Quali copertoni tubeless all terrain & all season?

markor

Biker novus
30/11/11
8
0
0
Bologna
Visita sito
ci son mille discussioni sui continental, basta usare il cerca..

cmq si, si latinizzano senza prob

:maremmac: pardon! l'avevo fatto, ma evidentemente male!!!:pirletto:

Comunque nel frattempo ho cambiato idea e ho deciso di acquistare i Maxxis Ignitor, davanti e dietro, ho fatto un paio di giri e mi sono piaciute...
Non sono scorrevoli quanto i WTB Nine line che avevo montato di serie sulla mia bici (che però facevano abbastanza schifo un pò in tutti gli altri contesti), ma mi hanno dato abbastanza sicurezza su terreno compatto sia asciutto che bagnato, brecciato più o meno fine, ghiaia, radici, rocce umide ecc. Sono andate in crisi solo con l'argilla dopo un periodo piovoso, ma era veramente molto bagnato e sfido qualsiasi copertone a cavarsela in quella situazione...(mi si è bloccata la ruota per lo spessore di fango accumulato!!). Le sto usando abbastanza gonfie perchè ho ancora la camera d'aria ma prossimamente le latticizzerò, mi dicono che si comportino molto bene anche tublesizzate... vi farò sapere!
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Come detto di là sono arrivato a una: davanti ho messo un the captain 29x2.00 versione control e dietro ho lasciato il fast trak
Vediamo come va.. :) se il post sarà troppo scivoloso metterò un the captain anche dietro con l'idea di tenerli poi tutto l'anno.
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Primo feedback sul The captain all'ant: giretto sul classico percorso che faccio di solito, terreno fangoso/foglie (ma abbastanza compatto per il freddo) e tratto a tornanti in ghiaia/terra smossa/foglie: il the captain risulta più pesante del fast trak (s-work) che avevo prima all'ant (+150g se non erro...non pochi sulla ruota) e si sente per la sua inerzia, ma risulta anche molto più spesso, da la sensazione di essere più solido, strutturato e indifferente a cosa passa sopra.
Il fast track era più leggero ma sulle radici e i sassi dava la sensazione di esser delicato, sottile, poco strutturato.
Quindi in generale il the captain da molta più sicurezza, senti poi i tasselli laterali lavorare in curva, là dove il fast track ti dava l'idea di scivolare (e scivolava poi..).
Il the captain è invece prevedibile, progressivo nel perdere aderenza, ti da il tempo sufficiente per correggere l'impostazione di curva.

Come scorrevolezza su tratti asfaltati ho notato una differenza pressochè minima con il fast track, penso grazie al disegno e alla disposizione dei tasselli centrali.

Da questa prima prova, confermo l'intenzione di tenerlo tutto l'anno, visti anche i tipi di terreno che di solito percorro (veramente asciutti e compatti solo d'estate..)

Parlando in vece del fast trak (s-works) spostato al post devo dire che si percepisce la sua leggerezza e sulla salita a tornanti in ghiaia smossa/terra/foglie, mantenendo il sedere in sella o cmq alzandosi sui pedali ma tenendo il peso centrale sulla bike tendenzialmente non perde aderenza scivolando, anche se la sensazione è che ciò accada da un momento all'altro. Ok non è nuovo, si è fatto 1940km all'ant, ma non è a fine vita. Per il resto conferma le sue doti di grande scorrevolezza.
L'idea quindi è, una volta piatto, di sostituirlo con qualcosa di simile, magari appena più gripposo, ma cmq di altrettanto scorrevole (schwalbe rocket ron..? o simili...vedremo).
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
riprendo il mio topic dopo quasi un anno :)

Davanti il The Captain 29x2.0 va alla grande e dietro ho continuato con il fast trak ma la versione 29x2.0 GRID usati su crossmax ST UST.
Devo dire che il fast trak in versione GRID mi ha sorpreso in quanto a resistenza...molto soddisfatto. Ma ora sta arrivando al termine equindi?
Pensavo di spostare dietro il The Captain 29x2.0 e mettere davanti:
- the captain control da 29x2.2
- MAXXIS ARDENT da 29x2.25
- Ground control GRID (UST) da 29x2.3

Vorrei insomma qualcosa di ancora più ciccione del the captain da 2.0.
qualcuno ha esperienza in merito?
magari su EPIC..?
L'uso resta sempre XC/TRAIL su terreni non particolarmente rocciosi, tutto l'anno!
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
alla fine per l'ant mi son orientato su:
- Specialized purgatory 29x2.3
- Maxxis ARDENT 29x2.4

possono sembrare forse esagerati ma son curioso di provare gomme belle ciccione davanti..vediamo..
l'ardentvpesa un pò di più ma riceve solo lodi...del purgatory cosa mi dite (chi lo usa x lo meno)? ero partito col ground control 29x2.3 poi ho visto il purgatory..
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
ho portato oggi la mtb x della manutenzione straordinaria..parlabdo con il mio ciclista abbiamo convenuto che il butcher era la soluzione migliore!
29x2.3 tiene meglio del purgatory ma resta scorrevole sul pedalato all'ant.
lo proverò e vi dirò! :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo