Quali manopole scegliere

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.932
2.975
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Riapro la discussione per un consiglio.
Sono interessato a una manopola in gomma da 33, che le 30 attuali le sento piccole (oltre a essere troppo dure).
Ho letto tutto il thread e tra Raceface Getta, Ergon GA2 Fat e ODI Elite Pro vorrebbe ricadere la mia scelta, ma ora un mio piccolo cruccio: Se volessi mettere un multitool a manubio? Non ci sono alternative col tappo e doppio collarino?
Sono ancora indeciso su dove mettere questo benedetto multitool, e anche se non mi fa impazzire l'idea del manubrio non volevo precludermi la possibilità di farlo.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.545
3.482
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Riapro la discussione per un consiglio.
Sono interessato a una manopola in gomma da 33, che le 30 attuali le sento piccole (oltre a essere troppo dure).
Ho letto tutto il thread e tra Raceface Getta, Ergon GA2 Fat e ODI Elite Pro vorrebbe ricadere la mia scelta, ma ora un mio piccolo cruccio: Se volessi mettere un multitool a manubio? Non ci sono alternative col tappo e doppio collarino?
Sono ancora indeciso su dove mettere questo benedetto multitool, e anche se non mi fa impazzire l'idea del manubrio non volevo precludermi la possibilità di farlo.
Ti sconsiglio le ODI che secondo me non rispondono alle tue esigenze (forse andrebbero meglio le rogue), le altre due non le ho mai provate. Il multitool sarebbe meglio piazzarlo in zone centrali, tipo sterzo o movimento centrale, così eviti anche le manopole col collarino esterno, che si rovina in tempo zero.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.932
2.975
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ti sconsiglio le ODI che secondo me non rispondono alle tue esigenze (forse andrebbero meglio le rogue), le altre due non le ho mai provate. Il multitool sarebbe meglio piazzarlo in zone centrali, tipo sterzo o movimento centrale, così eviti anche le manopole col collarino esterno, che si rovina in tempo zero.
Per il multitool al momento sono orientato sulla pompa oneup components, ma non è il momento di affrontare la spesa...quindi doppi collarini li consigli e le Odi non capisco perché secondo te non possano fare al mio caso
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.678
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Riapro la discussione per un consiglio.
Sono interessato a una manopola in gomma da 33, che le 30 attuali le sento piccole (oltre a essere troppo dure).
Ho letto tutto il thread e tra Raceface Getta, Ergon GA2 Fat e ODI Elite Pro vorrebbe ricadere la mia scelta, ma ora un mio piccolo cruccio: Se volessi mettere un multitool a manubio? Non ci sono alternative col tappo e doppio collarino?
Sono ancora indeciso su dove mettere questo benedetto multitool, e anche se non mi fa impazzire l'idea del manubrio non volevo precludermi la possibilità di farlo.
Le Odi le sto usando da qualche mese, mi ci trovo benissimo ma non sono molto grandi anche se comode, forse meglio che ti indirizzi verso le altre due menzionate.
 

