Quale tra queste 4 (o quasi) top 29er... scegliere?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

A2BIKE

Biker serius
20/12/12
222
16
0
43
Visita sito
Bike
Scott Spark 2022
Nelle prossime due settimane vorrei decidere (insieme ad un compare di pedalate) quale sarà la bike per il 2014... provengo da una Specy STJ Marathon 29er che venderò direttamente (quindi non la devo dare come usato).

La scelta per ora dovrebbe ricadere tra queste 4 pretendenti (29er e XX1 imprescindibili) che hanno prezzi e caratteristiche molto diverse ma ognuna di loro mi attrae.... e vi dico il perchè:

3.999 prezzo basso e montaggio top. Difficile personalizzarla al meglio e non ho mai avuto modo di provarla e dubito di poterlo fare se non a Padova
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3180
OK Montaggio/Prezzo KO No personalizzazione

3.299 prezzo più basso per avere una 29er con XX1 e montaggio valido. Sicuramente da mettere in conto circa 300eur di upgrade (ruote e componenti). Telaio mai visto dal vivo e provato, quindi qualche dubbio.
http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Black-Sin-29-10-0-SL_id_25130_.htm
OK Prezzo e Personalizzazione a basso costo KO Telaio non conosco...

4.999 stima di prezzo da scontare (ne prenderemo 2...). Montaggio valido (dubbio sulle ruote) e telaio di ottima qualità. Un buon compromesso per peso e prestazioni ad un prezzo che considerando lo sconto possibile diventa interessante.
http://www.bmc-racing.com/int-it/bici/mountainbike/platform/xc_29/teamelite/te01_29/xx1.html
OK Qualità e Montaggio / Esclusività di prodotto KO Prezzo da capire con gli sconti

5.000 prezzo stimato del framekit montato bene (a livello di quelle sopra) ovviamente considerando gli sconti. Telaio/Forcella ottimi essendo un'evoluzione del mio e montaggio personalizzato secondo le mie scelte. Ovvio 5k... di bici
http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/stumpjumper/sworks-stumpjumper-29-frameset
OK Montaggio personalizzato/Telaio&Fork KO Prezzo


Quindi la stima è una forbice di prezzi tra i 3.500/3.600 Radon e 5.000/5.200 Specy.

Quale prendereste per rapporto Prezzo/Qualità/Valore?

Ovvio che ogni considerazione di cui sopra è del tutto personale.

grazie
:i-want-t:

Canyon senza ombra di dubbio, tanta qualità anche sul telaio!

Bmc ottima ma senza perno passante, ormai è d'obbligo oltre che funzionale

Radon, buona ma telaio non proprio personalizzato (troppo classico)

Specialized tanto fumo ma è lo stesso arrosto della Canyon...
 

lucaitalo63

Biker superis
18/5/08
300
9
0
brianza
Visita sito
Bike
Specialized
in questo momento sto pedalando su una grand canyon cf slx 29. 8.9 del 2013 pagata 1990 euro
ruote cambiate.
c'è qualità e c'è il prezzo (prezzi delle bici comunque per me troppo alti !!! non si salva nessun brand)

mio figlio sta valutando l'acquisto di un'altra bici, la canyon front già c'è e quindi lo sto spingendo sulla radon se deciderà front oppure su un'altra canyon full.

con l'utilizzo che ne fa mio figlio dopo 3 anni tutto è ampiamente usurato ...
per cui 2000-3000 euro sono più che sufficienti...... anzi troppi !!!
 

lucaitalo63

Biker superis
18/5/08
300
9
0
brianza
Visita sito
Bike
Specialized
Nelle prossime due settimane vorrei decidere (insieme ad un compare di pedalate) quale sarà la bike per il 2014... provengo da una Specy STJ Marathon 29er che venderò direttamente (quindi non la devo dare come usato).

