX con semimetalliche Alligator e dischi SLX (rt-66) 180/180 e non ho nessun problema di vibrazioni, rumori e compagnia cantante...
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Montati :)
Può essere che il disco da 180 mm sia più spesso di quello da 160 mm? Perché davanti non riesco a centrare bene la pinza.

647f6a71d11ffca93b62883aba4836ae.jpg


aa655f169200cb3b07b98dcdf146e55d.jpg


Inviato dal mio Galaxy S5.
Siamo su un forum, non rispondo a richieste private di aiuto.
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1441981503467.jpg
    uploadfromtaptalk1441981503467.jpg
    120,2 KB · Visite: 15

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Montati :)
Può essere che il disco da 180 mm sia più spesso di quello da 160 mm? Perché davanti non riesco a centrare bene la pinza.

può essere che il disco di prima era consumato e questo nuovo....
hai cambiato anche le pastiglie?
hai fatto rientrare i pistoncini?
sicuro che la XCM regga il 180?
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
può essere che il disco di prima era consumato e questo nuovo....
hai cambiato anche le pastiglie?
hai fatto rientrare i pistoncini?
sicuro che la XCM regga il 180?
Può essere che fosse consumato o non perfettamente dritto il disco di prima.
In che senso rientrare i pistoni? Le pastiglie non le ho smontato però le ho "allargate" facendo leggermente leva in mezzo con un cacciavite piatto.

Inviato dal mio Galaxy S5.
Siamo su un forum, non rispondo a richieste private di aiuto.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Può essere che fosse consumato o non perfettamente dritto il disco di prima.
In che senso rientrare i pistoni? Le pastiglie non le ho smontato però le ho "allargate" facendo leggermente leva in mezzo con un cacciavite piatto.

Inviato dal mio Galaxy S5.
Siamo su un forum, non rispondo a richieste private di aiuto.

allora aspetta che si assesti un po tutto e rifai la centratura....con l'adattatore è sempre un po più difficile
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Io al cambio pastiglie o nel caso anche al cambio disco...toglierei le pastiglie e fare rientrare bene i pistoncini.
Utilizzando qualcosa di plastica, io utilizzo il cacciagomme.

Quando ho cambiato le pastiglie per esempio non c'era verso di centrare bene il tutto perchè comunque non era equivalente la fuoriuscita del pistone destro e sinistro, allora al cambio pastiglie ho fatto rientrare in sede, completamente i pistoncini e alla prima pinzata riposizionata la ruota tutto si è centrato perfettamente.
Quindi non lo farei con le pastiglie notate perchè magari non vedi bene se sono rientrati bene o no i pistoncini, io smonterei, guarderei per assicurarmi.
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Io al cambio pastiglie o nel caso anche al cambio disco...toglierei le pastiglie e fare rientrare bene i pistoncini.
Utilizzando qualcosa di plastica, io utilizzo il cacciagomme.

Quando ho cambiato le pastiglie per esempio non c'era verso di centrare bene il tutto perchè comunque non era equivalente la fuoriuscita del pistone destro e sinistro, allora al cambio pastiglie ho fatto rientrare in sede, completamente i pistoncini e alla prima pinzata riposizionata la ruota tutto si è centrato perfettamente.
Quindi non lo farei con le pastiglie notate perchè magari non vedi bene se sono rientrati bene o no i pistoncini, io smonterei, guarderei per assicurarmi.

Grazie proverò, così imparo anche a smontare le pastiglie.

Per togliere la coppiglia che tiene le pastiglie basta raddrizzare la parte che fa la piega con una pinza giusto?

Comunque ho scoperto leggendo il codice sulla pinza che i miei freni sono i "più recenti" modello br-m395.
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Bhe la serie 4 ovviamente sono meglio dei 3
Comunque nei 4 i br 446 sono le pinze mentre la sigla 445 che sono bl identifica le leve
La sigla della leva la trovi scritta nella parte inferiore
Ok, comunque ho visto che le mie pinze dono le br395 e da quello che ho capito sono più nuove delle 446.

Inviato dal mio Galaxy S5.
Siamo su un forum, non rispondo a richieste private di aiuto.
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
è una serie uscita prendendo quelle come base, che ha la vite di spurgo sul lato verticale della pinza invece che sopra.
comunque le pastiglie son le stesse
Si per togliere le pastiglie devi raddrizzare la coppiglia e sfilarla, a quel punto le pastglie le puoi tirar fuori semplicemente con la mano
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
io uso freni SLX con semimetalliche Alligator e dischi SLX (rt-66) 180/180 e non ho nessun problema di vibrazioni, rumori e compagnia cantante...
Per caso ricordi il codice delle pastiglie Alligator che monti così le cerco online?
Possibile che shimano non esistono?

Inviato dal mio Galaxy S5.
Siamo su un forum, non rispondo a richieste private di aiuto.
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
La tipologia delle pastiglie è la B01S basta che cerchi quel codice ovviamente cerchi tipo b01s semimetalliche b01s è il codice delle originali shimano che son però in resina
Oppure quando vedi che le chiamano più in generale compatibili per freni deore. Comunque basta guardarle il profilo delle b01s è abbastanza caratteristico
Inviato dal mio IdeaTab S6000-H utilizzando Tapatalk
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
La tipologia delle pastiglie è la B01S basta che cerchi quel codice ovviamente cerchi tipo b01s semimetalliche b01s è il codice delle originali shimano che son però in resina
Oppure quando vedi che le chiamano più in generale compatibili per freni deore. Comunque basta guardarle il profilo delle b01s è abbastanza caratteristico
Inviato dal mio IdeaTab S6000-H utilizzando Tapatalk
Grazie ;)

Inviato dal mio Galaxy S5.
Siamo su un forum, non rispondo a richieste private di aiuto.
 

Classifica mensile dislivello positivo