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
295
265
0
47
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Chiedo qualche informazione riguardo le manopole.
Io possiedo le cannondale xc in silicone (esagonali) sulla mia Scalpel HT ed ho sempre avuto un po' di dolore sui palmi nello "scassato" (anche su altre bici con manopole in gomma). La forma esagonale peggiora questo problema purtroppo con quegli "spigoli" (non capisco l'utilità della forma), anche se le manopole risultano abbastanza morbide.
Nel caso decidessi di cambiarle, le "esi grip extra chunky (80 o 60 grammi)", sono migliori da questo punto di vista? Le hanno nel negozio della mia zona e leggendo un po' di recensioni, sembrano piuttosto buone per comodità. Oppure mi conviene spendere soldi su guanti con migliore imbottitura nelle parti "delicate"?
Ho seguito un po' la discussione e riguardo al "grip" dico subito che uso sempre i guanti più o meno imbottiti (salita o discesa) per combattere quel dolore.
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.655
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Buongiorno, sto cercando delle manopole nuove che non siano in spugna, solo un lock on e non due, che abbiano il tappo esterno (ci metto i vermicelli) e che abbiano un diametro tra i 32.5 e 33 mm. Avevo visto le Oury V2 single clamp, qualche parere in merito? So che non hanno il tappo, in caso taglierei un foro, ma preferirei evitare
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.932
2.975
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Buongiorno, sto cercando delle manopole nuove che non siano in spugna, solo un lock on e non due, che abbiano il tappo esterno (ci metto i vermicelli) e che abbiano un diametro tra i 32.5 e 33 mm. Avevo visto le Oury V2 single clamp, qualche parere in merito? So che non hanno il tappo, in caso taglierei un foro, ma preferirei evitare
Non le conosco ma ti posso solo parlar bene delle Raceface Getta, neanche queste hanno il tappo ma grip perfetto e mi trovo benissimo anche con la durezza. Gran manopole!
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.545
3.482
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Le manopole col tappo esterno si stanno riducendo, nei cataloghi; d'altra parte, per chi non vi inserisce i vermicelli quelle chiuse sono molto meglio. Se non ti fai problemi a fare il buco hai molta più scelta. Le V2 le ho avute e mi sono trovato bene, ma puoi valutare anche le classiche Odi Rogue, le Ergon GA2 fat, le Sixpack dtricks; sono tra le migliori manopole per chi cerca il confort ma non è interessato al silicone.
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.655
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Le manopole col tappo esterno si stanno riducendo, nei cataloghi; d'altra parte, per chi non vi inserisce i vermicelli quelle chiuse sono molto meglio. Se non ti fai problemi a fare il buco hai molta più scelta. Le V2 le ho avute e mi sono trovato bene, ma puoi valutare anche le classiche Odi Rogue, le Ergon GA2 fat, le Sixpack dtricks; sono tra le migliori manopole per chi cerca il confort ma non è interessato al silicone.
Grazie ora do un occhiata
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.151
282
0
irpinia
Visita sito
Le manopole col tappo esterno si stanno riducendo, nei cataloghi; d'altra parte, per chi non vi inserisce i vermicelli quelle chiuse sono molto meglio. Se non ti fai problemi a fare il buco hai molta più scelta. Le V2 le ho avute e mi sono trovato bene, ma puoi valutare anche le classiche Odi Rogue, le Ergon GA2 fat, le Sixpack dtricks; sono tra le migliori manopole per chi cerca il confort ma non è interessato al silicone.
Io sulla mia Orbea Alma ho ancora quelle originali ma non mi trovo bene per due motivi, se usate senza guanti oltre a diventare scivolose se le mani sudano screpolano la pelle nell' incavo tra indice pollice. Quelle da te citate con le mani sudate diventano scivolose ?
Esco sempre nelle ore più calde e su asfalto non uso i guanti li metto solo sullo sterrato.
 

EtscoD

Biker superis
3/3/23
435
501
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Buongiorno, sto cercando delle manopole nuove che non siano in spugna, solo un lock on e non due, che abbiano il tappo esterno (ci metto i vermicelli) e che abbiano un diametro tra i 32.5 e 33 mm. Avevo visto le Oury V2 single clamp, qualche parere in merito? So che non hanno il tappo, in caso taglierei un foro, ma preferirei evitare
Le Ergon GA2 fat. Come smorzamento non sono il massimo, ma sembrano solide e hanno tutte le caratteristiche che cerchi.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.545
3.482
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io sulla mia Orbea Alma ho ancora quelle originali ma non mi trovo bene per due motivi, se usate senza guanti oltre a diventare scivolose se le mani sudano screpolano la pelle nell' incavo tra indice pollice. Quelle da te citate con le mani sudate diventano scivolose ?
No, sono tutte di gomma buona, hanno un ottimo grip anche senza guanti, soprattutto le v2. Per contro, non durano tantissimo.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Di queste invece cosa ne pensate?

Io ho usato quelle senza lock-on e mi ci sono trovato molto bene. Sono passato alle Esi Grip Chunky di cui avevo letto bene ma non mi hanno convinto come le Ritchey. Appena arriva il manubrio nuovo rimonto le WCS Trail.
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.655
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Io ho usato quelle senza lock-on e mi ci sono trovato molto bene. Sono passato alle Esi Grip Chunky di cui avevo letto bene ma non mi hanno convinto come le Ritchey. Appena arriva il manubrio nuovo rimonto le WCS Trail.
Alla fine ho preso le Oury V2 non avendo trovato recensioni sulle Ritchey, taglierò il gommino esterno
 

Classifica mensile dislivello positivo