Quale velocità?

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
405
228
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Io abito ai piedi dei monti a Verona e le salite purtroppo non mancano. Son passato dalla 32 alla 30 per avere un po' più di agilità sui drittoni malefici e per poter spingere in molti casi il penultimo Pignone senza dover per forza passare sul 46 a rischio di far slittare il posteriore e quindi perdere efficacia.prima con il penultimo e il 32 era un po' più duro. Poi che non ci siano salite che giustifichino un rapporto più agile non lo so... però io fin ora non le ho trovate
 
  • Mi piace
Reactions: nikky83

nikky83

Biker popularis
27/6/20
46
2
0
43
cagliari
Visita sito
Bike
aspect 760
puoi mettere pure il 28... ma è inutile un rapporto troppo corto.
di che bici si tratta? se è una full con gomme da 1.2kg ci può stare il 30-50 ma se è una front leggerina il 32 è già ottimo per le salite
ok appurato allora che la velocita massima mi soddiferebbe Tu dici che il 30-51non lo userei mai? non puo essere (a favore del 30 -51) che avendo piu scelta di marce diversificherei l'iso dei pignoni non restando sempre sull'ultimo?
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
perdonami @nikky83 ma stai disquisendo del sesso degli angeli...

tu solo sai la tua condizione fisica (la "gamba" di cui sopra) tu solo sai che salite affronti/affronterai...
cosa vuoi che ti dicano gli altri utenti?!?!

hai una bici che stai usando ora? paragona lo sviluppo metrico e avrai le risposte!

IMHO
 
  • Mi piace
Reactions: picca

nikky83

Biker popularis
27/6/20
46
2
0
43
cagliari
Visita sito
Bike
aspect 760
perdonami @nikky83 ma stai disquisendo del sesso degli angeli...

tu solo sai la tua condizione fisica (la "gamba" di cui sopra) tu solo sai che salite affronti/affronterai...
cosa vuoi che ti dicano gli altri utenti?!?!

hai una bici che stai usando ora? paragona lo sviluppo metrico e avrai le risposte!

IMHO
Io volevo solo sapere all'incirca che velocita avrei potuto raggiungere con il rapporto piu pesante. poi la discussione si è spostata sul rapporto piu leggero ma la domanda era un altra
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.900
2.542
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
ok appurato allora che la velocita massima mi soddiferebbe Tu dici che il 30-51non lo userei mai? non puo essere (a favore del 30 -51) che avendo piu scelta di marce diversificherei l'iso dei pignoni non restando sempre sull'ultimo?
io ho un 32-52 che nella maggior parte delle uscite non uso proprio... lo metto solo quando le pendenze sono esagerate e poi mi pianto ugualmente al primo ostacolo perchè sono troppo lento. Se dovessi cambiare cassetta metterei una con 48T max...
Ma tutto dipende dai percorsi che fai, dal tipo di bici e dal tuo allenamento.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
No ma infatti 32 km h ovviamente sarebbe per brevi tratti ma sapere che volendo lo raggiungo qualora servisse un po' di velocità mi fa star tranquillo. Quindi secondo te non c'è una salita in cui un 30-51 sia giustificato?forse anzi sicuramente sei molto più allenato di me

Se hai una gamba appena decente secondo me no.
Pero' qui dentro qualcuno ha sostenuto che a lui il 22/46 serviva eccome: dopo di che mi si e' manifestato lo spirito di Pantani e mi ha dato una pacca sulla spalla. :loll:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
ok allora diciamo che volevo sapere che velocita massima poteva raggiungere quel rapporto ,poi se arriva a 35 ed io son una schiappa e arrivo a 30 va bene lostesso ,anche meglio,l'importante per me era sapere il picco massimo.:-)
se riesci a spingere a 150 pedalate al minuto li superi i 35km/h.

ok, io ci rinuncio!
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Simpatico.32 46.pantani non si faceva di sti problemi.

Guarda che ti sto citando una discussione reale avuta in passato su questo forum. :nunsacci:
Come detto con una gamba appena decente come la mia con il 32/50 o il 32/51 vai dappertutto.

Il vantaggio del 30 secondo me e' che ti fa usare meglio la cassatte al di fuori dei rapporti estremi.
 
  • Mi piace
Reactions: nikky83

nikky83

Biker popularis
27/6/20
46
2
0
43
cagliari
Visita sito
Bike
aspect 760
Il vantaggio del 30 secondo me e' che ti fa usare meglio la cassatte al di fuori dei rapporti estremi.
beh anche quello puo' essere utlile in effetti
Il vantaggio del 30 secondo me e' che ti fa usare meglio la cassatte al di fuori dei rapporti estremi.
che non sarebbe male. l'unico contro potrebbe essere come dice paolodeparage di aver l'ultimo rapporto che non uso,,,pero anche quelli precedenti sarebbero piu leggeri ed essendo meno distaccati sarebbe utlile appunto per diversificare... ci devo pensare bene

 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
beh anche quello puo' essere utlile in effetti

che non sarebbe male. l'unico contro potrebbe essere come dice paolodeparage di aver l'ultimo rapporto che non uso,,,pero anche quelli precedenti sarebbero piu leggeri ed essendo meno distaccati sarebbe utlile appunto per diversificare... ci devo pensare bene


Il contro e' che con il 30-11 la catena lavora comunque storta: quindi il tutto dipende dal tipo di giri che fai.
Se le parti pedalate veloci sono la maggior parte ti conviene montare il 32 in modo che non sei obbligato a stare sempre sull'11, se ci fai quasi esclusivamente salite impegnative e poco pedalato molto veloce stai sul 30.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.781
549
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
io ho un 32-52 che nella maggior parte delle uscite non uso proprio... lo metto solo quando le pendenze sono esagerate e poi mi pianto ugualmente al primo ostacolo perchè sono troppo lento. Se dovessi cambiare cassetta metterei una con 48T max...
Ma tutto dipende dai percorsi che fai, dal tipo di bici e dal tuo allenamento.
dipende ovviamente dalla gamba e da come sei stanco... io >20% utilizzo quasi sempre il 32x50
il mio compagno di allenamento con il 32x42 fa quasi tutto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo