Quali componenti passare dalla 26 alla 29?

fastbike

Biker popularis
21/2/12
46
0
0
Torregrotta
Visita sito
Buonasera a tutta la community. Nelle prossime settimane inizierò ad acquistare i vari componenti per assemblare la mia prossima mtb. Fin'ora ho avuto una 26" che ho assemblato in base ai miei gusti, esigenze, possibilità economiche. Premetto che sono fermo da quasi sei mesi e negli ultimi anni mi sono disinteressato dello sviluppo dei vari componenti; adesso, però, vorrei passare ad una 29" e, com'è stato per la 26", vorrei assemblarla invece che acquistare una mtb "finita".
Quindi la domanda è la seguente: dalla 26" posso portare qualche componente in 29" oppure è tutto da "rottamare"? Per intenderci: trasmissione, freni, reggisella, manubrio e pipa posso tenerli e utilizzarli nel nuovo progetto, oppure devo cambiarli?
Fiducioso in un vostro aiuto, vi mando i miei saluti.
fastbike
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Trasmissione, freni e reggisella se sono degli stessi standard si, considerando che la trasmissione però necessiterà di rapporti più corti per via del diverso sviluppo metrico delle 29".

Per lo stem devi valutare con le nuove geometrie se va bene.

Il manubrio in genere sulla 29" è più largo.

La sella non ha problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: fastbike

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
L'unica cosa che puoi sfruttare é il reggisella, i dischi dei freni e i pedali.
Lo sterzo, ti starebbe "stretto", i cavi dei freni "corti" (dunque dovresti procurarti cavetteria e relativi pin e ogive), la catena idem, il cambio posteriore potresti utilizzarlo se non hai necessità di cambiare il numero di velocità, idem per i relativi manettini e pedivelle/corone, delle ruote potresti usare solo i dischi annessi
Morale.della.favola: conserva la 26 e usala quando la 29 che ti sarai assemblato resterà ferma per manutenzione o altro.
 
  • Mi piace
Reactions: fastbike

fastbike

Biker popularis
21/2/12
46
0
0
Torregrotta
Visita sito
Ciao Ciclista411, ti ringrazio per il suggerimento e lo prenderei in seria considerazione se non avessi problemi di spazio. Non dispongo di garage o cantine ma soltanto di un piccolo balcone dove faccio "posteggio" e manutenzione. Se metto un'altra bike non esco più... Ho provato a venderla la 26" senza mettere prezzi esorbitanti (Telaio cube, tutta montata xt e ruote mavic) ma non interessa a nessuno... Quindi vorrei riutilizzare il riutilizzabile... poi sono uno smanettone, quindi mi serve anche per passare il tempo...
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Ciao Ciclista411, ti ringrazio per il suggerimento e lo prenderei in seria considerazione se non avessi problemi di spazio. Non dispongo di garage o cantine ma soltanto di un piccolo balcone dove faccio "posteggio" e manutenzione. Se metto un'altra bike non esco più... Ho provato a venderla la 26" senza mettere prezzi esorbitanti (Telaio cube, tutta montata xt e ruote mavic) ma non interessa a nessuno... Quindi vorrei riutilizzare il riutilizzabile... poi sono uno smanettone, quindi mi serve anche per passare il tempo...
Anche se vado in OT (e chiedo perdono a tutti) che misura é?
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ciao Ciclista411, ti ringrazio per il suggerimento e lo prenderei in seria considerazione se non avessi problemi di spazio. Non dispongo di garage o cantine ma soltanto di un piccolo balcone dove faccio "posteggio" e manutenzione. Se metto un'altra bike non esco più... Ho provato a venderla la 26" senza mettere prezzi esorbitanti (Telaio cube, tutta montata xt e ruote mavic) ma non interessa a nessuno... Quindi vorrei riutilizzare il riutilizzabile... poi sono uno smanettone, quindi mi serve anche per passare il tempo...
Nel balcone?!?!?!?!?!?! Sicuro che non la comprano perché arrugginita[emoji23][emoji23]. È al coperto il balcone?
P.s. Non riesci proprio a ricavarti un piccolo posticino...una 2a bici fa sempre e dico sempre comodo...te lo dico x esperienza

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Scusate per l'OT
Vedo che sei di Torregrotta...io abito vicino a te (milazzo) anche se sono originario più dell'entroterra (vedi account).
Potrei trovarti qualche acquirente se in MP mi dici prezzo montaggio anno e foto e in caso facciamo anche un uscita insieme.
P.s. Prox settimana porta freddo, pioggia vento e neve entrala dentro che ti si arruginiscono pure le gomme (Xd)

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

fastbike

Biker popularis
21/2/12
46
0
0
Torregrotta
Visita sito
Nel balcone?!?!?!?!?!?! Sicuro che non la comprano perché arrugginita[emoji23][emoji23]. È al coperto il balcone?
P.s. Non riesci proprio a ricavarti un piccolo posticino...una 2a bici fa sempre e dico sempre comodo...te lo dico x esperienza

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
No, è in ottime condizioni. Comunque, se avessi più spazio la terrei sicuramente.
 

fastbike

Biker popularis
21/2/12
46
0
0
Torregrotta
Visita sito
Ok...mi sapresti dire modello, montaggio, e magari qualche foto?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Il telaio è un Cube in carbonio. Tutta la trasmissione è XT come i freni. Le ruote sono mavic. La guarnitura è 40/26 e dietro 11/36 . Forcella è Reba RL . Non ho mai cercato la prestazione, il peso ridotto all'osso; la MTB è ottima per le escursioni nelle nostre montagne. Quando uscivo con frequenza ho fatto più volte Piano Margi, giro della dorsale, Monte Papa, Floresta, Dinnamare ecc... Trasmissione e freni quindi con le giuste modifiche li posso riutilizzare... Questa è una buona notizia. Forse anche la guarnitura cambiando le corone...cosi mi oriento su quello che mi rimane da cercare...
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Il telaio è un Cube in carbonio. Tutta la trasmissione è XT come i freni. Le ruote sono mavic. La guarnitura è 40/26 e dietro 11/36 . Forcella è Reba RL . Non ho mai cercato la prestazione, il peso ridotto all'osso; la MTB è ottima per le escursioni nelle nostre montagne. Quando uscivo con frequenza ho fatto più volte Piano Margi, giro della dorsale, Monte Papa, Floresta, Dinnamare ecc... Trasmissione e freni quindi con le giuste modifiche li posso riutilizzare... Questa è una buona notizia. Forse anche la guarnitura cambiando le corone...cosi mi oriento su quello che mi rimane da cercare...
Eh piano margi è una meta fissa...cmq se mi mandi qualche foto potrei trovare qualcuno interessato all'acquisto.
Se vuoi fare un giro contattami in MP[emoji2][emoji106]

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo