Quale rapporto per dirt e quale per street su un single speed

steve-U

Redazione
5/5/05
4.305
1.611
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
eeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
ciao...
volevo sapere come regolare i miei rodini (corone) sulla mia single speed, sia per dirt, che per street che immagino saranno diversi...
tipo davanti 27T e dietro zifola...volevo il parere di qualcuno che ha già fatto un pò di test :i-want-t::celopiùg:
 

raw69

Biker marathonensis
ciao!! io usavo sulla ex biga da street un 32-13...ma era troppo duro per lo street, per il dirt forse poteva andare anche bene...ma per lo street troppo dura....domani mi dovrebbe arrivare la bigazza da street nuova, che allestirò con 28-12...vediamo che scappa fuori...poi ti saprò dire:-)
:prost:
 

Piceno

Biker serius
28/12/06
279
0
0
Shanghai-udine
Visita sito
non ti può dire nessuno che rapporto se non specifici cosa ci vuoi fare.....è personale.....perchè...se giri ad esempio su salti grossi o street non trialistico...puoi usare da 2,4:1 a 2,7:1....se invece la usi per giocare in cortile o fare quegli orribili pedal kick alllora stai più leggero...2,1:1 ..2,2:1.....
 

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito
Come ha detto piceno, è molto personale...Io giro con un 17 32 e a breve monterò un 16 dietro, e mio fratello continua a dire che è troppo dura...
Dipende da come ti piace pedalare..
Io tengo duro anche perchè girandoci per città non ho voglia di andare piano...:celopiùg:
 

phillha

Biker velocissimus
Come ha detto piceno, è molto personale...Io giro con un 17 32 e a breve monterò un 16 dietro, e mio fratello continua a dire che è troppo dura...
Dipende da come ti piace pedalare..
Io tengo duro anche perchè girandoci per città non ho voglia di andare piano...:celopiùg:

come troppo dura? mi sembrerebbe di pedalare a vuoto dato che uso 32 13 e mi trovo molto bene, magari partendo dal fermo sul piatto si sente un po, ma mi ci trovo benissimo, ogni tanto mi capita anche di fare qualche breve salita...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Mmm per me il rapporto 2:1 è troppo morbido, mi piace spingere di potenza a frequenze di pedalata basse (ad es. quando pedalo con la XC, ma anche sulla cyclette in palestra) quindi preferisco diminuire di un dente, piuttosto di un 32-16 metto un 15 quando vado allo skatepark, per quelle poche volte che ho fatto dirt invece, ho notato che ci vorrebbe un dente in meno ancora, 32-14 dovrebbe essere l'ideale, perchè le velocità sono piu alte.
Ovviamente è tutto da da rapportare a seconda della corona anteriore, quindi 30-14, 28-13 etc.. sempre la metà meno uno.

A dire il vero non sento queste enormi variazioni di un solo dente, forse perchè mi ci abituo in fretta, ma se girassi 4 ore al giorno allora probabilmente sentirei anche la differenza di un uccellino che s'appoggia sulla ruota :nunsacci:
 

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito
Già philia, anche per me è morbidino...Adesso se metto il 32-16 sarà un po' più duro...
Poi in futuro mi sa che monterò una cosa tipo 19-9 o cose del genere, pur lasciando il bash, perchè vedo che ci picchio spesso contro..

@marmuz, sei molto poetico oggi!:celopiùg:
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.305
1.611
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
non ti può dire nessuno che rapporto se non specifici cosa ci vuoi fare.....è personale.....perchè...se giri ad esempio su salti grossi o street non trialistico...puoi usare da 2,4:1 a 2,7:1....se invece la usi per giocare in cortile o fare quegli orribili pedal kick alllora stai più leggero...2,1:1 ..2,2:1.....
scusa ma io ho specificato...ho detto sia per lo street, che per il dirt, di dirmi due valori, per chi ha già fatto alcuni test...se leggi nel primo messaggio vedi che capisci :) cmq..@raw anche a me domani arriva la streettina nuova :P io ho un 28-14...vedrò il tuo parere quando hai montato il 12 ciauz :)
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Già philia, anche per me è morbidino...Adesso se metto il 32-16 sarà un po' più duro...
Poi in futuro mi sa che monterò una cosa tipo 19-9 o cose del genere, pur lasciando il bash, perchè vedo che ci picchio spesso contro..

@marmuz, sei molto poetico oggi!:celopiùg:

Eh si, l'immagine dell'uccellino funziona sempre :beautifu:

Cmq Stefano appena sistemo il DMR mi farei un giretto da quelle parti, se non sbaglio avete uno skatepark e un pistino da 4x?
Io non esagererei con un nr. di denti troppo basso, un 24-11 è gia sufficientemente alto da terra.. la differenza è di millimetri.. o-o
 

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito
sufficientemente alto da terra.. la differenza è di millimetri.. o-o
bah in ogni caso è un progettone a lungherrimo termine, che se avrà luogo, lo avrà a fine estate...che comprende:

Cerchi nuovi, bianchi leggeri e resistentissimissimi, mozzi nuovi anch'essi resistentissimissimi, un bel paio di geax tattoo bianche, e poi come hai suggerito 24-11, pedivelle e pedali bianchi e catena bianca se la trovo...

In pratica 800 euro di roba (se mi va bene) su una bici che ne vale 700 nuova..
Ma così è la vita..!:celopiùg:
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.305
1.611
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Eh si, l'immagine dell'uccellino funziona sempre :beautifu:

Cmq Stefano appena sistemo il DMR mi farei un giretto da quelle parti, se non sbaglio avete uno skatepark e un pistino da 4x?
Io non esagererei con un nr. di denti troppo basso, un 24-11 è gia sufficientemente alto da terra.. la differenza è di millimetri.. o-o
c'è lo skate park...ma poi un bel giro in città, in street si può benissimo fare :P
tu chiama che tanto il mio numero lo hai...e io risponderò :P




CHE CAVOLO CENTRANO DISCUSSIONI SU RUOTE CERCHI BIANCHI SU CHE BICI? MI PARE UN Pò OFF TOPIC CON IL TITOLO DEL POST! E POI DI COSA STATE PARLANDO?! CHIAMATEVI PER CELLULARE NO PER LE VOSTRE COSE :down::augustin::offtopic::offtopic::offtopic:
 

phillha

Biker velocissimus
Già philia, anche per me è morbidino...Adesso se metto il 32-16 sarà un po' più duro...
Poi in futuro mi sa che monterò una cosa tipo 19-9 o cose del genere, pur lasciando il bash, perchè vedo che ci picchio spesso contro..

@marmuz, sei molto poetico oggi!:celopiùg:

perchè esiste la corona da 19? cmq nella mtb il rocchetto più piccolo è da 10, 9 è solo nella bmx... 22 10 dovrebbe andare bene, e non hai tutto sto bisogno del bash perchè il 22 è molto meno ingombrante rispetto al 32...
 

carpitz

Biker assatanatus
30/11/08
3.490
18
0
54
gaddhura bedda
Visita sito
Bike
Giant Reign 2017
perchè esiste la corona da 19? cmq nella mtb il rocchetto più piccolo è da 10, 9 è solo nella bmx... 22 10 dovrebbe andare bene, e non hai tutto sto bisogno del bash perchè il 22 è molto meno ingombrante rispetto al 32...
Io c'ho un 28-13,che ne pensi?forse avrei preferito un 25-9 o un 28-11...Secondo te è street o dirt?o è nè carne nè pesce?
 

Piceno

Biker serius
28/12/06
279
0
0
Shanghai-udine
Visita sito
scusa ma io ho specificato...ho detto sia per lo street, che per il dirt, di dirmi due valori, per chi ha già fatto alcuni test...se leggi nel primo messaggio vedi che capisci :) :)

non vuol dire niente dirt e street,....il primo messaggio lo ho letto....c'è differenza se usi la bici su salti da 2 metri o da 8 metri..o se in street fai robe trialistiche oppure giri in velocità( wallride..180..).il rapporto cambia...avete tutti un rapporto morbidissimo....
io uso 28-11.....oppure per paragonare..36-14

chi ha fatto test??.....boh dovresti sapere che giro da parecchio tempo...

comunque...la soluzione la devi trovare tu in base al tuo stile di riding..se ora ti sembra corto o lungo ..giusto prova a cambiare....nessuno ti può dire con esattezza:)
 

phillha

Biker velocissimus
Io c'ho un 28-13,che ne pensi?forse avrei preferito un 25-9 o un 28-11...Secondo te è street o dirt?o è nè carne nè pesce?

io dirt non ne ho mai fatto quindi non saprei dirti, cmq per lo street preferisco rapporti abbastanza lunghi, io ho 32-13, per come lo uso io con il 28 metterei il 10.. però alla fine è una questione di preferenze ed abitudine...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo