Quale tra Sunrace, GX, NX?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


obus79

Biker serius
9/11/13
113
10
0
Visita sito
Bike
Foxy
Ciao, vorrei chiedervi un parere per passaggio da doppia a mono senza svenarmi...ecco perchè vorrei usare componenti base come sram NX e GX oppure Sunrace.
Dato il passaggio radicale credo sia più indicato un 12v e come corona ho già scelto di optare per una doppie camme.
Avendo pedivelle Shimano FC-M627-B, posso riutilizzarle montando la corona singola o meglio cambiare tutto?
Avendo corpetto shimano posso solo optare per pp sunrace o nx. Quale secondo voi è migliore?
Ultimo dubbio rimane per quale cambio optare tra MZ90, NX e GX...
Ho letto che sono compatibili tra loro ma mi affido a chi ha già provato questi prodotti e li conosca bene!
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Ciao, io nn ho molta esperienza ma ti dico la mia. Ho due front entranbi con monocorona 1x11. Quella nuova ha montato corona raceface 32 denti e un gruppo posteriore con catena tutto slx ( max 42 denti).
Quella che mi sono montato io ho optato per un gruppo completo sram nx con corona 30 denti e dietro 42 max. Se devo essere sincero raceface/slx esteticamente lo preferisco ( ma qui è una questione di gusti) anche il manettino trovo comodo il poter scendere di rapporto sia tirando che spingendo la stessa leva. Ma se devo dire quale a mio avviso mi pare funzioni meglio e sia più silenzioso nelle cambiate direi sram nx ( sarà anche il modello base ma il suo sporco lavoro lo fa perfettamente, inoltre si monta sul vecchio mozzo da 9 velocità). RIPETO questa è la mia personale esperienza
 

obus79

Biker serius
9/11/13
113
10
0
Visita sito
Bike
Foxy
Ciao, io nn ho molta esperienza ma ti dico la mia. Ho due front entranbi con monocorona 1x11. Quella nuova ha montato corona raceface 32 denti e un gruppo posteriore con catena tutto slx ( max 42 denti).
Quella che mi sono montato io ho optato per un gruppo completo sram nx con corona 30 denti e dietro 42 max. Se devo essere sincero raceface/slx esteticamente lo preferisco ( ma qui è una questione di gusti) anche il manettino trovo comodo il poter scendere di rapporto sia tirando che spingendo la stessa leva. Ma se devo dire quale a mio avviso mi pare funzioni meglio e sia più silenzioso nelle cambiate direi sram nx ( sarà anche il modello base ma il suo sporco lavoro lo fa perfettamente, inoltre si monta sul vecchio mozzo da 9 velocità). RIPETO questa è la mia personale esperienza
Ciao, per l estetica sinceramente non ci avevo pensato. A me interessa che funziona bene anche nel caso mischio i componenti...
Aspetto altri pareri, grazie per ora!

Sent from my HUAWEI GRA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

obus79

Biker serius
9/11/13
113
10
0
Visita sito
Bike
Foxy
Non ho esperienze sui 12v, ma ti consiglio di cercare su altri topic relativi, prima di buttarti sul 12v Sram di bassa gamma. L'alternativa è Shimano 11v con cassetta Sunrace, al limite con guarnitura nuova, preferibilmente direct mount (Race Face se possibile).
Ho letto pareri discordanti sul 12 v...purtroppo però non ce molta scelta e nn ho un budget alto per avere più qualità. Poi il fatto di avere un 50 mi salverebbe in più occasioni perché mi piace pedalare anche sui ripidoni.
Potrei valutare un 11v abbinato a corona doppie camme che forse lavorerebbe alla pari di un 12v, ma non saprei...

Sent from my HUAWEI GRA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
L'alternativa è Shimano 11v con cassetta Sunrace

Io forse sono sfortunato, però sono settimane che cerco di far funzionare BENE (e quando dico bene intendo perfetto senza il minimo impuntamento nè rumore) il mio Shimano XT M8000 gabbia lunga con il PP Sunrace 11/50.
Ci ha messo le mani anche il mio mecca, che è bravo. la situazione è migliorata ma non è ancora perfetto.

funziona, non sbaglia rapporti nè la catena salta, ma non ha quella fluidità dell'XT che aveva prima, anche a frizione inserita.
L'XT nativo di prima (già convertito a mono ma con PP Shimano) era un'altra cosa.

Ripeto: funziona e cambia anche sotto sforzo, ma non è più quell'orologio svizzero che era prima.
per contro spenderesti molto poco, il PP 11V ed il cambio XT li trovi a prezzi di saldo.

Io - dato che posso permettermi di buttare qualche centinaio di euro - credo che passerò ad un eagle, comprensivo di cassetta sram NX. (così non cambio il corpetto: è pesante è vero, ma anche il PP Sunrace non è un peso piuma, cambia di 50g...)
 
  • Mi piace
Reactions: obus79

obus79

Biker serius
9/11/13
113
10
0
Visita sito
Bike
Foxy
Io forse sono sfortunato, però sono settimane che cerco di far funzionare BENE (e quando dico bene intendo perfetto senza il minimo impuntamento nè rumore) il mio Shimano XT M8000 gabbia lunga con il PP Sunrace 11/50.
Ci ha messo le mani anche il mio mecca, che è bravo. la situazione è migliorata ma non è ancora perfetto.

funziona, non sbaglia rapporti nè la catena salta, ma non ha quella fluidità dell'XT che aveva prima, anche a frizione inserita.
L'XT nativo di prima (già convertito a mono ma con PP Shimano) era un'altra cosa.

Ripeto: funziona e cambia anche sotto sforzo, ma non è più quell'orologio svizzero che era prima.
per contro spenderesti molto poco, il PP 11V ed il cambio XT li trovi a prezzi di saldo.

Io - dato che posso permettermi di buttare qualche centinaio di euro - credo che passerò ad un eagle, comprensivo di cassetta sram NX. (così non cambio il corpetto: è pesante è vero, ma anche il PP Sunrace non è un peso piuma, cambia di 50g...)
Se ti può consolare io monto di serie un xt e pp sram e ho sempre avuto problemi come li hai tu adesso.
Mi pare di capire che sarà meglio non mischiare i vari componenti anche se compatibili...
Converrà cambiare anche le pedivelle a questo punto?


Sent from my HUAWEI GRA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Pochi, meno di 2K.
ma fatti da me valgono doppio, visto che non mi faccio troppi problemi a cambiare sotto sforzo e non lo pulisco mai... :oops:
Grazie! Te l'ho chiesto perché continuo a sentire pareri contrastanti sul gx, e pedalando almeno 5/6 mila km all'anno con la mtb non ho ancora capito se scartarlo e rimanere sull 11v o passare al 12v sulla futura mtb, va beh tempo al tempo!
 
  • Mi piace
Reactions: obus79

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Grazie! Te l'ho chiesto perché continuo a sentire pareri contrastanti sul gx, e pedalando almeno 5/6 mila km all'anno con la mtb non ho ancora capito se scartarlo e rimanere sull 11v o passare al 12v sulla futura mtb, va beh tempo al tempo!

Io avevo un gx eagle e sono passato al gx 11v su una enduro. Su una front passerei tranquillamente al gx 12v, su una enduro no oppure la versione X più cara.
 
  • Mi piace
Reactions: obus79

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..

Ripeto: funziona e cambia anche sotto sforzo, ma non è più quell'orologio svizzero che era prima.
..

Se vuoi una cambiata da orologio svizzero dei puntare sulle cassette E13, che però richiedono XD. Io mi accontento della cambiata sicuramente più grezza della Sunrace, perchè la spaziatura Shimano non mi aggrada. Nel mio caso parlo di cassette 11-46.
 
  • Mi piace
Reactions: obus79 and ant

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Io avevo un gx eagle e sono passato al gx 11v su una enduro. Su una front passerei tranquillamente al gx 12v, su una enduro no oppure la versione X più cara.
Ricordo, ma perché sulla front si?
Si pedala molto di più e da quello che ho letto è un continuo sregolarsi, se non ho a disposizione la bdc (come ora) faccio 1200km al mese con la front e mi spaventa la possibilità di avere continui problemi di regolazione
 
  • Mi piace
Reactions: obus79

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ricordo, ma perché sulla front si?
Si pedala molto di più e da quello che ho letto è un continuo sregolarsi, se non ho a disposizione la bdc (come ora) faccio 1200km al mese con la front e mi spaventa la possibilità di avere continui problemi di regolazione

Secondo me, ma potrei sbagliarmi, sulla front avresti meno problemi ad avere una cambiata più precisa e più perfetta dovuta alla distanza tra puleggia superiore-50t. Inoltre meno sollecitazioni rispetto una enduro. Il deragliatore GX Eagle è lugno e plasticoso e potrebbe rompersi facilmente. A me è capitato così, ho già scritto fiume di pagine.
 
  • Mi piace
Reactions: obus79

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Il deragliatore GX Eagle è lugno e plasticoso e potrebbe rompersi facilmente.

Da quello che ho visto da chi ce l'ha confermo.
Nel mio gruppo non siamo enduristi, però giriamo in montagna e sulle pietraie qualche GX che ha avuto dei danni l'ho visto. Poi magari poteva capitare anche con un altro gruppo, non voglio essere categorico eh? però il mio XT ha un aspetto più solido, anche solo a prenderlo in mano.
Per la cronaca il GX 10V lo monta anche il frontino di mio figlio, taglia 24", e vi posso assicurare che su chainstay da bimbo (quindi corti e rasoterra) maltrattandolo come fanno i bambini che fanno agonismo gli raddrizzo la gabbia praticamente ogni settimana.

Infatti sto ancora valutando se fare un upgrade o no, ma se lo faccio passo direttamente al X01, che tra l'altro ha i pezzi di ricambio della gabbia, nel caso. Il GX devi cambiare tutto, se pieghi o rompi la gabbia.
 
  • Mi piace
Reactions: obus79

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Da quello che ho visto da chi ce l'ha confermo.
Nel mio gruppo non siamo enduristi, però giriamo in montagna e sulle pietraie qualche GX che ha avuto dei danni l'ho visto. Poi magari poteva capitare anche con un altro gruppo, non voglio essere categorico eh? però il mio XT ha un aspetto più solido, anche solo a prenderlo in mano.
Per la cronaca il GX 10V lo monta anche il frontino di mio figlio, taglia 24", e vi posso assicurare che su chainstay da bimbo (quindi corti e rasoterra) maltrattandolo come fanno i bambini che fanno agonismo gli raddrizzo la gabbia praticamente ogni settimana.

Infatti sto ancora valutando se fare un upgrade o no, ma se lo faccio passo direttamente al X01, che tra l'altro ha i pezzi di ricambio della gabbia, nel caso. Il GX devi cambiare tutto, se pieghi o rompi la gabbia.

Se sali su pietre col pericolo di poter urtare il deragliatore io ci penserei bene, la gabbia è savvero lunga.
Il gx 11v sembra costruito meglio del gx 12v e infatti ha circa lo stesso prezzo nononstante sia il modello da 11v. Tra quelli che conosco io e hanno l'eagle, tutti tranne uno hanno il X01 e nessuno, ma proprio nessuno il minimo problema. Ma costa parecchio di più e, se prende una bella botta, si rompe anche quello e poi piangi davvero :cry: Ma la differenza nei materiali si ente eccome, come anche nel costo.
 
  • Mi piace
Reactions: obus79

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Se sali su pietre col pericolo di poter urtare il deragliatore io ci penserei bene, la gabbia è savvero lunga.
Il gx 11v sembra costruito meglio del gx 12v e infatti ha circa lo stesso prezzo nononstante sia il modello da 11v. Tra quelli che conosco io e hanno l'eagle, tutti tranne uno hanno il X01 e nessuno, ma proprio nessuno il minimo problema. Ma costa parecchio di più e, se prende una bella botta, si rompe anche quello e poi piangi davvero :cry: Ma la differenza nei materiali si ente eccome, come anche nel costo.

Il problema è più scendere che non salire, se parliamo di botte e pietre sparate :mrgreen:
Detto ciò, mi pagano molto di più per lavorare che per pedalare, per cui sono sufficientemente fortunato da poter non stare a guardare i 200€ in più o in meno. Con questo non voglio dire che li butto, ma se faccio l'upgrade prendo subito un gruppo di livello. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: obus79

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Il problema è più scendere che non salire, se parliamo di botte e pietre sparate :mrgreen:
Detto ciò, mi pagano molto di più per lavorare che per pedalare, per cui sono sufficientemente fortunato da poter non stare a guardare i 200€ in più o in meno. Con questo non voglio dire che li butto, ma se faccio l'upgrade prendo subito un gruppo di livello. ;-)

Se puoi permettertelo e i percorsi su cui giri non sono "pericolosi" per il cambio, è certamente la scelta migliore. Che poi se si fanno bene i conti, tolta la spesa iniziale superiore così come i cambi successivi (p.p e catena) ma si tiene conto del fatto che sia con il p.p. che con la catena si fanno molti più km, diciamo che potrebbe anche valerne la pena dal punto di vista economico Ma bisogna sborsare di più all'inizio.
 
  • Mi piace
Reactions: obus79

Classifica mensile dislivello positivo