quale tubbles.?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rospo

Biker popularis
22/5/04
90
1
0
Visita sito
scusate, la schiuma gonfia e ripara della geax e' uguale al lattice liquido?
ho letto che con la schiuma ne puoi usare 50/60 grammi contro i 100 grammi del lattice con la stessa efficacia?

La schiuma (per la presenza intrinseca di gas) uscendo dalla bomboletta si espande e quindi si diffonde subito bene anche ai fianchi. In realtà, con il lattice liquido, basta avere l'avvertenza, dopo averlo messo (dalla valvola o stallonando) e gonfiato la ruota a 3-4 atm, di non limitarsi a far semplicemente girare la ruota velocemente, ma scuoterla mentre la si fa girare lentamente, in modo da essere sicuri che ogni punto del copertone sia stato bagnato dal lattice. Infine, ti segnalo che esistono dei prodotti a base di lattice addizionati di agenti schiumogeni (Caffelatex)
 

falcosabbia

Biker serius
23/11/08
276
1
0
reggio emilia
Visita sito
La schiuma (per la presenza intrinseca di gas) uscendo dalla bomboletta si espande e quindi si diffonde subito bene anche ai fianchi. In realtà, con il lattice liquido, basta avere l'avvertenza, dopo averlo messo (dalla valvola o stallonando) e gonfiato la ruota a 3-4 atm, di non limitarsi a far semplicemente girare la ruota velocemente, ma scuoterla mentre la si fa girare lentamente, in modo da essere sicuri che ogni punto del copertone sia stato bagnato dal lattice. Infine, ti segnalo che esistono dei prodotti a base di lattice addizionati di agenti schiumogeni (Caffelatex)

ma il pit stop della geax e' valido?
 

rospo

Biker popularis
22/5/04
90
1
0
Visita sito
ma il pit stop della geax e' valido?

Quello in bomboletta me lo porto per riparare in emergenza mentre sono in giro o in corsa e funziona bene. Ma non sono abituato a sprecare una bomboletta per montare a casa un TNT. Non l'ho mai fatto non saprei cosa dirti. Forse è necessaria la bomboletta magnum.
Il pit stop liquido (PIT STOP TNT) dovrebbe andare benissimo, ma ti ripeto che anche il normale lattice per stampi (tipo lastix) va bene, preferibilmete leggermente diluito con acqua.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Usare le bombolette, a che pro? Le bombolette sono pensate per fare da gonfia e ripara, il fatto che siano un preventivo è solo una conseguenza non voluta ma ben accetta.
Non essendo studiate per tale scopo si asciugano in fretta e costano comunque tanto.

Poi sinceramente un liquido antiforatura che va rimesso ogni 40 giorni... che sbattimento! Ma poi siete sicuri che basta svitare la valvola? La mia sulle XT per toglierla va tolta dall'interno :specc:
Comunque a parte questo il lattice artigianale è una gran rottura perchè quando si asciuga è solo l'acqua che se ne va, la parte solida rimane dentro e oltre ad essere inutile è anche un peso.

Se continuate ad aggiungere lattice ogno 40gg a metà stagione vi trovate mezzo kg di lattice secco nelle ruote!
Per fare un bel lavoro ogni volta andrebbe tolta la gomma, pulita dal lattice essicato e rimesso il lattice.

Con il pesto geax invece per un'annetto si dovrebbe essere a posto...
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Usare le bombolette, a che pro? Le bombolette sono pensate per fare da gonfia e ripara, il fatto che siano un preventivo è solo una conseguenza non voluta ma ben accetta.
Non essendo studiate per tale scopo si asciugano in fretta e costano comunque tanto.

Poi sinceramente un liquido antiforatura che va rimesso ogni 40 giorni... che sbattimento! Ma poi siete sicuri che basta svitare la valvola? La mia sulle XT per toglierla va tolta dall'interno :specc:
Comunque a parte questo il lattice artigianale è una gran rottura perchè quando si asciuga è solo l'acqua che se ne va, la parte solida rimane dentro e oltre ad essere inutile è anche un peso.

Se continuate ad aggiungere lattice ogno 40gg a metà stagione vi trovate mezzo kg di lattice secco nelle ruote!
Per fare un bel lavoro ogni volta andrebbe tolta la gomma, pulita dal lattice essicato e rimesso il lattice.

Con il pesto geax invece per un'annetto si dovrebbe essere a posto...
Il pesto Geax non serve ad una mazza! Quest'estate, dopo averlo messo nelle nuove coperture ust, l'ho tolto dopo due uscite in quanto primo, non riusciva a chiudere i microfori delle spine e, secondo, era cos' pesante che ti faceva un effetto eccentrico...:i-want-t:
Ho usato e sto usando il Pit Stop liquido della Geax e devo dire che funziona alla grande senza essiccarsi a grumi come il lattice artigianale da stampi.
E non sto a rabboccare ogni 40 gg.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Il pesto Geax non serve ad una mazza! Quest'estate, dopo averlo messo nelle nuove coperture ust, l'ho tolto dopo due uscite in quanto primo, non riusciva a chiudere i microfori delle spine e, secondo, era cos' pesante che ti faceva un effetto eccentrico...:i-want-t:
Ho usato e sto usando il Pit Stop liquido della Geax e devo dire che funziona alla grande senza essiccarsi a grumi come il lattice artigianale da stampi.
E non sto a rabboccare ogni 40 gg.


E il pit stop funziona?
Geax non indica un tempo di essicamento, comunque dovrebbe essere ben di più di 40gg


In ogni caso piuttosto che stare li a rabboccare ogni 40gg monto gli UST nativi e vado di attack...
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Quì sul forum avevo già letto molte discussioni a riguardo...
diciamo che usare la bomboletta Geax per latticizzare mi sembra assurdo....7€ cadauna!
Tutti dicono che il miglior lattice è quello liquido della Geax; io l'ho messo la settimana scorsa su Gato TNT latticizzando cerchi normali....per ora tutto ok e con una siringa avrò impiegato 10 minuti per metterlo, non di più!Basta smontare lo spillo della valvola e mettere un po' d'olio al teflon prima di rimontarlo.
Chi lo ha già usato ha scritto che dopo 3 mesi al cambio gomme lo ha trovato ancora liquido, vedremo.Avevo comprato il LASTIX per l'estate da mettere sulle crossmax st ust disc....a questo punto aspetto di vedere quando smonto queste.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Quì sul forum avevo già letto molte discussioni a riguardo...
diciamo che usare la bomboletta Geax per latticizzare mi sembra assurdo....7€ cadauna!
Tutti dicono che il miglior lattice è quello liquido della Geax; io l'ho messo la settimana scorsa su Gato TNT latticizzando cerchi normali....per ora tutto ok e con una siringa avrò impiegato 10 minuti per metterlo, non di più!Basta smontare lo spillo della valvola e mettere un po' d'olio al teflon prima di rimontarlo.
Chi lo ha già usato ha scritto che dopo 3 mesi al cambio gomme lo ha trovato ancora liquido, vedremo.Avevo comprato il LASTIX per l'estate da mettere sulle crossmax st ust disc....a questo punto aspetto di vedere quando smonto queste.


Merda, allora solo le mie non si smontano!
 
Ho seguito con molta attenzione questo interessante topic e alla fine mi e venuta la voglia irresistibile di passare alla soluzione :medita:....camera d' aria...e cerchio rigorosamente non UST...:hahaha:
Scherzo chiaramente...
Le soluzioni tubeless e UST, hanno chiaramente pro e contro, dipende dall' utilizzo che se ne fa'
Per risolvere il problema delle forature si puo anche ricorrere alla soluzione meno invasiva di latticizzare le camere d' aria, ovviamente le camere devono essere del tipo Schrader, con valvola smontabile, in modo da poter inserire il lattice dalla valvola, ovviamente le pressioni di gonfiaggio vanno mantenute come le soluzioni non UST.
 

Classifica mensile dislivello positivo