Quale tra Sunrace, GX, NX?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.739
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Grazie dei consigli. Io ho un po' la fissa della bici totale (uso la stessa bici per le escursioni in montagna, le garette di xc, i percorsi arrabbiati e qualche raro bike park. La uso pure per andare con mio figlio a scuola) per cui il 46 col 32 davanti mi sta un po' stretto. Ho già un 11 (XT M8000) che lavora bene con il 48, però per tenere il 32 davanti preferisco il 50 dietro. Ed è lì che il mio XT 11V non gira come vorrei (sto scrivendo anche sull'altro post dedicato) per cui se faccio un upgrade passo ad un gruppo progettato e certificato per il 50, oppure tengo quello che ho.
 
  • Mi piace
Reactions: obus79

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ti consiglio gx 11v, qualità prezzo eccellente.
Io l'ho accoppiato ad una cassetta sunrace mx8 11-46 per risparmiare rispetto a cassette Sram.

Io ho cambiato tutto proprio sabato scorso: tutto gx 11v con corona 30t blackspire come consigliato da voi. Cassetta ho rimesso una sram perchè ho un corpetto xd. Solo la linea catena non mi sembra il massimo anche con il 11v e il 42t. Ma a me interessano i pignoni piccoli, il 42t mi interessa si ma molto relativamente. Per ora sono contento, finalmente cambio quando voglio e non quando voleva il gx eagle.
 
  • Mi piace
Reactions: obus79 and fafnir

obus79

Biker serius
9/11/13
113
10
0
Visita sito
Bike
Foxy
Ragazzi ma è prevista l'uscita dello shimano xt a 12 velocità?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
A malpensa il mese scorso i ragazzi di shimano davano l uscita x fine settembre...in soldout comunque in prevendita...
Se propio lo vuoi devi cambiare anche corpetto e prendere il nuovo di dtswiss, non so quanto ne valga la pena

Sent from my HUAWEI GRA-L09 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Alermini

Alermini

Biker serius
16/7/15
298
26
0
Frosinone
Visita sito
A malpensa il mese scorso i ragazzi di shimano davano l uscita x fine settembre...in soldout comunque in prevendita...
Se propio lo vuoi devi cambiare anche corpetto e prendere il nuovo di dtswiss, non so quanto ne valga la pena

Sent from my HUAWEI GRA-L09 using MTB-Forum mobile app
Cavolo, è da valutare, adesso ho corpetto shimano dtswiss, comunque per passare a sram dovrei prenderlo, vediamo i prezzi e poi valuto. Grazie Obus79, comunque nessuna anteprima, non ho trovato niente di niente

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: obus79

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.659
4.969
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Da quel che leggo forse è meglio rinunciare al 12 v in quanto troppo delicato, gx e nx intendo.
Optare al 11 v dovrei satare su pp sunrace 11/46 abbinato a gx 11 che lavora meglio di un xt, giusto?

Sent from my HUAWEI GRA-L09 using MTB-Forum mobile app

Te lo volevo dire già prima...

però, giustamente, molti oggi suggeriscono il 12 v, in quanto ultimo "ritrovato"...

per come la vedo io (parlo per esperienza), con un 11 v spaziato bene (sunrace 11/46 come dici tu), e la corona che più si gradisce davanti (io monto un 30), si riesce a pedalare alla grande in tutte le condizioni...

la coperta può essere un filino corta nel lungo (:paur:). Però si parla se si deve pedalare in leggera discesa.
In pianura col 30/46 si fanno i 33/35 km/h. Non so come sei messo te...a me bastano e avanzano. Anzi col cavolo che, anche su asfalto, tiro quella roba là (e cmq non sarebbe neanche il mio obiettivo)...al massimo mi è può capitare a volte di pedalare a vuoto in qualche tratto di rientro su asfalto...ma me ne faccio una ragione...

per il resto, con XT, è un orologio.
non un impuntamento, non una regolazione, e soprattutto, nessun problema col fango...

il 12v, anche Eagle, da quello che vedo con i miei amici, è molto più delicato...
 
  • Mi piace
Reactions: obus79 and Alermini

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.739
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
A questo punto mi tengo L'xt e monto una cassetta 50 o 48 che non sia sunrace, adesso monto un 46 sunrace ma davanti ho una 34 ovale, cosa dite?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Che io ho fatto l'ultimo anno con un XT 2x11 convertito a mono con il solo pignone 48T di estensione (A2Z).
Spesi in totale credo intorno ai 100€ per la conversione ed ha funzionato come un orologio per oltre 3.000 km e 50.000D+.

Se monti un 50 dietro l'XT - anche gabbia lunga - lavora un po' al limite (motivo per il quale sto pensando di passare al 12 ecc.) ma lavora.
Fino al 48 ti dimentichi di avere un cambio, tanto è preciso ed affidabile.
 
  • Mi piace
Reactions: obus79

Alermini

Biker serius
16/7/15
298
26
0
Frosinone
Visita sito
Che io ho fatto l'ultimo anno con un XT 2x11 convertito a mono con il solo pignone 48T di estensione (A2Z).
Spesi in totale credo intorno ai 100€ per la conversione ed ha funzionato come un orologio per oltre 3.000 km e 50.000D+.

Se monti un 50 dietro l'XT - anche gabbia lunga - lavora un po' al limite (motivo per il quale sto pensando di passare al 12 ecc.) ma lavora.
Fino al 48 ti dimentichi di avere un cambio, tanto è preciso ed affidabile.
Ant, mi interessa il 48t di estensione mi dai qualche notizia in più? Grazie

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

obus79

Biker serius
9/11/13
113
10
0
Visita sito
Bike
Foxy
Te lo volevo dire già prima...

però, giustamente, molti oggi suggeriscono il 12 v, in quanto ultimo "ritrovato"...

per come la vedo io (parlo per esperienza), con un 11 v spaziato bene (sunrace 11/46 come dici tu), e la corona che più si gradisce davanti (io monto un 30), si riesce a pedalare alla grande in tutte le condizioni...

la coperta può essere un filino corta nel lungo (:paur:). Però si parla se si deve pedalare in leggera discesa.
In pianura col 30/46 si fanno i 33/35 km/h. Non so come sei messo te...a me bastano e avanzano. Anzi col cavolo che, anche su asfalto, tiro quella roba là (e cmq non sarebbe neanche il mio obiettivo)...al massimo mi è può capitare a volte di pedalare a vuoto in qualche tratto di rientro su asfalto...ma me ne faccio una ragione...

per il resto, con XT, è un orologio.
non un impuntamento, non una regolazione, e soprattutto, nessun problema col fango...

il 12v, anche Eagle, da quello che vedo con i miei amici, è molto più delicato...
Ciao, sto guardando appunto per un 11v...cambio shimano, cassetta sono indeciso tra un 11/46 o 11/48...
Il 50 in effetti potrebbe essere troppo anche perché la foxy ha ruote 27.5
La velocità mi interessa relativemente, prediligo i ripidoni e la precisione nella cambiata.
Per la corona volevo montare una doppie camme della frm, indeciso tra 32 e 34...vedremo.
Grazie x le info!

Sent from my HUAWEI GRA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Alermini

Biker serius
16/7/15
298
26
0
Frosinone
Visita sito
Ciao, che tipo di ovale monti?
Come ti trovi col 34?


Sent from my HUAWEI GRA-L09 using MTB-Forum mobile app
Absolute black, mi trovo bene, sinceramente prima avevo la 32 ma sempre ovale. Mai nessun problema. A volte, in gara, quando sul finale ci sono ramponi estremi un po soffro e dico basta monto il 50. Però non toglierei più il 34.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: obus79

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Io forse sono sfortunato, però sono settimane che cerco di far funzionare BENE (e quando dico bene intendo perfetto senza il minimo impuntamento nè rumore) il mio Shimano XT M8000 gabbia lunga con il PP Sunrace 11/50.
Ci ha messo le mani anche il mio mecca, che è bravo. la situazione è migliorata ma non è ancora perfetto.)
Io un Sunrace 11-46 con cambio SLx sono riuscito a farlo lavorare fluidamente solo senza frizione inserita...
 

Fabio2ruote

Biker novus
5/8/17
1
1
0
56
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Camber Comp 29er
appena fatto modifica da doppia a mono: corona 32 ( l'unica che montava sulla mia guarnitura originale) cassetta 11v 11-50 Sunrace, cambio GX. funziona ottimamente, molto soddisfatto.
 
  • Mi piace
Reactions: obus79

Classifica mensile dislivello positivo