La scelta per ora dovrebbe ricadere tra queste 4 pretendenti (29er e XX1 imprescindibili) che hanno prezzi e caratteristiche molto diverse ma ognuna di loro mi attrae.... e vi dico il perchè:

3.999 prezzo basso e montaggio top. Difficile personalizzarla al meglio e non ho mai avuto modo di provarla e dubito di poterlo fare se non a Padova
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3180
OK Montaggio/Prezzo KO No personalizzazione

3.299 prezzo più basso per avere una 29er con XX1 e montaggio valido. Sicuramente da mettere in conto circa 300eur di upgrade (ruote e componenti). Telaio mai visto dal vivo e provato, quindi qualche dubbio.
http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Black-Sin-29-10-0-SL_id_25130_.htm
OK Prezzo e Personalizzazione a basso costo KO Telaio non conosco...

4.999 stima di prezzo da scontare (ne prenderemo 2...). Montaggio valido (dubbio sulle ruote) e telaio di ottima qualità. Un buon compromesso per peso e prestazioni ad un prezzo che considerando lo sconto possibile diventa interessante.
http://www.bmc-racing.com/int-it/bici/mountainbike/platform/xc_29/teamelite/te01_29/xx1.html
OK Qualità e Montaggio / Esclusività di prodotto KO Prezzo da capire con gli sconti

5.000 prezzo stimato del framekit montato bene (a livello di quelle sopra) ovviamente considerando gli sconti. Telaio/Forcella ottimi essendo un'evoluzione del mio e montaggio personalizzato secondo le mie scelte. Ovvio 5k... di bici
http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/stumpjumper/sworks-stumpjumper-29-frameset
OK Montaggio personalizzato/Telaio&Fork KO Prezzo


Quindi la stima è una forbice di prezzi tra i 3.500/3.600 Radon e 5.000/5.200 Specy.

Quale prendereste per rapporto Prezzo/Qualità/Valore?

Ovvio che ogni considerazione di cui sopra è del tutto personale.

grazie
:i-want-t:


io prenderei la radon e non farei nessuna modifica ... le ruote ?? ma sono già delle mavic cmax slr cosa vuoi di più!!
piuttosto starei attento alla corona xx1 34 denti !!!! queste si che la cambierei con 30 o addirittura la nuova 28, perchè con la mtb, montagna e montagna si dovrebbe fare ..... e con le mie gambe in giro tutto il giorno per le montagne con il 34 una volta l'ho fatto e mi è bastato !!!
 

kinom

Biker superioris
27/6/06
910
15
0
48
Parma
www.kinomana.it
Bike
Exceed 2017
Guarda sulle ruote l'idea è poter scendere 200g ulteriori e avere un'estetica diversa (ma effettivamente è in di più), visto che sulle 29 le ruote hanno un grosso impatto dinamico. In merito alle corone da quanto ho potuto provare su due bici che ho avuto test con XX1 e dagli sviluppi metrici io dovrei girare con un 32 o per gare/giri molto duri probabilmente un 30 ma da capire.
Quindi per ogni bike almeno due corone vanno usate (Sworks di serie...)

BMC effettivamente senza perno passante mi fa dubitare che il prossimo anno escano con un telaio nuovo con la modifica solo li..
 

kinom

Biker superioris
27/6/06
910
15
0
48
Parma
www.kinomana.it
Bike
Exceed 2017
Volendo rimanere in un range di prezzo più corretto con le altre bike scelte, rivaluto anche la STJ 29er HT World Cup con l'aggiunta di una forcella RS Sid XX o Fox F Factory. Questo pack dovrebbe costare circa 4.200 (sconti inclusi) e rimane anche la forcella ridiga. Il dubbio è che il telaio World Cup ha una geometria più nervosa e la bici monta l'X01.....

http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/stumpjumper/stumpjumper-expert-carbon-29-wc

molto incerto....
 

Iakopo

Biker ultra
comunqua alla fine di tutto forse opterei per la canyon, è quella più completa, con un buon telaio e montata al top ad un prezzo ragionevole
se hai tanti soldi da spendere penso che il sogno sia la special s-works

la BMC pur dicendoti che è davvero fantastica, in effetti il non avere il perno passante la penalizza e poi si fa comunque pagare
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
esteticamente la canyon non si può vedere con quel verdino catarro :omertà:
ma perchè diavolo non la propongono in due colorazioni come sempre ! :rosik:

la radon a 3300€ in pratica hai il telaio regalato.
io prenderei quella dovessi far fuori a mia "vecchia" bici da gara
con un 32T e anche un 30T
ci cambi curva manubrio con uno i carbonio e togli già 100gr.

la specy e la BMC sono esteticamente molto più belline
ma la BMC montata non è molto meglio della radon, anzi temo che le ruote DT siano più pesanti delle slr mavic, non so. ma 5000€ non è il prezzo di listino ? a te ti verrebbe 4500€ ? son comunque 1200€ in più della radon.
potevano fare uno sforzo in più e mettergli una coppia di ruote con cerchio in carbonio a quel prezzo.
 

robybikers

Biker serius
6/10/12
165
7
0
62
tivoli
Visita sito
Per me la BMC ha fatto una bellissima bici che piace altro che se piace e la rinascita di Absalon lo sta dimostrando anche a livello racing.Canyon e Radon sono molto più commerciali,per carità andranno sicuramente bene ma a livello di immagine sono un po scarsine.E non ditemi che non conta l'estetica il fascino ecc ecc... perchè poi vedo che a TUTTI piace essere circondati da curiosi che si complimentano per il proprio mezzo.
 

airone bianco

Biker serius
2/4/12
125
0
0
Italia
Visita sito
Per me la BMC ha fatto una bellissima bici che piace altro che se piace e la rinascita di Absalon lo sta dimostrando anche a livello racing.Canyon e Radon sono molto più commerciali,per carità andranno sicuramente bene ma a livello di immagine sono un po scarsine.E non ditemi che non conta l'estetica il fascino ecc ecc... perchè poi vedo che a TUTTI piace essere circondati da curiosi che si complimentano per il proprio mezzo.

Giusto, spesso sui sentieri molti byker, con le varie specy, cannondale, scott, giant etc, da 5000 euro si fermano a guardare la mia mtb in carbonio e forcella rigida, la domanda ricorrente è sempre la stessa: “bel mezzo che marca è? Uau è montata X9 - X0, kcnc, race face etc …….. La mia risposta è sempre la stessa: “carbon china bike da 2000 euro e 8,60 kg di peso”
Non potete immaginare l’espressione dei loro volti……..
 

lucaitalo63

Biker superis
18/5/08
300
9
0
brianza
Visita sito
Bike
Specialized
Per me la BMC ha fatto una bellissima bici che piace altro che se piace e la rinascita di Absalon lo sta dimostrando anche a livello racing.Canyon e Radon sono molto più commerciali,per carità andranno sicuramente bene ma a livello di immagine sono un po scarsine.E non ditemi che non conta l'estetica il fascino ecc ecc... perchè poi vedo che a TUTTI piace essere circondati da curiosi che si complimentano per il proprio mezzo.

Ultimamente i curiosi stanno intorno alla mia canyon da 2000 euro, non intorno alle altre da 5000 euro hi hi hi
 

Toscano78

Biker serius
14/11/11
217
0
0
Siena
Visita sito
Sono due prodotti diversi.

Decisamente, direi che sono estremamente diversi e lo dico avendo sostituito ZTR con SRL da poco....
Non riesco a capire perchè la Specialized la vorrebbe montare con American Classic/Crest mentre la Radon che monta SRL necessita di un upgrade.....mi piacerebbe sapere quali controindicazioni sono state trovate durante la prova(se una prova c'è mai stata)
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Decisamente, direi che sono estremamente diversi e lo dico avendo sostituito ZTR con SRL da poco....
Non riesco a capire perchè la Specialized la vorrebbe montare con American Classic/Crest mentre la Radon che monta SRL necessita di un upgrade.....mi piacerebbe sapere quali controindicazioni sono state trovate durante la prova(se una prova c'è mai stata)

Probabilmente non gli piacciono le srl e preferisce ztr?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo