quale portabici?

DirtyFrank

Biker novus
27/9/05
12
0
0
48
padova
Visita sito
ciao ragazzi....
ho una opel meriva e devo fare 500 km di autostrada.... vorrei portare la bici visto che sto una settimana e i miei amici escono spesso e poi siccome sono in ferie vorrei darci sotto di brutto....
voi quale portabici potete consigliarmi.... tenete presente che non ho le barre portapacchi quindi nel caso di porta da tetto dovrei comprare tutto, se ritenete che il portabici posteriore sia più valido ditemelo pure.... credo che i prezzi finali si equivalgano....
ciao e grazie
 

davethewave

Biker serius
10/5/06
138
0
0
46
Trieste
www.davethewave.it
io ho preso un portabici posteriore per la mia yaris. pagato 45 euro scontato (era 75). porta 3 bici (max45kg) si aggancia con 6 cinghie al portellone posteriore. funziona bene, ho fatto 250 km di cui tanti con la pioggia.
comodo. barre + portabici per la mia costavano ben oltre 100 euri
ciao
DV
 

ghinigi

Biker superioris
18/6/05
823
0
0
44
lucca
Visita sito
io ho preso un portabici posteriore per la mia yaris. pagato 45 euro scontato (era 75). porta 3 bici (max45kg) si aggancia con 6 cinghie al portellone posteriore. funziona bene, ho fatto 250 km di cui tanti con la pioggia.
comodo. barre + portabici per la mia costavano ben oltre 100 euri
ciao
DV

non è mica che puoi postare qualche foto oppure il link dell'oggetto???
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Il buon snowrider, che presumo sia sempre in ferie, visto che non lo vedo sul forum, ha un thule posteriore, ci stanno 3 bici e si monta/smonta in un attimo. Ero molto scettico ma quando l'ho visto questo agosto mi sono convinto che alla prossima vacanza con bici appresso sarà il mio acquisto quasi sicuramente. Il suo mi è parso anche molto robusto e funzionale.
Ce ne sono vari modelli, da 40 a 120-150 euri quelli "semplici", poi ci sono addirittura quelli con la ripetizione di fari etc...ma nn credo sia così necessario.
Sicuramente troverai quello che va bene anche per la tua auto
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Occhio ai portabici posteriori perchè si rischia la multa: le bici caricate non devono coprire nè targa nè luci, e non devono sporgere dalla sagoma della vettura per più di una certa lunghezza (30cm, mi sembra) per lato (questo significa che a volte potrebbe essere necessario togliere una ruota). Inoltre è obbligatorio un pannello per carichi sporgenti, e quello omologato (ma cosa cavolo c'avrà di diverso dagli altri...) costa uno stonfo, mi sembra sui 30 euro. E' chiaro poi che si potrebbe anche fare all'italiana, senza misurare gli ingombri, accontentandosi di luci che si vedono un po' e un po' no, senza cartello... ma se si becca una pattuglia di pignoli mi sa che parte qualche euro. Comunque per queste grane legali ed altro ci sono un sacco di topic in giro, prima di acquistare vi consiglio di fare una bella ricerchina.
 

Freshness

Biker superis
18/5/05
385
15
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
Il buon snowrider, che presumo sia sempre in ferie, visto che non lo vedo sul forum, ha un thule posteriore, ci stanno 3 bici e si monta/smonta in un attimo. Ero molto scettico ma quando l'ho visto questo agosto mi sono convinto che alla prossima vacanza con bici appresso sarà il mio acquisto quasi sicuramente. Il suo mi è parso anche molto robusto e funzionale.
Ce ne sono vari modelli, da 40 a 120-150 euri quelli "semplici", poi ci sono addirittura quelli con la ripetizione di fari etc...ma nn credo sia così necessario.
Sicuramente troverai quello che va bene anche per la tua auto

Anche io sono un felice possessore id un porta bici thule posteriore pagato circa 80 euro. si monta/smonta in poco tempo ci stan 3 bici.
E' vero che se trovi la pattuglia ti potrebbe far la multa dato che le luci non si vedono benissimo (la targa sì) (io ho una 147)
Il cartello dei carichi sporgenti l'ho pagato 7 euro ma non è a norma quello regolamentare costa 30 euro!!! Ormai non lo fanno + ma se vai in qualche vecchio distributore o come fondo di magazzino trovi ancora quello da 7 euro...
Ultima cosa, se cambi macchina lo puoi montare senza problemi (baste regolare l'aggancio) mentre con le barre devi sicuramente cambiare gli attacchi alla carrozzeria dato che son diversi per ogni macchina...
Insomma vai di portabivi posteriore....
 

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
Per fare tanti Km consiglio assolutamente quello posteriore, meno disturbi aerodinamici, + confort di guida...

Il mio: Cora XXl 3000 (se non ricordo male il modello)... è posteriore, un po alto tanto da non coprire assolutamente niente, quindi rimane il cartello, ma al 99% qualunque pattuglia non romperà per quello!
Ma ho visto un FIAMMA (quelli che vedi appesi dietro a tanti camper), che ha il sistema di aggancio migliore, con i bracci ed i binari sui quali appoggiare le ruote, quindi praticissimo da fissarci le bici

http://www.fiamma.com/catalog/cbbp.html

http://www.agentfiamma.co.uk/erol.h...=0&ct=result&cd=1&q=fiamma+carry+bike&spell=1
 

monster_72

Biker novus
21/10/05
18
0
0
Idroscalo beach
Visita sito
prima avevo un portabici da tetto, ora ho un thule posteriore . . .
vai di portabici posteriore, è molto più sicuro (non devo neanche fermarmi per tirare le cinghie perchè non si spostano di un millimetro) e si monta/smonta in un attimo.
 

fullmoon

Biker novus
8/7/06
15
0
0
torino
Visita sito
io ho la nuova Focus che ha lo spoiler in plastica sul portellone...se metto il portabici post le cinghie spaccano tutto in breve tempo. quindi smonto le ruote e metto il telaio tra i sedili ant e post. il portabici da tetto non mi piace: ho avuto una brutta esperienza.
 

Boranga

Biker ciceronis
25/5/06
1.456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visita sito
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy
io ho la nuova Focus che ha lo spoiler in plastica sul portellone...se metto il portabici post le cinghie spaccano tutto in breve tempo. quindi smonto le ruote e metto il telaio tra i sedili ant e post. il portabici da tetto non mi piace: ho avuto una brutta esperienza.

Io la metto sul tetto togliendo la ruota e bloccando la forcella (portabici thule con chiave) le ruote in macchina.

Mai avuto problemi ... effetti colaterali devo togliera la bici prima di mettere la macchina in garage, quando si torna dalla notturna e vuoi andare a letto in fretta è una rottura :-(
 

pixelover

Biker serius
27/3/06
100
0
0
torino
Visita sito
Bike
Banshee rune
Ciao io possiedo un thule clip on high, il tempo di montaggio è di massimo 3 minuti, io ho una yaris e non mi copre nè le luci e nè la targa, mi copre solo leggermente il terzo stop.
Per caricare le bici ci impieghi 2 minuti a bici.
Io l'ho usato tutta quest'estate e sono felicissimo dell'acquisto.
A 130 km non senti fischi o altri strani rumori, le bici le fissi alla canalina e telaio tramite delle barre rigide (il più esterno ha pure la serratura quindi non hai problemi se devi fermarti da qualche parte).

L'unico "s-----" è quando lo compri...
immagina un ovetto kinder più grande con un botto di viti e rondelle da assemblare, ma con un po di pazienza il gioco è fatto!
ikea rules..

ciao pxlvr
 
Per fare tanti Km consiglio assolutamente quello posteriore, meno disturbi aerodinamici, + confort di guida...

Il mio: Cora XXl 3000 (se non ricordo male il modello)... è posteriore, un po alto tanto da non coprire assolutamente niente, quindi rimane il cartello, ma al 99% qualunque pattuglia non romperà per quello!
Ma ho visto un FIAMMA (quelli che vedi appesi dietro a tanti camper), che ha il sistema di aggancio migliore, con i bracci ed i binari sui quali appoggiare le ruote, quindi praticissimo da fissarci le bici

http://www.fiamma.com/catalog/cbbp.html

http://www.agentfiamma.co.uk/erol.h...=0&ct=result&cd=1&q=fiamma+carry+bike&spell=1

Quello mi sembra il sistema peggiore !
Non puoi smontare le ruote perchè sono quelle che reggono la bici , e qualsiasi bicicletta intera sarà ben più lunga della larghezza di una vettura .
Un camper è molto più largo di un auto , e se avete un auto tanto larga da pareggiare una bicicletta , probabilmente potete metterla dentro.
 

monster_72

Biker novus
21/10/05
18
0
0
Idroscalo beach
Visita sito
in che senso più sicuro?
io pensavo che fossero più sicuri quelli a tetto con bloccaggio del tubo obliquo... sbaglio?

col portabici da tetto devi stare attento a piccoli ponti, tetto del garage ecc... se ti dimentichi, e al mio vicino è successo, spiaccichi le bici sotto un ponte e la
tua auto magicamente diventa cabrio !!!!

e poi, col portabici da tetto, ad alte velocità e con curvoni tipo Cisa le bici mi danno l' impressione di essere meno stabili

ciao
 

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
Quello mi sembra il sistema peggiore !
Non puoi smontare le ruote perchè sono quelle che reggono la bici , e qualsiasi bicicletta intera sarà ben più lunga della larghezza di una vettura .
Un camper è molto più largo di un auto , e se avete un auto tanto larga da pareggiare una bicicletta , probabilmente potete metterla dentro.

Io ce l'ho montato sull'Audi A4 e non ho alcuna sporgenza laterale delle bici, certo che se lo vuoi mettere su una smart...
E poi le canalette si regolano in lunghezza!

Ovviamente i discorsi di dimensione valgono relativamente... dipende dall'auto e dalla bici, ma in linea di massima è preferibile averla dietro (la bici!!!!) piuttosto che sopra, specialmente se devi fare tanti Km a velocità sostenuta!

Aggiungo una cosa: se il portabici posteriore è sufficientemente alto, ti mette al riparo da piccoli tamponamenti, ad esempio al semaforo od in colonna, perchè risulta + alto del cofano di un'auto media (SUV e furgoni a parte!!!!)

o-o
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
e i portabici da tetto che invece di agganciare il tubo obliquo, agganciano la pedivella?

mi sembrano l'unica soluzione per telai tipo raven, giusto?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo