Quali copertoni tubeless all terrain & all season?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
ottima scelta. Soprattutto d'inverno, meglio 100g. in più, che dover smadonnare con lattice, attack, pezze e compagnia cantando. Meglio l'affidabilità. Io uso il nn e rara su un set di ruote e sono un'ottima accoppiata, sempre in versione snake skin, tanto la mia full è gia pesante di suo, cosa vuoi che siano 100g.???:smile:

Domani provo e poi ti dico... :-)
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
le SLR le hai messe al posto di..?perche' non son proprio le ruote più' leggere in circolazione..se poi ci metti 100gr in più' di quel che già' hai oggi il margine di guadagno si assottiglia, supponendo che la flash non esca con due piombi da 2.5kg di ruote

Cmq ho verificato. Solo per diritto di cronaca. Pesi dichiarati la NoNi che monto ora é un 50g più pesante scarsi della RaRa performance che avevo prima. Per 50g non sentire l'anteriore che mi vola via ad ogni curvone ci sta. Ora esco a provare tutto. Sono emozionato come un bambino. :-)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Cmq ho verificato. Solo per diritto di cronaca. Pesi dichiarati la NoNi che monto ora é un 50g più pesante scarsi della RaRa performance che avevo prima. Per 50g non sentire l'anteriore che mi vola via ad ogni curvone ci sta. Ora esco a provare tutto. Sono emozionato come un bambino. :-)

quale peso hanno le NONI?
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
quale peso hanno le NONI?

Pesi dichiarati 650 NoNi 605 RaRa.
I RoRo evo non Snake che volevo montare sui 100g in meno dei NoNi.
Cmq si son più pesanti, e ripeto se avesse avuto i RoRo avrei preso quelli, non mi andava di aspettare, volevo uscire ieri e provare le SLR, però devo dire che puttana ladra quanto tengono i NoNi soprattutto in curva sul viscido che è il mio punto debole, per ora me le tengo su poi magari metto un RoRo.

P.S.: sai unica cosa che ho notato, un po' di squilibrio tra davanti e dietro, come una motrice che tira un rimorchio scarico, davanti è molto piantata a terra mentre dietro parte, forse perché prima con rara avanti e dietro controllavo di più mentre ieri mi sentivo molto più sicuro e sono andato un po' più aggressivo nella guida e ho notato sta cosa che il posteriore con rara non seguiva bene l'anteriore. Solo questo, un leggero squilibrio.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
ottima scelta. Soprattutto d'inverno, meglio 100g. in più, che dover smadonnare con lattice, attack, pezze e compagnia cantando. Meglio l'affidabilità. Io uso il nn e rara su un set di ruote e sono un'ottima accoppiata, sempre in versione snake skin, tanto la mia full è gia pesante di suo, cosa vuoi che siano 100g.???:smile:

Provati ieri i NoNi, devo dire che a tenuta non hanno eguali su quella fascia di peso di copertoni.
Si è vero ho aggiunto un 100g di peso, ma mi son sentito molto più sicuro nella guida, prima con i rara davanti sembravo un elefante in un negozio di cristallo :smile:.
Scherzi a parte sono contentissimo della spesa fatta, per questa stagione che da noi è molto umida e viscida vanno molto bene, poi magari cambio con un copertone più leggero. :celopiùg:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Pesi dichiarati 650 NoNi 605 RaRa.
I RoRo evo non Snake che volevo montare sui 100g in meno dei NoNi.
Cmq si son più pesanti, e ripeto se avesse avuto i RoRo avrei preso quelli, non mi andava di aspettare, volevo uscire ieri e provare le SLR, però devo dire che puttana ladra quanto tengono i NoNi soprattutto in curva sul viscido che è il mio punto debole, per ora me le tengo su poi magari metto un RoRo.

P.S.: sai unica cosa che ho notato, un po' di squilibrio tra davanti e dietro, come una motrice che tira un rimorchio scarico, davanti è molto piantata a terra mentre dietro parte, forse perché prima con rara avanti e dietro controllavo di più mentre ieri mi sentivo molto più sicuro e sono andato un po' più aggressivo nella guida e ho notato sta cosa che il posteriore con rara non seguiva bene l'anteriore. Solo questo, un leggero squilibrio.

mi fa piacere tu sia contento dell'acquisto e della prova gomme..sicuramente con la spesa fatta sarebbe stato uno shock fosse diversamente.
per quanto riguarda la gomma, beh ci credo che hai avuto quella sensazione!il rara e' veramente nulla confrontato con il noni in termini di tenuta soprattuto in questa stagione..la mia scelta del roro infatti deriva dal fatto che il noni davanti lo trovo fin eccessivo come tenuta, a discapito di un po più di scorrevolezza che vorrei..per la mia esperienza e' una via di mezzo..
come ti dicevo io uso roro davanti e ground control dietro..il noni e' molto simile al ground per questo io lo sposterei dietro. ritroveresti subito quell'equilibrio che non percepivi col rara :)
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
mi fa piacere tu sia contento dell'acquisto e della prova gomme..sicuramente con la spesa fatta sarebbe stato uno shock fosse diversamente.
per quanto riguarda la gomma, beh ci credo che hai avuto quella sensazione!il rara e' veramente nulla confrontato con il noni in termini di tenuta soprattuto in questa stagione..la mia scelta del roro infatti deriva dal fatto che il noni davanti lo trovo fin eccessivo come tenuta, a discapito di un po più di scorrevolezza che vorrei..per la mia esperienza e' una via di mezzo..
come ti dicevo io uso roro davanti e ground control dietro..il noni e' molto simile al ground per questo io lo sposterei dietro. ritroveresti subito quell'equilibrio che non percepivi col rara :)

Nell'uscita di oggi, decisamente più impegnativa di quella di venerdì ho strigliato per bene la mia Flashona, con le rotelle nuove :-)
Discorso a parte per i cerchi per non andare OT, devo dire che i NoNi su fango roccia e radici umide e fogliame vario si comportano egregiamente, ma devo ammetterlo, sono dei carrarmati da spingere, la scorrevolezza dei RaRa me la sogno, però ho una tranquillità che prima non avevo, diciamo che forse davvero il RoRo è un buon compromesso tra i due.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.141
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
come ti dicevo io uso roro davanti e ground control dietro..il noni e' molto simile al ground per questo io lo sposterei dietro. ritroveresti subito quell'equilibrio che non percepivi col rara :)

Questa volta devo dissentire: ho provato il NN dietro quando avevo la 26 e ora lo sta provando uno che esce con me. Veramente poco scorrevole. Non amo questa marca, ma al limite lo monterei solo davanti.
Io uso Maxxis Ardent davanti e dietro, ma per questa stagione consiglierei i Bontrager Team Issue. Provati ieri sulla Fuel-Ex 9.8 29... gran bici e ottime gomme!

http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/singletrack_trail/fuel_ex/
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Questa volta devo dissentire: ho provato il NN dietro quando avevo la 26 e ora lo sta provando uno che esce con me. Veramente poco scorrevole. Non amo questa marca, ma al limite lo monterei solo davanti.
Io uso Maxxis Ardent davanti e dietro, ma per questa stagione consiglierei i Bontrager Team Issue. Provati ieri sulla Fuel-Ex 9.8 29... gran bici e ottime gomme!

http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/singletrack_trail/fuel_ex/

proprio perche' e' poco scorrevole io non lo monterei davanti..io non uso il NONI, ma dal disegno lo trovo molto simile al ground control che ha il grip giusto per stare dietro.
il NONI non lo uso principalmente perché c'e' solo in 2.25 che per me dietro e' eccessivo.
come marca mi son sempre trovato bene con schwalbe, e come dicevo il RORO per me e' la gomma da tenere tutto l'anno davanti essendo il mix perfetto tra scorrevolezza e grip.

le gomme restano poi un qualcosa di molto soggettivo per il semplice fatto che le variabile in gioco sono tantissime..in primis la pressione a cui si usano, e la sensibilità' del biker..
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.141
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
proprio perche' e' poco scorrevole io non lo monterei davanti..io non uso il NONI, ma dal disegno lo trovo molto simile al ground control che ha il grip giusto per stare dietro.
il NONI non lo uso principalmente perché c'e' solo in 2.25 che per me dietro e' eccessivo.
come marca mi son sempre trovato bene con schwalbe, e come dicevo il RORO per me e' la gomma da tenere tutto l'anno davanti essendo il mix perfetto tra scorrevolezza e grip.

le gomme restano poi un qualcosa di molto soggettivo per il semplice fatto che le variabile in gioco sono tantissime..in primis la pressione a cui si usano, e la sensibilità' del biker..

Forse per colpa del mio peso e delle mie misure che mi portano a caricar emolto il posteriore ho sempre pensato che la comma più scorrevole dovesse essere la posteriore. Sbaglio?
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Forse per colpa del mio peso e delle mie misure che mi portano a caricar emolto il posteriore ho sempre pensato che la comma più scorrevole dovesse essere la posteriore. Sbaglio?

Non so se sbagli ma io la penso come te.
Nemmeno io metterei mai un NoNi dietro, intendiamoci per anni ho avuto NoNi avanti e dietro sulla 26 ora passando alla 29 con rara mi son reso conto di quanto la scorrevolezza sia importante.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Forse per colpa del mio peso e delle mie misure che mi portano a caricar emolto il posteriore ho sempre pensato che la comma più scorrevole dovesse essere la posteriore. Sbaglio?

il principio della gomma con più' grip davanti e più' scorrevole dietro e' sacrosanto..quindi se mi parli, ad esempio, di un ground control e un fast track, non c'e' dubbio la prima vada davanti e la seconda dietro...ma quando ci metti in mezzo un RORO ad esempio la sua scorrevolezza e grip sono molto bilanciate, soprattuto la tenuta in curva..ergo io preferisco averlo in 2.25 davanti e mettere dietro un ground in 2.1 che mi da la trazione giusta in inverno..e d'estate cambiarlo con un fast track da 2
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.141
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ok capito, io non uso gomme Specialized, uso Maxxis Ardent davanti e dietro sempre 2,25.
Come detto ieri al test day ho provato Trek con le Bontrager e devo dire che mi sono sembrate ottime sul bagnato. Bontrager XR3 Team Issue Tubeless Ready, 29x2,30"
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
il principio della gomma con più' grip davanti e più' scorrevole dietro e' sacrosanto..quindi se mi parli, ad esempio, di un ground control e un fast track, non c'e' dubbio la prima vada davanti e la seconda dietro...ma quando ci metti in mezzo un RORO ad esempio la sua scorrevolezza e grip sono molto bilanciate, soprattuto la tenuta in curva..ergo io preferisco averlo in 2.25 davanti e mettere dietro un ground in 2.1 che mi da la trazione giusta in inverno..e d'estate cambiarlo con un fast track da 2

Parlo solo della mia esperienza, perché credo sia giusto fare così, per quando riguarda la trazione col RaRa che come dici tu effettivamente è inesistente rispetto ad un NoNi c'è ne ha e pure molta perde aderenza solo nei tratti veramente ripidi e viscidi e se ad esempio sposto il peso un po' sull'anteriore; il problema di un copertone così secondo me è la direzionalitá in curva, mancando di spalla tende a sbandare e prendere la tangente cosa che però al posteriore si controlla facilmente.
Io prima avevo NoNi avanti e dietro sulla 26" quando le montai le RoRo non esistevano nemmeno, e la bici era veramente un treno solo che era piantata :smile::smile:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ok capito, io non uso gomme Specialized, uso Maxxis Ardent davanti e dietro sempre 2,25.
Come detto ieri al test day ho provato Trek con le Bontrager e devo dire che mi sono sembrate ottime sul bagnato. Bontrager XR3 Team Issue Tubeless Ready, 29x2,30"

sinceramente dietro non ho mai sentito l'esigenza di andare oltre 2 o 2.1...
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Ciao ragazzi, confrontando un pò le coperture (solo dalle immagini in rete) e prendendo come riferimento il rocket ron, cosa mi dite del maxxis Beaver come alternativa?

Sennò rimane ancora il the captain come valida alternativa (anche se il rocket ron mi sembra più omogeneo, equilibrato).

PS: un mio amico ha montato il the captain 29x2.0 all'ant, lasciando il fast track dietro, aspetto la sua recensione...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao ragazzi, confrontando un pò le coperture (solo dalle immagini in rete) e prendendo come riferimento il rocket ron, cosa mi dite del maxxis Beaver come alternativa?

Sennò rimane ancora il the captain come valida alternativa (anche se il rocket ron mi sembra più omogeneo, equilibrato).

PS: un mio amico ha montato il the captain 29x2.0 all'ant, lasciando il fast track dietro, aspetto la sua recensione...

il fast track in questa stagione e' azzardato..

trovo il ground control una versione migliorata del captain
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
il fast track in questa stagione e' azzardato..

trovo il ground control una versione migliorata del captain

eh lo so che è azzardato, ma arrivano dal primo equipaggiamento, per questo vorrei cambiarli almeno per l'inverno. li rimetterò poi con la bella stagione.

Migliorata in grip basta guardare il disegno, ma la scorrevolezza?
Per questo optavo per il rocket ron o il maxxis beaver (scoperto oggi)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
eh lo so che è azzardato, ma arrivano dal primo equipaggiamento, per questo vorrei cambiarli almeno per l'inverno. li rimetterò poi con la bella stagione.

Migliorata in grip basta guardare il disegno, ma la scorrevolezza?
Per questo optavo per il rocket ron o il maxxis beaver (scoperto oggi)

migliorato in tutto. io lo uso dietro in 2.1
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Qualcuno di voi conosce le continental per paragonarle alle schwalbe?
Vedendole dal web sembrerebbe che la noni, la roro e la rara siano corrispondenti a mountain king 2, x king e race king.
Ma all'atto pratico qualcuno le ha mai confrontate?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo