Quale scelgo? Chiedo lumi agli esperti... c'dale / full dynamix / Specy

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
Qui ho dei dubbi!L'assemblaggio è sicuramente italiano e fatto in maniera artigianale,ma quanto riguarda la provenienza dei telai.................
azz........ allora come non detto. Cioè prenderei sempre la full dynamix però peccato che non sia italiana del tutto.

PS: bandiziol è tutta italiana, e la fabbrica è a due passi da casa mia...
 

.:LoZar:.

Biker urlandum
19/4/09
566
0
0
Padova
Visita sito
Ok sono andato dal negoziante, ho provato ad affondare la fatty e va giù splendidamente, molto fluida, molto precisa, solida. Non ha una corsa lunghissima però davvero affonda bene... Poi mi ha detto che ha un altro vantaggio rilevante oltre al peso e alla rigidità, ossia che lavora benissimo anche quando il terreno non è orizzontale ma inclinato in senso trasversale alla marcia mentre le forcelle a due steli lavorano male o si bloccano in quanto la forcella tende a girare e a far forza sugloi steli, davvero notevole! Poi la fatty è su cuscinetti mentre le altre strisciano. Comunque penso di prendere l'f4z dato che costa meno e ha una forcella da 100mm, tra l'altro la tora è nella versione ad aria.
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Ok sono andato dal negoziante, ho provato ad affondare la fatty e va giù splendidamente, molto fluida, molto precisa, solida. Non ha una corsa lunghissima però davvero affonda bene... Poi mi ha detto che ha un altro vantaggio rilevante oltre al peso e alla rigidità, ossia che lavora benissimo anche quando il terreno non è orizzontale ma inclinato in senso trasversale alla marcia mentre le forcelle a due steli lavorano male o si bloccano in quanto la forcella tende a girare e a far forza sugloi steli, davvero notevole! Poi la fatty è su cuscinetti mentre le altre strisciano. Comunque penso di prendere l'f4z dato che costa meno e ha una forcella da 100mm, tra l'altro la tora è nella versione ad aria.


a mio parere è anche più bella esteticamente.. la f4 x me ha linee un pò "datate" sembra una bici vecchia.. :D
 

educlimb

Biker serius
Ok sono andato dal negoziante, ho provato ad affondare la fatty e va giù splendidamente, molto fluida, molto precisa, solida. Non ha una corsa lunghissima però davvero affonda bene... Poi mi ha detto che ha un altro vantaggio rilevante oltre al peso e alla rigidità, ossia che lavora benissimo anche quando il terreno non è orizzontale ma inclinato in senso trasversale alla marcia mentre le forcelle a due steli lavorano male o si bloccano in quanto la forcella tende a girare e a far forza sugloi steli, davvero notevole! Poi la fatty è su cuscinetti mentre le altre strisciano. Comunque penso di prendere l'f4z dato che costa meno e ha una forcella da 100mm, tra l'altro la tora è nella versione ad aria.

...forse non hai mai provato una tora....sinceramente preferisco avere la forcella rigida. Meglio 2 cm in meno che una forca che lavora male:omertà:
 

Davide 87

Biker superioris
...forse non hai mai provato una tora....sinceramente preferisco avere la forcella rigida. Meglio 2 cm in meno che una forca che lavora male:omertà:

Vedo dai tuoi post che sei un grande sostenitire della fatty, e ne approfitto per farti qualche domanda in quanto non ho mai avuto modo di provarla, sinceramente non mi è mai piaciuta tanto, sarà perchè mi piace da matti la sorella maggiore lefty..

Quali sono le differenze e i vantaggi nel montare questa forcella invece di una tradizionale?? tralasciando l'escursione, ad esempio nel post sopra dici che, in questo caso la tora, è una forca che lavora male e paragonabile ad una rigida, perchè?? dove stanno e come si percepiscono tutti questi benefici??

Ciao!! e grazie per le delucidazioni che mi darai!! o-o


:spetteguless:Scusate se sono un pò ot, ma penso che anche ai fini della discussione sia positivo avere dei pareri su ciò che riguarda i componenti delle bici in esame
 

.:LoZar:.

Biker urlandum
19/4/09
566
0
0
Padova
Visita sito
Vedo dai tuoi post che sei un grande sostenitire della fatty, e ne approfitto per farti qualche domanda in quanto non ho mai avuto modo di provarla, sinceramente non mi è mai piaciuta tanto, sarà perchè mi piace da matti la sorella maggiore lefty..

Quali sono le differenze e i vantaggi nel montare questa forcella invece di una tradizionale?? tralasciando l'escursione, ad esempio nel post sopra dici che, in questo caso la tora, è una forca che lavora male e paragonabile ad una rigida, perchè?? dove stanno e come si percepiscono tutti questi benefici??

Ciao!! e grazie per le delucidazioni che mi darai!! o-o




:spetteguless:Scusate se sono un pò ot, ma penso che anche ai fini della discussione sia positivo avere dei pareri su ciò che riguarda i componenti delle bici in esame

Basta che leggi due post più sopra, li ho già descritti io i vantaggi...
 

educlimb

Biker serius
Vedo dai tuoi post che sei un grande sostenitire della fatty, e ne approfitto per farti qualche domanda in quanto non ho mai avuto modo di provarla, sinceramente non mi è mai piaciuta tanto, sarà perchè mi piace da matti la sorella maggiore lefty..

Quali sono le differenze e i vantaggi nel montare questa forcella invece di una tradizionale?? tralasciando l'escursione, ad esempio nel post sopra dici che, in questo caso la tora, è una forca che lavora male e paragonabile ad una rigida, perchè?? dove stanno e come si percepiscono tutti questi benefici??

Ciao!! e grazie per le delucidazioni che mi darai!! o-o


:spetteguless:Scusate se sono un pò ot, ma penso che anche ai fini della discussione sia positivo avere dei pareri su ciò che riguarda i componenti delle bici in esame


:il-saggi:Sono onorato......
tralasciando l'escursione e l'estetica della bici...che è soggettiva.
La fatty è leggera e precisa tanto in salita quanto in discesa, ti mantiene la bici stabile nelle curve secche evitando quella fastidiosa tendenza che hanno le forcelle ammortizzate a farti scappare l'anteriore se sei in forte compressione. La fatty inoltre ha una affidibilità superiore e la tecnologia è un pò più curata.
la tora è più pesante, qualche problemino ogni tanto ce l'ha, e ha un'idraulica che rende la bici mollacciosa. Senti la bici lenta e impastata.
Ha un'affondamento troppo elevato nelli primi 3 centimetri (almeno per me che sono 80Kg) e quell'affondamento iniziale non lo puoi regolare in nessun modo nemmeno pompando 150 psi in quanto non ha la camera negativa....risultato: nei cambi di direzione avrai la bici lenta e nei tratti troppo accidentati una fastidiosa sensazione al ribaltamento in avanti.
Per contro nei terreni veloci la tora dà più confort e più stabilità.

Non prenderle come oro colato..poi le sensazioni non sono uguali per tutti.

Un'ultima cosa....non ho detto che avere la tora è come avere la forcella rigida...ma che preferirei avrere la forcella rigida (magari in carbonio) che montare la tora.
Ciao e spero di non aver detto troppe eresie
 

.:LoZar:.

Biker urlandum
19/4/09
566
0
0
Padova
Visita sito
si ma dipende cosa ci deve fare uno... per l'xc non avrei dubbi andrei di fatty... ma io vorrei fare anche qualche discesetta e penso che la tora sia un compromesso migliore, e poi sono anche 100 euro in meno. Al massimo posso sostituire la tora con una reba o con una pike da 130 mm addirittura!
 

Davide 87

Biker superioris
:il-saggi:Sono onorato......
tralasciando l'escursione e l'estetica della bici...che è soggettiva.
La fatty è leggera e precisa tanto in salita quanto in discesa, ti mantiene la bici stabile nelle curve secche evitando quella fastidiosa tendenza che hanno le forcelle ammortizzate a farti scappare l'anteriore se sei in forte compressione. La fatty inoltre ha una affidibilità superiore e la tecnologia è un pò più curata.
la tora è più pesante, qualche problemino ogni tanto ce l'ha, e ha un'idraulica che rende la bici mollacciosa. Senti la bici lenta e impastata.
Ha un'affondamento troppo elevato nelli primi 3 centimetri (almeno per me che sono 80Kg) e quell'affondamento iniziale non lo puoi regolare in nessun modo nemmeno pompando 150 psi in quanto non ha la camera negativa....risultato: nei cambi di direzione avrai la bici lenta e nei tratti troppo accidentati una fastidiosa sensazione al ribaltamento in avanti.
Per contro nei terreni veloci la tora dà più confort e più stabilità.

Non prenderle come oro colato..poi le sensazioni non sono uguali per tutti.

Un'ultima cosa....non ho detto che avere la tora è come avere la forcella rigida...ma che preferirei avrere la forcella rigida (magari in carbonio) che montare la tora.
Ciao e spero di non aver detto troppe eresie

Finchè ci si scambia opinioni in maniera costruttiva non ci sono problemi, per tornare alla discussione penso che la scelta debba rimanere tra fatty o tora (o forcella simile) escluderei forcellone con più di 100 mm di escursione quali pike da 130!! una reba da 100 può essere un'ottima alternativa!!

Ma come sempre bisogna valutare il fattore economico, le differenze di prezzo tra le varie alternative, fattore che ognuno analizza in base a quanto vuole investire sulla propria bici e a quanta esperienza ha nel saper sfruttare i vantaggi dati da componenti migliori!!
 

educlimb

Biker serius
si ma dipende cosa ci deve fare uno... per l'xc non avrei dubbi andrei di fatty... ma io vorrei fare anche qualche discesetta e penso che la tora sia un compromesso migliore, e poi sono anche 100 euro in meno. Al massimo posso sostituire la tora con una reba o con una pike da 130 mm addirittura!


Se allora la metti così....scegli reba ad occhi chiusi.
...però 100 eurozzi se ne vanno lo stesso.
Se metti la tora ti viene voglia di cambiarla tra tre mesi.
Per parlare poi dei rapporti costi-benfici...i benfici ci sono eccome e si sentono tutti. Non sto parlando del grammo...ma proprio di prestazioni. poi ognuno deve guardare il proprio portafoglio e la moglie che lo insulterà per aver speso troppo (almeno nel mio caso)
Ciao e stai sereno che ti divertirai in ogni caso
 

.:LoZar:.

Biker urlandum
19/4/09
566
0
0
Padova
Visita sito
eheh la moglie ancora non ce l'ho per fortuna! :D Comunque diciamo che con l'f4z risparmierei quei 100 euro che mi permetterebbero di provare la tora e di decidere se tenermela e risparmiare appunto 100 euro o di cambiarla e prendere una reba rivendendo la tora e aggiungendo quei 100 euro. Però al posto della forcella potrei prendere i cerchi ad esempio e magari la forcela cambiarla in futuro..., quindi avrei più scelta...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo