Ti riporto la mia esperienza di vita.Daniele79 ha scritto:Giusto lo scorso mese ho comprato uno zainetto bello capiente e comodissimo (mè costato una fortuna però ne è valsa la pena), penso che per ora la schiena è quella più protetta non tanto per lo zaineto ma per tutti i panini che ci metto dentro :D :-P(insomma ho un materasso sulla schiena).
Secondo te è sufficente il casco non integrale? (Per fortuna il mio mento ancora non ha assaggiato il terreno.) comunque solitamente sono piuttosto tranquillo, e la maggior parte delle uscite sono di tipo escursionistico.
Il primo casco che ho sostituito l'ho gettato perchè ero scivolato e avevo picchiato lateralmente (tempia) schiacciando il polistirolo.
Il secondo l'ho cambiato perchè, facendo il somaro in una pista di BMX, ero cappottato in un doppio trepando la calotta posteriormente.
Il terzo casco danneggiato, in un salto per una foto (vedi Bici da Montagna Agosto 2002) l'ho leggermente schiacciato sulla tempia.
Ora ho tenuto il mio casco da Xc leggermente scalcagnato per i giri tranquilli.
Per le gite un pò più agitate mi sono fatto il Viper MX della ditta tedesca Casco. Si tratta di un casco con la mentoniera amovibile.
Certamente non è un casco robusto come un integrale. Ma ha il vantaggio di poter offrire un minimo di protezione in quelle situazioni un pò "ostiche. Ho provato a tenere la mentoniera nei tratti in salita ma mi sentivo mancare l'aria fresca...
Se non fai Dh il casco integrale mi sembra eccessivo. Il Viper MX come lo Switchblade della Giro ti danno la possibilità di scegliere. Il Viper ha il vantaggio di poter mettere o togliere la mentoniera senza attrezzi.
In definitiva, io non ho mai avuto (per fortuna) la necessità di un casco con mentoniera: Però mi sono preso un casco che in salita mi dà tuttal'aria che mi serve e se vedo una discesa "birichina" ci metto la mentoniera e viaaaa...