• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Quale tra queste 4 (o quasi) top 29er... scegliere?

kinom

Biker superioris
27/6/06
910
15
0
48
Parma
www.kinomana.it
Bike
Exceed 2017
Nelle prossime due settimane vorrei decidere (insieme ad un compare di pedalate) quale sarà la bike per il 2014... provengo da una Specy STJ Marathon 29er che venderò direttamente (quindi non la devo dare come usato).

La scelta per ora dovrebbe ricadere tra queste 4 pretendenti (29er e XX1 imprescindibili) che hanno prezzi e caratteristiche molto diverse ma ognuna di loro mi attrae.... e vi dico il perchè:

3.999 prezzo basso e montaggio top. Difficile personalizzarla al meglio e non ho mai avuto modo di provarla e dubito di poterlo fare se non a Padova
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3180
OK Montaggio/Prezzo KO No personalizzazione

3.299 prezzo più basso per avere una 29er con XX1 e montaggio valido. Sicuramente da mettere in conto circa 300eur di upgrade (ruote e componenti). Telaio mai visto dal vivo e provato, quindi qualche dubbio.
http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Black-Sin-29-10-0-SL_id_25130_.htm
OK Prezzo e Personalizzazione a basso costo KO Telaio non conosco...

4.999 stima di prezzo da scontare (ne prenderemo 2...). Montaggio valido (dubbio sulle ruote) e telaio di ottima qualità. Un buon compromesso per peso e prestazioni ad un prezzo che considerando lo sconto possibile diventa interessante.
http://www.bmc-racing.com/int-it/bici/mountainbike/platform/xc_29/teamelite/te01_29/xx1.html
OK Qualità e Montaggio / Esclusività di prodotto KO Prezzo da capire con gli sconti

5.000 prezzo stimato del framekit montato bene (a livello di quelle sopra) ovviamente considerando gli sconti. Telaio/Forcella ottimi essendo un'evoluzione del mio e montaggio personalizzato secondo le mie scelte. Ovvio 5k... di bici
http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/stumpjumper/sworks-stumpjumper-29-frameset
OK Montaggio personalizzato/Telaio&Fork KO Prezzo


Quindi la stima è una forbice di prezzi tra i 3.500/3.600 Radon e 5.000/5.200 Specy.

Quale prendereste per rapporto Prezzo/Qualità/Valore?

Ovvio che ogni considerazione di cui sopra è del tutto personale.

grazie
 

salta_foss

Biker superis
11/11/08
310
22
0
roma
Visita sito

io prenderei canyon e gli cambierei solo il collarino reggisella. montata da paura.

specy costa troppo, radon ha geometrie strane (per me!). BMC ottima alternativa visto che dal 2014 si è decisa a montare le fox al posto delle dt swiss
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks

Portafoglio permettendo andrei sulla nuova Sworks...fantastica o-o

Geometrie riviste , passaggio cavi interno e attacco freno "interno" (finalmente)...

Anche le altre bici non sono niente male , anzi...

Alla fine dove cadi cadi bene, tutto diventa una quetione di disponibilità \ gusto estetico .

La Sworks la prenderesti per intero o solo frame kit come da link ?

quale ti piace di più ?
 

kinom

Biker superioris
27/6/06
910
15
0
48
Parma
www.kinomana.it
Bike
Exceed 2017
In questo momento la classifica papabile é:
BMC (devo capire lo sconto)
Canyon/Specy una per prezzo e l'altra per libidine
Radon (ho il dubbio del telaio...)

Specy partirei dal kit telaio con XX1, freni XO o Magura MT8, Componenti SLK o Easton, Ruote AmericaClass/Crest.....

m
 

kinom

Biker superioris
27/6/06
910
15
0
48
Parma
www.kinomana.it
Bike
Exceed 2017
Qualcuno che ha BMC è mi sa dire come va il telaio rispetto ad altre 29er... ex Niner, Specy o Trek?

Aggiungo che se avete suggerimenti per ampliare il parco bike.... accetto con piacere :)
 

17mirko17

Biker urlandum
9/7/11
541
1
0
lecco
Visita sito
bmc secondo me ha poca rivendibilità.....
starei senza dubbi su specy telaio 3490 da scontare.. o in alternativa su canyon per limitare la spesa e sicuramente la migliore come rapporto qualità prezzo, ma anche qui la rivendibilità è tutta da vedere...
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27

La poca rivendibilità delle bici di marca meno nota (che poi parliamo di BMC o.o) è una leggenda...vorrei vedere se metti in vendita una bici tutta XTR con Sid XX World Cup e Mavic Crossmax cosa succede...può esserci scritto Scott o StaCippa, la vendi comunque in un amen al giusto prezzo...al massimo con la marca meno nota (che non è comunque il caso di BMC) devi vendere a 100€ meno, ma d'altronde quando compri già risparmi, per cui cosa ti cambia?
 

17mirko17

Biker urlandum
9/7/11
541
1
0
lecco
Visita sito

anche al giusto prezzo oggi si fa fatica a vendere tutto.... a maggior ragione se si parla di cifre importanti e non di pochi euro,
secondo me anche la marca influisce nella vendita, sicuramente ci sono piu utenti che cercando una s-works usata piuttosto che una Bmc
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27

Sì beh perché ci sono gli stolti che vogliono quella bella scritta sul telaio, ma anche questi, se hanno un minimo di materiale nella scatola cranica, appena leggono l'allestimento di un'ottima bici e vedono un buon prezzo guardano oltre. Poi se sono proprio cretini è un altro conto, ma prendere una bici che magari non si vuole nel caso poi in futuro si voglia rivendere ai cretini... E poi Specy ce ne sono ovunque, BMC no...ti distingui
 

17mirko17

Biker urlandum
9/7/11
541
1
0
lecco
Visita sito

De gustibus non est disputandum........
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
De gustibus non est disputandum........

Carthago delenda est

Ahahahahaha, lo so, i gusti son gusti. Io penso solo che uno dovrebbe comprare la bici che preferisce ^^ Se preferisci una Rockrider ad una Scott comprala, se preferisci la Scott prendi quella...quelli che comprano la Specy o la Bianchi da 700€ montata come bici di 400€ solo per sentirsi fighi col nome importante, beh...contenti loro ^^ Io tra queste prenderei la Specy per l'estetica, la Radon o la Canyon perché sono Radon e Canyon, spendo poco ed ho tanto. La BMC esteticamente non mi piace
 

pirs75

Biker perfektus
Ciao,
come si vede dal profilo non sono proprio di primo pelo ... ma sto considerando l'acquisto di una Grand Canyon CF SL '14.
Il principale utilizzo sarebbe di allenamento e giri lunghi tra fondi misti, in poche parole la bici che parti da casa per fare rientro dopo tot ore... per il resto ho già una Slash 7.

Sono indeciso sull'allestimento da scegliere tra la 6.9 e la 7.9, volevo chiedervi consiglio visto che sono ignorante sulle 29er.
Grazie
 

Cyclon

Biker popularis
bmc ha una rivendibilità ottima invece, essendo una delle poche aziende che non svende MAI il prodotto (altri marchi vendono il 2014 già col 20% di sconto....). inoltre ha un team agonistico di primo livello che sta dominando le gare xc in tutto il mondo.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito

Non è così.
Credimi.
Esperienza personale.
La vendi se la svendi.
E svendere una bici montata al top pure italiana solo perché non ha scritto Specialized, Scott o Cannondale sull'obliquo scoccia...e non poco.
Ma sono leggi di mercato.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27

Anche su strada BMC da quel poco che ho visto ultimamente su Eurosport va forte.

Non è così.
Credimi.
Esperienza personale.
La vendi se la svendi.
E svendere una bici montata al top pure italiana solo perché non ha scritto Specialized, Scott o Cannondale sull'obliquo scoccia...e non poco.
Ma sono leggi di mercato.

Ma perché la gente in giro è ritardata...che pena...
 

Cyclon

Biker popularis
Non è così.
Credimi.
Esperienza personale.
La vendi se la svendi.
E svendere una bici montata al top pure italiana solo perché non ha scritto Specialized, Scott o Cannondale sull'obliquo scoccia...e non poco.
Ma sono leggi di mercato.

putroppo siamo in un momento storico di enorme difficoltà per molta gente, va da sè che i POCHI che comprano hanno il coltello dalla parte del manico rispetto ai TROPPI che vendono. e tra troppi che vendono c'è sempre qlc alla frutta (o al contrario troppo pieno di soldi...) disposto a regalare il prodotto. questo sballa il mercato. poi sicuramente ci sono aziende che hanno un appeal diverso, costruito in anni di onorata carriera...
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Anche su strada BMC da quel poco che ho visto ultimamente su Eurosport va forte.



Ma perché la gente in giro è ritardata...che pena...

Perché la gente sceglie le cose belle più che buone.
O comunque universalmente riconosciute belle.
Per fortuna non per tutti vale questo discorso.
 

kinom

Biker superioris
27/6/06
910
15
0
48
Parma
www.kinomana.it
Bike
Exceed 2017
Infatti non guardano l'estetica, ma la qualità e un minimo il fatto che tra 2 anni la venderò probabilmente, la rivendibilita incide.
Quindi Canyon mi sembra un buon compromesso per valore di acquisto ed eventuale rivendibilita'. Bmc dipende dallo sconto, ma come bici miappagaper qualità e forse un minimo di esclusività del progetto rispetto alle altre.

Radon ho il dubbio della qualità del telaio....
 

Iakopo

Biker ultra
La poca rivendibilità di BMC mi sembra un pò una cavolata viste le magie che ha fatto quest'anno il BMC mtb racing team che probabilmente vincerà i mondiali come squadra migliore...
comunque io posseggo la bici in questione modello 2013 e montata tutta X0....gran telaio e gran mezzo, nulla da ridire
tutti quelli che incontro mi fanno i complimenti e dicono che è una gran bella bici...di sicuro ti distingui dalla massa
telaio monto leggero e performante

dalla sua specy ha il perno passante posteriore e anche quello sembra essere davvero un ottimo mezzo

gli altri due li sceglierei solo per il prezzo...se non avessi problemi a cacciarci quei 2K euro in più punterei dritto su Specy o BMC, entrambe secondo me davvero ottime mtb
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo