Comunque io in ferie non mi porto proprio nulla, nemmeno la bici che gia uso tutto l'anno di mattina di pomeriggio di notte d'inverno e mi voglio rovinare pure 15gg all'anno che faccio di riposo?
Già la doppia è da dinosauri, figuriamoci il bash. Sono vecchio@sembola il bash sulla guarnitura è proprio old school
Grazie della citazione
Ovviamente si intende che le pastiglie dovrebbero essere verificate e sostitute se necessario, ma capisco che una svista, una dimenticanza può capitare... certo ciò significa che il presupposto di "buona e regolare manutenzione" che avevo indicato già era venuto meno
Ma infatti Sembola, qui nel video non è descritto cosa portare quando si fa un'uscita ma cosa portarsi dietro quando si va in vacanza...per non restare a piedi.Concordo con la prima considerazione , ma proprio per questo la seconda è opinabile.
Io per esempio in mtb mi porto dietro un borsello sottosella abbastanza capiente ed una falsa borraccia e, oltre alle classiche cose (ferri, multiattrezzo, camera...) ho tutta una serie di oggetti il cui utilizzo appare a prima vista improbabile, ma che una volta o l'altra ho trovato indispensabili (per me od altri). Ho una rotella del cambio e relativo bullone, a chi mai si può rompere una rotella del cambio? Ad un mio compagno di uscite è successo, si è allentato (presumo) il bulloncino e la puleggia è schizzata nell' erba, bullone e distanziali non pervenuti. Ho un metro di fil di ferro, che ci farai mai? Bullone di fissaggio della guarnitura perso e pedivella che usciva, risolto col filo di ferro. Nastro americano, e chi sei, McGyver? poi ti capita una roba così e sei e l'auto è 1100 metri più in basso...
Vero è, come dice @Hot qua sopra, che le bici ben manutenute hanno una probabilità di avere problemi molto più bassa. Solo che se un'errata o una mancata manutenzione capita sugli aeromobili, figuriamoci se non può capitare su una bici... venerdì e sabato son stato in Appennino, in settimana mi son detto "controlliamo le pastiglie, va..." solo che mi son ricordato di questo proposito solo alla fine dell'ultima discesa del primo giorno, ed infatti erano al ferro... ma ne avevo una coppia di scorta
Insomma, manutenere la bici sì, ma un minimo di ricambi anche. Tanto più se si è in giro e non si conoscono i negozi in zona. Tipo, a Torbole non è come sui Simbruini...
Hai mai avuto necessità di doverlo cambiare il forcellino del cambio?...ovvio che quando uno mi dice che per andare in vacanza mi devo portare il calibro del forcellino del cambio (che se giro tutta Vicenza nessun meccanico ha...) mi viene da "sorridere"...
tu hai più ricambi che chilometri, non fai testo, la tua è una passione/mania diversa.Hai mai avuto necessità di doverlo cambiare il forcellino del cambio?
A me è capitato e dopo giorni di ricerca ho dovuto prenderl"i"(2) in Inghilterra e consegnati 5 gg dall'ordine
EDIT: Sbagliato, a Limbiate (MI) era lo store.
E poi una cosa è una gara dove ci sono regole da rispettare in caso di guasti e un'altra è andare in vacanza e magari, dico magari eh, non trovare reperibile al momento ciò che serve
Ma se solo piegato nel limite del raddrizzabile, lo rimetti a posto.Urca certo che mi è capitato con una vecchia 26er...
Pensa che ne sto cercando uno di riserva per il telaio cinese della bici da strada...
In tal caso il calibro non serve a niente se il forcellino è spezzato a metà!
non ti riconosco più!!!!e ho lasciato a casa anche i panini.
non ti riconosco più!!!!
ah no, dai, sei il solito p1rl@!
Ragazzi, pensateci. Se avete spazio per far posto al necessario possibile (sopratutto ricambi) e tempo...moooolto tempo per stare in vacanza, portatevi tutto. Non rimpiangerete di averlo lasciato a casa.
Sarà un piacere trascorrere del tempo con tela prossima volta che vai in "vacanza", fammi sapere, che magari sotto al gazebo mi fai la revisione completa alla bici :D
si scherza :D
si ma...Anche io in vacanza mi porto la cassetta degli attrezzi completa (con anche spurgo freni), e ricambi vari da usura (una gomma di scorta, pastiglie freno, camere d'aria) e anche ricambi da rottura, di solito sono pezzi smontati per upgrade che tengo per scorta (manubrio, pedali, forcellino, catena).
Ovviamente mentre giro ho con me solo un multitool e una pompa, ma a casa preferisco avere tutto il necessaro, visto che in vacanza passo 15 giorni sulla bici, rovinarmela per non aver pensato a portare un ricambio, o pagarlo a peso d'oro nelle località turistiche, quando ce l'ho pronto in garage mi farebbe incazzare non poco!
la prossima volta che vai in "vacanza", fammi sapere, che magari sotto al gazebo mi fai la revisione completa alla bici :D
si scherza :D
Sarà un piacere trascorrere del tempo con te