quale tubbles.?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Puoi andare di "Tubeless o UST" se vuoi più affidabilità con un pochino di peso in più mentre con le "Tubeless Ready" se vuoi minor peso a discapito dell'affidabilità.
Per queste ultime il lattice è d'obbligo mentre per le prime è optional: metterlo però è la massima affidabilità contro forature.
A te la scelta
 

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
Prendi gomme ust e metti il lattice per essere sicuro.
Poi dipende da molti fattori la possibilità di scegliere anche gomme non ust, ad esempio il tuo peso, la tua bike e l'uso che ne vuoi fare.....
 

falcosabbia

Biker serius
23/11/08
276
1
0
reggio emilia
Visita sito
ricapitolando con i miei cerchi ust posso montare di tutto giusto? il mio peso e' 73 kili, mi interessa il peso del copertone pero' non mi attira molto armeggiare con lattici ecc .
quindi devo trovare un copertone ust il piu' leggero possibile e sarebbe il giusto compromesso
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
ricapitolando con i miei cerchi ust posso montare di tutto giusto? il mio peso e' 73 kili, mi interessa il peso del copertone pero' non mi attira molto armeggiare con lattici ecc .
quindi devo trovare un copertone ust il piu' leggero possibile e sarebbe il giusto compromesso


a parte che le gomme te le monta il meccanico con il lattice senza farti pagare manodopera (se è onesto), poi volendo ti basta buttare una bomboletta di schiuma per copertone e il gioco è fatto!
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
scusa ma parli di leggerezza e hai cerchi ust (che pesano) e vuoi montare gomme tubless (che pesano)......e stai li a guardare i 50 grammi di lattice che ti salvano se fori?
Cmq io monterei i geax tnt con 3 tappi di pit stop (lattice geax) e sei apposto...sono 5 minuti a gomma, e non fori più.Io ho fatto così...oppure un UST ma il lattice mettilo!
 

falcosabbia

Biker serius
23/11/08
276
1
0
reggio emilia
Visita sito
scusa ma parli di leggerezza e hai cerchi ust (che pesano) e vuoi montare gomme tubless (che pesano)......e stai li a guardare i 50 grammi di lattice che ti salvano se fori?
Cmq io monterei i geax tnt con 3 tappi di pit stop (lattice geax) e sei apposto...sono 5 minuti a gomma, e non fori più.Io ho fatto così...oppure un UST ma il lattice mettilo!

beh come cerchio ust ho slr mavic e non e' che pesa poi piu' di tanto, e se si puo' risparmiare un po' di peso con copertoni, lattice, ecc ...ben venga.
 

rospo

Biker popularis
22/5/04
90
1
0
Visita sito
Gli ust sono butilizzati internamente, cioè hanno uno strato di butile che è come fosse una sottile camera d'aria e che pesa come una camera d'aria.
Il copertone "ready" o TNT pur avendo la stessa carcassa e bordo di tenuta, non ha tale strato. Va pertanto trattato con un minimo di 35gr di lattice (che appena evapora si riduce a poco più della metà penso), che andrà ad impermiabilizzare la copertura all'aria con grande risparmio di peso rispetto agli UST e al loro butile.
 

falcosabbia

Biker serius
23/11/08
276
1
0
reggio emilia
Visita sito
Gli ust sono butilizzati internamente, cioè hanno uno strato di butile che è come fosse una sottile camera d'aria e che pesa come una camera d'aria.
Il copertone "ready" o TNT pur avendo la stessa carcassa e bordo di tenuta, non ha tale strato. Va pertanto trattato con un minimo di 35gr di lattice (che appena evapora si riduce a poco più della metà penso), che andrà ad impermiabilizzare la copertura all'aria con grande risparmio di peso rispetto agli UST e al loro butile.

pensavo di prendere gli hutchinson pytoon ready con il pit stop della geax puo' andare bene? come abbinamento?
 

rospo

Biker popularis
22/5/04
90
1
0
Visita sito
Io con ruota UST andrei di copertone UST.
Prenderei in considerazione cmq l'utilizzo di un prodotto antiforatura in ogni caso, così oltre che essere tubeless sei anche protetto dalle forature...e vivi felice :-)
Dire che se hai cerchi UST è meglio andare di copertoni UST evidentemente è una banalità, se non altro per il fatto che non esistano cerchi TNT o ready. Se poi si consiglia di aggiungere anche un prodotto antiforatura, non ha proprio senso prendere un UST.
Io al contrario direi, visto che hai delle SLR, ruote leggere (forse pesano meno dei copertoni ust!), per non diluirne le qualità vai senz'altro di ready/TNT e aggiungerei: tanto anche con gli UST è opportuno mettere un liquido antiforatura, quindi le manine te le devi sporcare per forza!!
Secondo me il miglior antiforatura (anche come costi) è il lattice per modellismo, con l'avvertenza di aggiungerne ogni 30-40 giorni, una 30ina di cc (20 lattice+10acqua), ma per fortuna le slr hanno la valvola smontabile e con un siringone (si chiama schizzettone, ha il becco più largo) da 50 cc che trovi in sanitaria, la faccenda richiede non più di 10 min. Certo dopo 3 o 4 rabbocchi, se il copertone non è finito è meglio smontare e togliere il lattice asciutto accumulato, oppure smettere di aggiungerne, tanto con lo strato asciutto, ma sempre elastico che si è formato, forare diventa quasi impossibile!!
 

falcosabbia

Biker serius
23/11/08
276
1
0
reggio emilia
Visita sito
Dire che se hai cerchi UST è meglio andare di copertoni UST evidentemente è una banalità, se non altro per il fatto che non esistano cerchi TNT o ready. Se poi si consiglia di aggiungere anche un prodotto antiforatura, non ha proprio senso prendere un UST.
Io al contrario direi, visto che hai delle SLR, ruote leggere (forse pesano meno dei copertoni ust!), per non diluirne le qualità vai senz'altro di ready/TNT e aggiungerei: tanto anche con gli UST è opportuno mettere un liquido antiforatura, quindi le manine te le devi sporcare per forza!!
Secondo me il miglior antiforatura (anche come costi) è il lattice per modellismo, con l'avvertenza di aggiungerne ogni 30-40 giorni, una 30ina di cc (20 lattice+10acqua), ma per fortuna le slr hanno la valvola smontabile e con un siringone (si chiama schizzettone, ha il becco più largo) da 50 cc che trovi in sanitaria, la faccenda richiede non più di 10 min. Certo dopo 3 o 4 rabbocchi, se il copertone non è finito è meglio smontare e togliere il lattice asciutto accumulato, oppure smettere di aggiungerne, tanto con lo strato asciutto, ma sempre elastico che si è formato, forare diventa quasi impossibile!!

no dai troppo complicato , metto il pit stop geax e via . per il montaggio come funziona? metto il copertone sul cerchio e poi attacco da completamente sgonfio la bomboletta di pit stop e gonfio fin che e' esurita?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo