Quale piede avanti?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
Io sono destro, ma mi sono accorto di essermi abituato ad andare in bici col piede sinistro avanti...

M'e' venuto in mente che questo e' un problema, perche' ad esempio fare tutto col sinistro avanti ti rende piu' difficile whippare la bici a destra

Infatti e' un po' che sto lavorando sul rendermi "ambidestro" per quanto riguarda la posizione sulla bici

E voi? Con che piede state? Lo sentite come un problema? Cosa fate per risolverlo?
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
io abitualmente tengo il destro avanti .. ma quando guido sposto spesso posizione in base a dove e come devo curvare
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
da una piccola statistica tra amici abbiamo notato che i regular in sno' tengono il destro avanti in bici mentre i goofy il sinistro .. in linea di massima chiaramente ...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
ma ad esempio, voi vi esercitate a dare la spinta per impennare anche con l'altro piede?


sinceramente non mi è mai venuto in mente .. ma mi sono reso conto che se per caso mi trovo a dover droppare improvvisamente ed ho davanti il sinistro ...mi c.a.g.o un pò .. avrei bisogno di un pò di pratica ma non ci penso mai a farlo appositamente per prendere dimestichezza
 

ValeScreamI

Biker serius
Infatti....anche io ho provato intenzionalmente a mandare il sx avanti.....lo trovo molto difficile ...nn riesco a essere fluido come quando al contrario ho il dx....cmq @FR.ankie.....in curva è normale che metti il piede avanti controlaterale alla curva....
ciaooooooooooooooooo
 
T

teoDH

Ospite
Anche io d'istinto vado di sinistro avanti, ma mi sono accorto, non avendo preparazione fisica, che nelle settimane di ride, dopo un paio di gg ho la gamba destra a pezzi, ecco perchè anch'io mi sforzo nel cambiare assetto di sovente.
Ti consiglio all'inizio di forzarti sui passaggi seduto o poco impegnativi di stare destro avanti, mentre sui passaggi tecnici e bastardi di usare il solito sinistro avanti, così pian piano ti abitui e poi diventa naturale...
Adesso, a inizio stagione l'istinto prevale, ma dopo giù un paio di uscite riesco ad essere ambigamba...
 

Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito
Destro avanti tecnicamente goofy come già detto da qualcuno (vale sia per snow skate surf etc..) , il nome viene dai fumetti della disney , dove Goofy o Pippo qual si volgia , in una puntata si è trovato a girare su un surf è teneva il piede destro avanti , da allora si dice che si sia ripreso il nome come aggettivo e quindi chi tiene avanti il piede destro viene chiamato Goofy....

Lezione di storia finita
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Mah.. fino adesso nn ho mai notato quale, però di scuro quando devo partire in salita o impennare metto avanti il sinistro, specie per le salite perchè magari la prima pedalata la gommaslitta la dopo prende trazione e ho più forza nella gamba destra... e allora mi viene naturale fare così! Ma mentre scendo forse tengo di più il destro
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
cavolo ma allora è vero .... il piede avanti in bici è il piede sul tail in snow/skate/surf .... insomma in bike: goofy sx avanti e regular dx avanti ...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo