Quale rapporto per dirt e quale per street su un single speed

pasto23

Biker perfektus
5/11/07
2.806
0
0
udine
Visita sito
io ho 30:15....come rapporto è uguale al 28:14
per lo street va molto bene....certo ad alte velocità un po a vuoto pedali...ma io mi ci trovo bene...poi con un rapporto piccolo reverti meglio dal 180
però se fai un fakie veloce diventa più difficile pedalare all'indietro perchè devi pedalare molto più velocemente
 

spartaco

Biker perfektus
io ho 30:15....come rapporto è uguale al 28:14
per lo street va molto bene....certo ad alte velocità un po a vuoto pedali...ma io mi ci trovo bene...poi con un rapporto piccolo reverti meglio dal 180

quoto anche io ho il 28:14 e per streettare senza troppe pretese e fare qualche cazzatina trialistica mi sembra un buon compromesso, è utile anche quando tra le strutture urbane hai bisogno di prender velocità con poco spazio a disposizione.
per dirt o per uno street sparato a 1000km/h è invece preferibile almeno uno o due denti in meno sul pignone.
questo ovviamente a livello indicativo poi ognuno ha le proprie necessità e preferenze...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Dipende anche dalla gamba di ognuno, se si è abituati a spingere un cancellazzo da freeride da 20 kg probabilmente un 28-14 sarà molliccio, io spingo bene anche un 28-12 o 11, ma il compromesso secondo me è sempre "la metà, meno uno" o-o
 

raw69

Biker marathonensis
ci si mette molto a cambiare in pignone post? perchè la bike la uso sia per street che per dirt...quindi necessito spesso di cambiarlo...


dipende....se hai un mozzo singlespeed ha solo una ghiera da svitare, quindi si fa molto in fretta, se invece hai il mozzo con una cassetta normale, dunque con distanziali per il singlespeed ti serve la frusta pignoni e la chiave per serrare:prost:
 

carpitz

Biker assatanatus
30/11/08
3.490
18
0
54
gaddhura bedda
Visita sito
Bike
Giant Reign 2017
io dirt non ne ho mai fatto quindi non saprei dirti, cmq per lo street preferisco rapporti abbastanza lunghi, io ho 32-13, per come lo uso io con il 28 metterei il 10.. però alla fine è una questione di preferenze ed abitudine...
Vedrai che a furia di usarla troverò il rapporto giusto.è poco che uso la bmx,per adesso mi sta servendo per acquisire più equilibrio in mtb,ma mi sta prendendo sempre più,è troppo bello fare raid e streettare senza pensieri!!!
 

phillha

Biker velocissimus
dipende....se hai un mozzo singlespeed ha solo una ghiera da svitare, quindi si fa molto in fretta, se invece hai il mozzo con una cassetta normale, dunque con distanziali per il singlespeed ti serve la frusta pignoni e la chiave per serrare:prost:

io la frusta manco la uso, blocco il pignone con la catena della bici tenendo ferma la pedivella:spetteguless:
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.305
1.611
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
mozzo già predisposto per single speed...quindi questione di....10 secondi giusto? :P
(ma vanno bene i rodini di una pacco pignoni da xc? senza spendere soldi a comprare un 10...)
 

Piceno

Biker serius
28/12/06
279
0
0
Shanghai-udine
Visita sito
boh...non so che street o dirt facciate voi con dei rapporti da trial....
in ogni caso...ognuno si trova il proprio e amen....

@ spyro: No...i pignoni che provengono da pacchi pignoni non vanno bene....sono hiperglyde...fatti a posta per saltare di pignone in pignone...
serve un pignone a denti dritti singlespeed..che è anche 5 volte più robusto e più spesso....

e comunque street o dirt si usa lo stesso rapporto...a parte eccezioni ..tipo se il dirt è grosso e c'è da pedalere tra i salti.....meno di 2,3 :1 si pedala a vuoto... ..io uso 2,5:1....2,6:1
...ah..il minimo di denti su un mozzo normale...è di 12...se si usa una catena bmx
 

Champignon

Biker forumensus
27/12/04
2.017
-1
0
Torino/Lione
dirtbang.blogspot.com
Io uso 25x11 (che sarebbe un raporto di 2.27) in dirt e mi trovo benissimo... E' tutto una questione di potenza e esplosività secondo me... Il raporto che ognuno usa è una cosa strapersonale, dovete provare per trovarlo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo