Test Quale zaino per andare in mountain bike?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.232
4.267
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
..il bello e che ho anche una pettorina..presa con l idea di infilarmi in un bikepark ma e cosa che fin ora e rimasta inutilizzata preferendo "guadagnarmi"le discese.L idea delle protezioni viene dal fatto che:il motivo per il quale son state concepite e per proteggere e tutelare chi le discese le fa senza consumare i freni..ma..dato che le hanno inventate e dato che ho ancor molta esperienza da fare..non dico che vado a cercarmele ma ad ogni discesa e un po come sfidar se stessi e le proprie capacita,va da se quindi che al momento dell acquisto ho scelto un casco integrale convertibile,ma anche delle buone ginocchiere e gomitiere che le ho sempre in discesa.Patisco il caldo nel pedalato,infatti le protezioni le tolgo ;ma per abitudine a scendere con..,senza mi sembra di esser nudo.Non fosse il problema temperatura,utilizzerei probabilmente la pettorina anziche prender uno zaino..ma lo zaino lo ho sempre sulle spalle e se un 45 lt fornisce una sua protezione date la mole e dimensioni..(mi son gia capottato 1 volta senza riportare danni)uno piu piccolo o comunque "nel mentre che si fa la spesa" prevedere di prenderne uno dedicato..secondo me nn ci sara da pentirsene.Al contrario..se dopo un capottone con zainetto normale si accusano dolori a causa della mancanza di un paraschiena..sicuramente c e da pentirsi d aver speso malamente i soldi.Ora..va da se che si spera di non dover mai scoprire l efficacia di una protezione,anche se devo dire che gomitiere e ginocchiere fanno il loro lavoro,non solo per le possibili sbucciature ma e soprattutto con impatti su pietre e la cosa l ho gia testata.
Magari di protezione ne hanno più bisogno quelli scarsi come noi, per farsi male basta poco, anche se si scende usando i freni
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.232
4.267
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Ne ho toccate con mano tante prima di scegliere, guardavo una sola cosa: ovvero quanto fosse areato e leggero il tessuto mesh, per me questa da questo punto di vista è quella più areata (a mio giudizio) e devo dire con una cura del particolare eccelsa, a partire dalla zip


sid

certo, ma di solito sono di brand sconosciute, qui si parla di Cameback ed Evoc ovvero l'eccellenza nel settore zaini da MTB... e dubito propongano qualche cosa che non funziona o poco studiato, soprattutto a quei prezzi...
Se uno zaino è agganciato bene, solidamente al corpo, e il paraschiena è fatto bene, sinceramente fatico a capire il perchè non debba andare bene... ????
Ok, mi sono spiegato male. Non dubito dell'omologazione dell'uno o dell'altro, volevo dire, tu useresti il mio casco pensato per xc, omologato, per fare mtb come la fai tu? Sono tutti omologati ma un integrale, mi dovesse servire lo preferirei, per questo sceglierei una pettorina rispetto ad uno zaino con paraschiena.
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.983
1.980
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Magari di protezione ne hanno più bisogno quelli scarsi come noi, per farsi male basta poco, anche se si scende usando i freni
..infatti..e stato il mio ragionamento!
C e chi scende "da Dio" ed usa le protezioni per la velocita impressionanti e necessita di protezioni inquanto se....e poi c e il povero cristo(come me) che scende con tutte le precauzioni del caso(forse anche troppe) e alla prima rampa un po piu sdrucciolevole incappa nell inesperienza del caso...ecco che 2 protezioni nn guastano!
 
  • Mi piace
Reactions: FatPiNi

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.232
4.267
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
..infatti..e stato il mio ragionamento!
C e chi scende "da Dio" ed usa le protezioni per la velocita impressionanti e necessita di protezioni inquanto se....e poi c e il povero cristo(come me) che scende con tutte le precauzioni del caso(forse anche troppe) e alla prima rampa un po piu sdrucciolevole incappa nell inesperienza del caso...ecco che 2 protezioni nn guastano!
Abbiamo detto la stessa cosa e non ci siamo capiti :prost:
 
  • Haha
Reactions: Nitros

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ok, mi sono spiegato male. Non dubito dell'omologazione dell'uno o dell'altro, volevo dire, tu useresti il mio casco pensato per xc, omologato, per fare mtb come la fai tu? Sono tutti omologati ma un integrale, mi dovesse servire lo preferirei, per questo sceglierei una pettorina rispetto ad uno zaino con paraschiena.
va capito cosa intendi

perchè se intendi che il paraschiena di uno zaino sia meno performante di quello di una pettorina, sbagli, non hai niente che possa dimostrarlo ma solo una tua eventuale sensazione (casomai il contrario dato che la piastra paraschiena di uno zaino è sicuramente più spessa di quelle che montano sulla schiena delle pettorine

Al contrario se intendi che parare solo la schiena non basta e lo zaino col paraschiena va cma integrato con una maglia con pettorina e para spalle, allora siamo d'accordo, e parli con chi difatti le usa entrambe
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
..il bello e che ho anche una pettorina..presa con l idea di infilarmi in un bikepark ma e cosa che fin ora e rimasta inutilizzata preferendo "guadagnarmi"le discese.L idea delle protezioni viene dal fatto che:il motivo per il quale son state concepite e per proteggere e tutelare chi le discese le fa senza consumare i freni..ma..dato che le hanno inventate e dato che ho ancor molta esperienza da fare..non dico che vado a cercarmele ma ad ogni discesa e un po come sfidar se stessi e le proprie capacita,va da se quindi che al momento dell acquisto ho scelto un casco integrale convertibile,ma anche delle buone ginocchiere e gomitiere che le ho sempre in discesa.Patisco il caldo nel pedalato,infatti le protezioni le tolgo ;ma per abitudine a scendere con..,senza mi sembra di esser nudo.Non fosse il problema temperatura,utilizzerei probabilmente la pettorina anziche prender uno zaino..ma lo zaino lo ho sempre sulle spalle e se un 45 lt fornisce una sua protezione date la mole e dimensioni..(mi son gia capottato 1 volta senza riportare danni)uno piu piccolo o comunque "nel mentre che si fa la spesa" prevedere di prenderne uno dedicato..secondo me nn ci sara da pentirsene.Al contrario..se dopo un capottone con zainetto normale si accusano dolori a causa della mancanza di un paraschiena..sicuramente c e da pentirsi d aver speso malamente i soldi.Ora..va da se che si spera di non dover mai scoprire l efficacia di una protezione,anche se devo dire che gomitiere e ginocchiere fanno il loro lavoro,non solo per le possibili sbucciature ma e soprattutto con impatti su pietre e la cosa l ho gia testata.
Purtroppo il parametro sfiga vince sempre, se ti deve colpire un sasso di solito ti colpisce dove finisce la protezione :mrgreen:, se cadi la roccia ti prende sempre nella parte scoperta del corpo:paur: e via dicendo.
Nonostante ciò, le protezioni, il casco e lo zaino fanno il loro sporco lavoro e non ci rinuncerei mai. Dovessi furgonare o andare in bike park mi prenderei anche la pettorina, ma al momento continuo a sudarmele le discese e quindi centellino le cose da portare, ma mai senza protezioni e casco con mentoniera.
 
  • Mi piace
Reactions: FatPiNi and Nitros

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.983
1.980
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Trail pro 26 in visione..bello,ben fatto,piu semplice inquanto suddivisione tasche,altri materiali utilizzati:piu leggeri e morbidi al tatto.Le dimensioni son contenute ed il peso complessivo e inferiore all fr trai e non di poco.Una volta caricato e messo sulle spalle,e decisamente piu confortevole,meno rigido e pare piu stabile e meno fastidioso.Evoc ha fatto passi da gigante sul fattore vestibilita.Per contro pero vi e il discorso capienza:denunciato 26 lt..e sicuramente ci sono,l aumento della capienza e quasi completamente svolta dalle tasche sui fianchi,capienti ma che non svolgono in pieno le necessita di maggior portata.Con 6 lt in piu avrei pensato di guadagnar parecchio spazio ed invece,cercando di organizzare al meglio e compattare il piu possibile,nel vano principale non riesco a crear spazio a sufficienza per garantirmi il trasporto dei viveri che in estate porto con me..
Per concludere l unboxing,lo zaino viene fornito con sacca antipioggia ma non son presenti delle cinghie per legare materiale all esterno(tipo l'fr),se non quelle laterali
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.983
1.980
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
@Nitros , a titolo di curiosita' ... sembra tu abbia trovato l'ideale, ma ora lo compri? Se poi lo scarti per via dei viveri... non ti rimane che affittare un portatore ! ;-)
..no..ho fatto una sorta di recensione dato che lo ho in mano e di info in merito non c e n e son molte ancor piu essendo un modello abbastanza recente e che in tanti conoscono i modelli Fr lievemente piu datato ma ancor in produzione.Dalle mie valutazioni ingombro e spazio sono pari al 20 lt ma posto sulla schiena il Trail quasi che sparisce.Diversamente,per risponderti,non mi prendo uno sherpa con me;mi piace viaggiare solo:io,la biga ed il mio bagaglio.:-|:rock-it:
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.983
1.980
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..tra l altro,l alternativa si spinge verso un 30 lt..e date le dimensioni viene meno effettiva presenza di un paraschiena o comunque diminuisce la scelta con..
 

BavarianLord29

Biker popularis
5/10/18
89
67
0
37
Kolbermoor
Visita sito
Bike
CUBE ReactionTM 2023
Io non so che scegliere. Qui al Bikepark vendono un EVOC Mission 22 LT a 60€ (59,90) con una giornata gratuita al Bikepark. E non so se prenderlo o prendere un Camelback HAWG pro 20.. purtroppo mi è capitato di non avere più acqua e una riserva in più non sarebbe male anche se poi la vescica va lavata bene (esperienza di quando facevo softair 15 anni fa)..

Consigli?
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.983
1.980
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Scusa ma era partito il messaggio senza finire di scrivere.. maledetto Cell.. dici che mi serve più piccolo?
..l idea che mi son fatto..e che nn c e misura standard o unica..dipende da cio che si fa e cio che si vuole aver con se...dal chi gira con nulla,a chi il marsupio,a chi con lo zaino piu o meno grande..certo che da giri da 1 o 2h nn c e bisogno di un granche..se si raddoppia pero le cose cambiano e...cambiano nuovamente al raddoppiare le ore in sella..quindi per risponderti..dipende molto da cio che fai ed il dove vai..
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io non so che scegliere. Qui al Bikepark vendono un EVOC Mission 22 LT a 60€ (59,90) con una giornata gratuita al Bikepark. E non so se prenderlo o prendere un Camelback HAWG pro 20.. purtroppo mi è capitato di non avere più acqua e una riserva in più non sarebbe male anche se poi la vescica va lavata bene (esperienza di quando facevo softair 15 anni fa)..

Consigli?
Io ho l'HAWG 20 e ti devo dire che anche addosso non sembra un 20, mi ero riproposto in estate di riprendere il vecchio Mule da 13, ma alla fine uso sempre il nuovo HAWG perchè infinitamente più comodo del vecchio, non pensare che una volta messo lo schienale, riempita la vescica e riempita la pochette degli attrezzi lo spazio abbondi cosi tanto, in ogni caso è molto compatto
Ripeto è uno zaino che veramente consiglio (e che ho recensito)

Riguardo alla sacca idrica, finita di usare la svuoto e la metto in freezer, la sera prima del giro la tiro fuori e la mattina la riempio, nessun odore, faccio cosi da 20 anni con tutte le sacche avute (2 Camelback e una Decathlon)

sid
 

BavarianLord29

Biker popularis
5/10/18
89
67
0
37
Kolbermoor
Visita sito
Bike
CUBE ReactionTM 2023
Parlo di giri da 4/5 ore.. altrimenti la borraccia mi basta e poi mi ricarico appena arrivo a casa. L'ultima uscita, 45 km circa, io e la mia compagna abbiamo finito 3 borracce e non siamo riusciti a trovare una fontana o qualcosa di simile.. qui si arrangiano usando le borracce con filtro a carboni attivi e prendendo l'acqua dal fiume.. io ancora no...
 

BRS1978

Biker superis
17/3/20
432
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Parlo di giri da 4/5 ore.. altrimenti la borraccia mi basta e poi mi ricarico appena arrivo a casa. L'ultima uscita, 45 km circa, io e la mia compagna abbiamo finito 3 borracce e non siamo riusciti a trovare una fontana o qualcosa di simile.. qui si arrangiano usando le borracce con filtro a carboni attivi e prendendo l'acqua dal fiume.. io ancora no...
Non lo farei mai di prendere l'acqua da un fiume.
Ti consiglio a questo punto la sacca idrica, comoda ti permette di portarti l'acqua senza l'ingombro
Quelle del decathlon vanno bene ci sono da una due o tre litri. Per me la meglio è quella da due, che comunque puoi non riempire tutta. Gli inconvenienti sono che ovviamente ci vuole lo zaino e va pulita con cura, io vado di amuchina
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.983
1.980
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
sicuramente x la questione spazi,la sacca idrica e decisamente la regina..ma..non avendola mai avuta,preferisco la praticita delle bottigliette da ½litro..sicuramente tengono piu spazio all interno dello zaino ma son piu facili e veloci da riempire..anche solo x un cambio acqua(via quella calda x prenderne della fresca)e per manutenzione(usa e getta quando non c e la fa piu).Io le uso x ricaricarmi la borraccia e..se alcune volte mi e capitato di riportarne ancor qualcuna piena a casa,altre volte ho ringraziato di essermene portata qualcuna in piu..Va di fatto che se per i primi 1200-1500mt mi basterebbe la borraccia da 600ml..nelle risalite successive comincio a bere come un cammello,vittima del caldo e dell effettiva necessita d acqua.Questo e uno dei motivi percui opto per uno zaino capiente..a scapito dell ingombro,ma nn son pochi cm di spessore che ti cambiano la vita soprattutto su trail alpini che non conosci e quindi nn scendi "senza freni.".Ho avuto in mano un 20lt e mi e risultayo piccolo.Poi mi e capitato un 26 ed anche qui..l aumento di volume non ha soddisfatto le mie esigenze.Per molti un 30 e uno zaino x farci le ferie..forse x me e lo zaino che ha capienza per trail giornalieri(dalle 6 alle 10h)
 

Classifica mensile dislivello positivo