Tech Corner Quali attrezzi portare in vacanza per non rimanere a piedi

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.131
629
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
si ma...
c'è una gran differenza fra fare 15 giorni di ferie e pedalare per 15 giorni e fare 15 giorni di ferie e pedalare 2 volte per 15 km...

Ovviamente, io mi porto tutta quella roba perchè faccio praticamente 15 giorni di park, e il rischio rotture è decisamente alto, come di dover fare manutenzione, se dovessi usare due volte la bici in 15 giorni, la noleggio sul posto senza la rottura di doverla caricare in macchina e portarsela avanti e indietro...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.384
4.136
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Al di là dei ricambi (raggi, pastiglie freni, viti tacchette) direi che manca la chiave per tenere fermo il pacco pignoni mentre svito la cassetta. Tentare di bloccare i pignoni con le mani mi sembra abbastanza doloroso.

Poi si sa: la Legge di Murphy è in agguato, e si romperà proprio quella cosa che non avevi previsto si rompesse, o anche avendo la dima per il forcellino, succederà che raddrizzandolo questo si spezzi.

Se posso, quindi, dovendo andare in vacanza (ma tanto sono anni e anni che non vado in vacanza!) o meglio ancora in viaggio con la bici, cerco di avere il tutto sottomano.
Piuttosto vedrei più utile, al posto di tante chiavi, un set con chiave a cricchetto con inserti intercambiabili: te la sfanghi con poco peso, e minimo ingombro.
 
Reactions: Big Steak One

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.772
3.167
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Caspita! Spero vivamente per te che la nuvola di Fantozzi non si nasconda fra i tuoi attrezzi, ma che ti possa godere la vacanza senza dover mettere mano alla bici a causa di guasti e rotture.
 
Reactions: Big Steak One

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.772
3.167
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Fate così, visto che a qualcuno è piaciuto parecchio qualche mese fa, #state a casa e non dovete portarvi nulla di diverso dai soliti giri!
Mica tanto vero...dopo qualche periodo da una stanza ad un'altra della casa portavo un saccone con dentro di tutto: salsicce, pizza, arrosticini, pasta fatta in casa e altre prelibatezze varie.....
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Quantunque, se vai 15 giorni all'anno sui monti e ti porti dietro la mtb "buona" eppoi, al secondo giorno (magari sabato) rompi qualcosa, e il ciclaio più vicino è a 60 km e apre di martedì e magari il ricambio giusto per la tua bici lo deve pure ordinare, forse avere con te il pezzo giusto non ha prezzo.

Tipo che io piuttosto lascio a casa la moglie se sull'auto sia lei che i ricambi non ci stanno.

Ovvio che se uno invece abita già nel posto giusto, o esce con la mtb "buona" tutti i week end, magari ha una prospettiva diversa. Magari anche una moglie diversa...

Sta un po' anche a come si vive, oltreché a come si gira.
 

Afterandre

Biker serius
27/4/09
222
16
0
Pavia - Moncalieri
Visita sito
Sono perfettamente d'accordo con chi sostiene che una buona e regolare manutenzione possa prevenire la maggior parte dei problemi...

In 15 anni di ciclismo (MTB e strada, diverse gare) posso contare sulle dita di UNA mano le volte in cui ho avuto guasti da restare a piedi, per il resto sempre risolto velocemente e ripartito con quella manciata di attrezzi che ho nel borsello sottosella.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.772
3.167
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Fortuna che mia moglie non legge il forum
 
Reactions: Cimpy_Babbano

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.045
5.949
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Buongiorno ragazzi, chiedo in anticipo scusa per l'OT (anche se non credo lo sia...ma metto le mani avanti ), dopo svariati interventi e opinioni sugli attrezzi da portare in vacanza per non restare a piedi, la principale operazione da fare è una corretta manutenzione nonchè un approfondito controllo pre-uscita-vacanza.
Ecco un appunto che viaggia di pari passo alla mia megalista che ho postato nelle prime pagine.
L'ho preparata tempo fa ma qui non l'ho postata perchè si parlava d'altro ma dato che l'argomento è stato toccato più e più volte, ecola qua:

Questo promemoria insieme all'altro (almeno a me) permette di intraprendere il viaggio in serenità evitando (o quanto meno ridurre il rischio) di rimanere a piedi con la bici durante le vacanze
 
Reactions: Koroviev

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.736
10.274
0
58
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
prima di ogni uscita???
mah!!!

sono biciclette eh...un tagliando completo lo si fa prima di un "unsupported trail" (quelli che vanno tanto di moda ora, 500/600 km magari 10k D+), ma prima di una uscita mi pare davvero eccessivo, o perlomeno, piuttosto inutile, e parlo per prova provata.

poi, se la passione è metter mano alla bici invece di usarla, va benissimo, son hobby! liberissimi di passare il tempo come si preferisce.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote

Ora ho capito perchè non hai tempo per uscire
Riduci un po' i controlli
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo