quale rapporto??

999marti

Biker serius
20/3/07
187
0
0
bergamo
Visita sito
io uso 38-14 per la città con ruote slick 2.0 (big apple) vado ovunque (cavalcavia, rampe,argini, sterrato...) basta alzarsi sui pedali e si cambia marcia!

anche io in citta' uso un rapporto simile (42/16) ed e' addirittura un pelo corto per i miei gusti, ma qui si parla comunque di sterrati e francamente un 38/16 lo vedo veramente duro. io sulla mia pseudo ciclocross single speed ho un 34/16 (circa come un 38/18) e sono al limite.

secondo me dovresti fare un po' di prove sul campo.

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
presciso che per sterrati intendo argini con fondo non asfaltato, quindi terra battuta con o senza ghiaino, lo sterrato off-road è un'altra cosa...
secondo me per fare off-road serio minimo 32-16 se poi le salite sono impegnative bisogna crescere con il pignone, poi dipende tutto dalle gambe...

44x11

Biker perfektus
22/8/07
2.735
0
0
58
anguillara sabazia
Visita sito
Io quest'inverno con un 32x16 riuscivo ad uscire con i compagni di squadra per giri di media difficoltà. Le rampette vanno affrontate con un pò di abbrivio ed impegno. In discesa si guida più con il corpo. Certo che le gambe fanno la differenza, però (per quello che ho provato io) mi sono trovato meglio a "girare" con le gambe più che "spingere" sui pedali.
Parere personale.
C'è qui gente che ci va da molto più tempo ed avrà affrontato situazioni diverse.
Per giri assolutamente piatti forse si può osare un pochino di più, ma quanto non so dirlo.

KontemaxBMX

Biker forumensus
Io avevo il 36x16 in città e ci salivo con molta fatica anche sulla collina torinese (però io sono pesante e non vado molto in salita).
Adesso sono passato al 42x16 perché tanto in collina non ci vado mai. Se decidessi di darmi all'off road tornerei al 36x16. Al peggio il 32x16 se proprio è duro.

Max

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
con due mozzarelle al posto delle gambe,di sicuro,ma con un filo di muscolatura,si sale(ovviamente non è da cronoscalata)
Mah, io questo rapporto lo vedo duro in salita, se parliamo di una rampetta da 5-7% ok, prendi la rincorsa e via, ma se fosse poco più lunga o poco più ripida, magari un 12%, addio!
E ti parlo di asfalto, sullo sterrato é peggio.

24hpassion

Biker perfektus
Ciao 44X11...finalmente la vedo al tua SS!

Bella davvero!

Per Roma, considerando 6h di pedalata, o anche per la 24, se sei allenato almeno il 36X16, fino al 38 se ne hai.

Di più è un'azzardo forte.

Un solo consiglio per la tua mtb: la piega ci vorrebbe più da SS, visto che spesso capita di lavorare di braccia, e la flat in questo fa pena.

Non dico un Jeff Jones, ma almeno, come minimo, un low leggermente più largo....

Ciao, e complimenti ancora.

44x11

Biker perfektus
22/8/07
2.735
0
0
58
anguillara sabazia
Visita sito
Ciao 44X11...finalmente la vedo al tua SS!

Bella davvero!

Per Roma, considerando 6h di pedalata, o anche per la 24, se sei allenato almeno il 36X16, fino al 38 se ne hai.

Di più è un'azzardo forte.

Un solo consiglio per la tua mtb: la piega ci vorrebbe più da SS, visto che spesso capita di lavorare di braccia, e la flat in questo fa pena.

Non dico un Jeff Jones, ma almeno, come minimo, un low leggermente più largo....

Ciao, e complimenti ancora.

Grazie per i complimenti.
E' nata un pò per caso, la piega è provvisoria, giusto per riportare le misure della mtb da "gara". Ma proverò, magari mi trovo meglio......
:celopiùg:
I freni non mi fanno impazzire, pensavo ai dischi.....
Per il rapporto da provare non ho ancora le idee chiarissime.
Se il percorso di Roma è lo stesso o simile, posso provare a farlo nelle varie versioni. Dipende molto da come ci arrivo di "gambe".....ma vediamo.
Vi aggiornerò.....
Ciao

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
io ci sono andato e non è affatto facile......ci si và ma il prezzo è molto alto ed i conti si fanno giro dopo giro.......
esatto!
uno strappo lo fai con qualunque rapporto.
sapendo che pedali una SS PER ORE, un 38-16, alla lunga ti cuoce.

alla 12h in val di sole ho pedalato con 33-21. 240km e non mi sono mai fermato.
con la SS non puoi permetterti di sbagliare rapporto, soprattutto sulle lunghe distanze...

...gambe di mozzarella....

• Mi piace
Reactions: barella

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
esatto!
uno strappo lo fai con qualunque rapporto.
sapendo che pedali una SS PER ORE, un 38-16, alla lunga ti cuoce.

alla 12h in val di sole ho pedalato con 33-21. 240km e non mi sono mai fermato.
con la SS non puoi permetterti di sbagliare rapporto, soprattutto sulle lunghe distanze...

suppongo tu abbia vinto...
io comunque con il 34x16 ho fatto questo giro qui tutto pedalato(asfalto meno del 20%)

in ogni caso tu hai detto:"non appena si sale un minimo"...
e cioè che il 38x16 è improponibile per qualsiasi salita.
nmon è stato chiesto se va bene per salire sui muri.
quindi se vuoi dar consigli,usa bene l'italiano

di solito è la verità che brucia

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
suppongo tu abbia vinto...
io comunque con il 34x16 ho fatto questo giro qui tutto pedalato(asfalto meno del 20%)

in ogni caso tu hai detto:"non appena si sale un minimo"...
e cioè che il 38x16 è improponibile per qualsiasi salita.
nmon è stato chiesto se va bene per salire sui muri.
quindi se vuoi dar consigli,usa bene l'italiano

di solito è la verità che brucia

e a noi umili pedalatori, che te hai fatto questo giro ce lo dice......chi?
sopratutto con una ss.
ma sei così simpatico di tuo, o usi una crema?

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
32 x 19 e sulle salite serie mi escono gli occhi dalle orbite......e spingo.
32 x 16 ottimo per un cavalcavia, imho.
Poi dire a yoda gambe di mozzarella ....... altre volte lo hanno definito il marziano!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo