Quale scelgo? Chiedo lumi agli esperti... c'dale / full dynamix / Specy

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

.:LoZar:.

Biker urlandum
19/4/09
566
0
0
Padova
Visita sito
Ok sono in fase di acquisto della mia prima MTB seria.

Percorsi che affronterò:

50% argini/strade bianche/sterrato leggero
30% asfalto
20% singletrak sui colli (ma se scopro che mi piache questa percentuale probabilmente aumentaerà)
10% pista XC a Castelfranco (ma se scopro che mi piache questa percentuale probabilmente aumentaerà) link alla pista: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=109759

Sono orientato sulle hardtail al momento e queste sono le bici tra le quali devo scegliere:
Listino.................Con incentivi
Full Dynamix R4.0 Race SLX....................1149........................804................... http://www.shop.battaglin.it/Mountain-Bike/R4-0-Race/R4-0-Race-SLX/index.aspx?m=89&f=2&id=34#cps
Cannondale F4.................................................1149........................804................... http://it.cannondale.com/bikes/09/ce/model-9FS4.html
Specialized Rockhopper Expert...............1150........................805................... http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBkModel.jsp?spid=40635

Quale dovrei scegliere e perchè?

Personalmente della specialized mi piace 'estetica e l'angolo di sterzo di 70° contro i 71° delle altre due che facilita le discese. La full dynamix è forse quella montata meglio,mentre della cannondale non saprei, mi sembra inferiore.
 

.:LoZar:.

Biker urlandum
19/4/09
566
0
0
Padova
Visita sito
prendi quella che ti piace di piu esteticamente, calcola però che la cannondale è un po inferiore come componentistica alle altre 2

p.s. che forcella ha la cannondale? non mi pare granchè dalla foto, però non la conosco

no la forcella è superiore a molte altre forcelle, sicuramente superiore alla recon, è più leggera e più rigida il problema è che ha 80mm di escursione mentre le altre 2 ne hanno 100...
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
p.s. che forcella ha la cannondale? non mi pare granchè dalla foto, però non la conosco

ha la super fatty ultra

specialized: xt-deore con recon 100mm
cannondale: x9-x.5 (equivalenti all'xt-deore ma sram è più preciso della shimano) con super fatty ultra 80mm

io punterei sulla specy che oltre a piacermi esteticamente di più, ha la forcella con escursione maggiore

concordo con .:LoZar:. fatty migliore ma ha 20 mm in - d'escursione
 

.:LoZar:.

Biker urlandum
19/4/09
566
0
0
Padova
Visita sito
ha la super fatty ultra

specialized: xt-deore con recon 100mm
cannondale: x9-x.5 (equivalenti all'xt-deore ma sram è più preciso della shimano) con super fatty ultra 80mm

io punterei sulla specy che oltre a piacermi esteticamente di più, ha la forcella con escursione maggiore

concordo con .:LoZar:. fatty migliore ma ha 20 mm in - d'escursione

quindi sram è meglio di shimano? Io pensavo il contrario... quindi un x9 è meglio di un xt?

Comunque della full dynamix che ne pensi?
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
56
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
quindi sram è meglio di shimano? Io pensavo il contrario... quindi un x9 è meglio di un xt?

Comunque della full dynamix che ne pensi?


Sul discorso che Sram è meglio di Shimano troverai centinaia di topic dove ogni singolo forumendolo dirà la sua opinione giusta o sbagliata che sia! :rosik: Posso dirti che personalmente monto su due bici Shimano XT problemi non ne ho mai avuti:spetteguless:.Sulla Full Dinamix ti dico come esperienza personale passando a Marostica in azienda di una realtà molto competente e seria,se hai la possibilita di recarti a prendere la bici a Marostica,prima telefoni e prendi un appuntamento,dopodiche gli stessi addetti eseguono le misurazioni,in due ore ti preparano la bici e quando fatta te la fanno provare sui rulli ed eseguono eventuali corezzioni!!!!!!:il-saggi:
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
quindi sram è meglio di shimano? Io pensavo il contrario... quindi un x9 è meglio di un xt?

Comunque della full dynamix che ne pensi?

x9 e xt appartengono alla stessa fascia (deore-slx-xt-xtr/x5-x7-x9-x0) ma in generale gli sram sono più precisi...diciamo che sono un pelo superiori e costano una decina di € in più

la full dynamix è buona ma il cambio posteriore è inferiore, in questo caso slx, dell'xt: cambiata meno precisa e fluida (con questo non voglio sminuire l'slx ed il suo precedessore, lx, che personalmente ho sulla mia mtb e che finora a fatto il suo sporco lavoro alla grande). il deragliatore è un slx contro il deore della specy ma la differenza la noti nel cambio posteriore e non nel deragliatore
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
56
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
la full dynamix è buona ma il cambio posteriore è inferiore, in questo caso slx, dell'xt: cambiata meno precisa e fluida (con questo non voglio sminuire l'slx ed il suo precedessore, lx, che personalmente ho sulla mia mtb e che finora a fatto il suo sporco lavoro alla grande). il deragliatore è un slx contro il deore della specy ma la differenza la noti nel cambio posteriore e non nel deragliatore



Non darei troppa importanza se un cambio e SLX o XT queste sono differenze minime è anche se fai agonismo di vedono in gara parecchi SLX a quello che darei importanza è tanta è il telaio (anche perchè un cambio ho un deragliatore con pochi euri puoi cambiarli ) con il suo peso è la sua geometria!
 

.:LoZar:.

Biker urlandum
19/4/09
566
0
0
Padova
Visita sito
Sul discorso che Sram è meglio di Shimano troverai centinaia di topic dove ogni singolo forumendolo dirà la sua opinione giusta o sbagliata che sia! :rosik: Posso dirti che personalmente monto su due bici Shimano XT problemi non ne ho mai avuti:spetteguless:.Sulla Full Dinamix ti dico come esperienza personale passando a Marostica in azienda di una realtà molto competente e seria,se hai la possibilita di recarti a prendere la bici a Marostica,prima telefoni e prendi un appuntamento,dopodiche gli stessi addetti eseguono le misurazioni,in due ore ti preparano la bici e quando fatta te la fanno provare sui rulli ed eseguono eventuali corezzioni!!!!!!:il-saggi:

Addirittura! Son di PD, faccio presto ad andare! Son tentato in effetti sulla carta è proprio la migliore, poi è italiana, anzi addirittura veneta:il-saggi:! Un po' di campanilismo non fa male! Diciamo che al primo posto c'è quella poi viene la specialized per l'estetica e l'angolo di sterzo che favorisce un po' nelle discese veloci.
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
56
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Addirittura! Son di PD, faccio presto ad andare! Son tentato in effetti sulla carta è proprio la migliore, poi è italiana, anzi addirittura veneta:il-saggi:! Un po' di campanilismo non fa male! Diciamo che al primo posto c'è quella poi viene la specialized per l'estetica e l'angolo di sterzo che favorisce un po' nelle discese veloci.



Io ci sono andato da Trieste a farmela e credimi che l'impressione che ho della bici presa e dell'azienda è ottima,poi sei anche vicino e quindi qualunque problema di assistenza te lo fai risolvere da loro:il-saggi:Attento a quando entri che anch'io sono andato a prendere una bici da 1000 euri è alla fine ne ho speso quasi il doppio!!!!!!!!!
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Non darei troppa importanza se un cambio e SLX o XT queste sono differenze minime è anche se fai agonismo di vedono in gara parecchi SLX a quello che darei importanza è tanta è il telaio (anche perchè un cambio ho un deragliatore con pochi euri puoi cambiarli ) con il suo peso è la sua geometria!

sulla mia biga ho montato il gruppo lx (cambio, leve, freni a disco e guarnitura) e non ho mai avuto problemi (neanche in gare in condizioni estreme: fango a volontà e pioggia). Come ho detto prima non volevo sminuire l'lx o l'slx.
Sicuramente la differenza la fa il telaio e non il cambio xt o slx!!!
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
so che molti penseranno: questo è scemo!!!!

il prezzo delle bici (1149-1150) è già scontato o da quello si deve togliere l'incentivo statale (804-805€)?
2a domanda: io ho guardato qui http://www.ilsole24ore.com/speciali/incentivi/incentivi_dati-marca_adriatica.shtml ma nella lista non compaiono le specy e cannondale, dove devo andare? su quello del ministero dove stanno facendo operazioni di manutenzione?

grazie 1000
 

.:LoZar:.

Biker urlandum
19/4/09
566
0
0
Padova
Visita sito
la full-dinamix.. :) anche se la specy è molto bella esteticamente..

esatto proprio quello che mi frulla in testa adesso! PAri pari il mio pensiero...:smile:

Non che full dynamix non sia bella anzi per certi versi mi piace di più tipo i cerchi. Della specy mi piace leggermente di più il telaio e l'angolo di sterzo, ma la full dynamix è molto bella anche lei... uffa indeciso!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo